"La concordanza del maschile l'ultima battaglia delle femministe.""Le guerre per i diritti passano anche attraverso la lingua e la grammatica.
La pensano così le femministe francesi le quali dopo la battaglia , vinta, contro l'indicazione di "mademoiselle", cioè "signorina", nei formulari pubblici, sono insorte anche contro la regola che vuole che il maschile trionfi nell'accordo dell'aggettivo o del participio passato quando si elencano soggetti di genere differente.
Associazioni come L'egalitè e Femmes solidaires e la Lega dell'insegnamento hanno lanciato una petizione su internet intitolata "Gli uomini e le donne siano belle" (al posto di "belli") che ha raccolto già 5.000 firme.
Inoltre si sono date appuntamento il prossimo 6 marzo a Parigi davanti al teatro della Comedie Francaise, in Place Colette, perchè, spiegano "è una delle rare piazze della città che ha il nome di una scrittrice", per promuovere la regola di "vicinanza": in una frase, l'accordo sarà cioè fatto con il nome più vicino, che può essere femminile o maschile."
Fonte: http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Societ%C3%A0%20e%20Costume/270571_la_concordanza_del_maschile_lultima_battaglia_delle_femministe/