Secondo me stai sbagliando: lo psichiatra, almeno per quello che ho visto io, ossia la seconda parte della trasmissione, non si è omologato alla vulgata dominante, anzi, ha esposto la sua spiegazione argomentando.
Quando ha spiegato i comportamenti da crocerossina si può dire che ha piazzato un duro colpo alla vulgata femminista (e infatti chi sostiene le teorie di genere si arrabbia molto quando sente questo tipo di spiegazioni, lo so per esperienza)
Anche quando è intervenuta la donna proveninete dalla Casa delle Donne di Bologna è stato in grado di risponderle, facendole fare pure una brutta figura (ossia la differenza che corre tra patologia psichica e infermità di mente, esclusa o grandemente scemata). Forse mi sbaglio ma ho notato una certa tensione tra la conduttrice e Lombrado Pijola (almeno a giudicare dalle loro facce e dal modo in cui Maggioni chiedeva il parere alla Lombrado Pijola ogniqualvolta le affermazioni dello psichiatra smontavano le teorie di genere, quasi come a chiedere un supporto e un aiuto), come se la discussione deviasse dai binari prestabiliti dell'interpretazione femminista.
Inoltre, e questo mi sembra molto importante, sono stati proprio gli stessi autori di violenza e stalking che hanno smontato con i loro racconti e i loro vissuti l'impostazione femminista della trasmissione, tanto è vero che le due donne non sapevano che pesci pigliare e spesso dovevano o cambiare discorso, oppure insistere sulla portata della violenza a livello generale ma senza portare le storie di quegli uomini come esempio di maschilismo.
ieri ho risvisto la puntata sul web e per quanto mi riguarda non sono d'accordo con quello che dici confermo quello che ho detto: era una trasmissione a senso unico.
lo psichiatra per quanto riguarda la QM non ha detto nulla di interessante, ha dato delle spiegazioni tecniche alcune interessanti altre che lasciano il tempo che trovano. ha spiegato la crocerossina che poi ha subito violenza come il caso della donna che vuole aiutare a tutti costi lui identificandolo nel padre.ha dato una spiegazione interessante quando ha spiegato l'omicidio della donna che ha lasciato lui come il caso di quegli uomini che si sono fusi con la donna con cui stanno insieme e che essere lasciati è come se una parte di se viene portata via per cui la cosa non la riescono a sopportare.Questo è stato interessante.poi ha parlato di stato patologico colui che compie questi atti.
ha dato delle spiegazioni psicologiche su degli omicidi su cui non voglio entrare nello specifico ma che riconosco.
Quello su cui ho da obiettare è il fatto di come venga già impostata la trasmissione dove il violento è sempre scontato che sia l'uomo.le protagoniste erano tre: la femminista monica maggioni , l'altra insopportabile femminista Marida Lombardo.Soprattutto la maggioni ha manipolato la trasmissione come voleva lei:
1) la violenza è solo maschile (scontato)
2) gli omicidi sono in crescita e l'italia è il paese dove ne avvengono di piu
3)la maggior parte delle violenze non viene denunciata
4) la Lombardo che è una che va in televisione a parlare male degli uomini ha detto che gli uomini picchiano le donne perchè non accettano la loro libertà e indipendenza ealtre cose ancora che non ricordo ma sempre contro.
La donna del centro anti violenza ha contestato lo psichiatra sul fatto che patologia non significasse incapacità di intendere e volere ma non ha tolto nulla a quello che ha detto la maggioni.Cmq una del centro antiviolenza sarà sempre una femminista, può usare un tono piu o meno soft ma non dirà mai cose a difesa dei maschi cercherà sempre di dire che il Cattivo è l'uomo.
I filmati che hanno mandato erano testimonianze di uno stalker e altri due di cui uno diceva che il rifiuto femminile fosse eccitante e un altro diceva che sfogava la sua rabbia sulla donna per quello che aveva subito nell'adoloscenza dalla madre, cmq quello che si evinceva dai filmati è che quello che muove un uomo a stuprare una donna o ad avere un semplice rapporto sessuale sia una innata e intrinseca malvagità da esprimere attraverso l'atto sessuale cosa che NON è vera o è vera solo parzialmente.
la cosa interessante è che i moventi di tali atti è vero che possono essere la possessività e la gelosia , questi sono un problema per gli uomini ma è anche vero che è lo stesso problema della possessività della madre sul figlio e della gelosia della madre verso gli altri a cominciare dallo stesso marito.Ma della possessività femminile verso il figlio maschioe dei danni che crea non ne parla mai nessuno.
In una tramsissione del genere ci vorrebbe un non femminista che controbatta le teorie che vengono sparate utilizzando dei fatti di cronaca oggettivi, ma siccome non c'è le femministe hanno potuto impostare la tramsissione e dire quello che volevano e il messaggio per me è statoben chiaro: i Cattivi stanno solo da una parte.