scorrendo le sezioni del forum qualche minuto fa, mi sono reso conto che è quasi tutto incentrato sul femminismo, sulla misandria sul rapporto uomo donna. insomma non cè una sezione sulla "autoconsapevolezza maschile". mi è sembrato paradossale che nel contesto di uno sganciamento emotivo, un tema centrale come l'autoconsapevolezza maschile sia quasi ignorato (la recente sezione "della natura maschile e femminile" copre in parte in questo gap, in quando è una maschilita "in relazione").
il nome delle sezioni del forum, lascia intendere che la consapevolezza sia tutta concentrata fuori, al mondo femminista che ci circonda, e poco dentro, al cosa significa essere uomo.
questo topic non vuole essere una critica dalla facile risposta "apriti una sezione e moderatela", quanto uno spunto di riflessione.
in tutto il forum si denuncia la misandria (e i danni psicologici che comporta), la gravita della perdita del padre nella societa, la colpa e la vergogna che il femminismo mediatico continua a lanciare sugli uomini, ma dall'altro lato si continua a giudicare gli uomini come se questi elementi non esistessero. se uno zerbino è uno zerbino per colpa esclusivamente sua, significa implicitamente che non crediamo nemmeno noi, ai danni psicologici che la misandria che denunciamo crea. ed è anche una sconfitta in partenza in quanto cio significherebbe che anche una volta sconfitta la misandria il problema dei pentiti rimarrebbe intatto.
io credo che il forum potrebbe anche essere utile ad una certa fascia di uomini come surrogato alla mancanza dei padri e degli iniziatori, una fascia di uomini che, una volta ripudiati, vengono lasciati in pasto alla rieducazione femminista, in una sorta di pas collettiva.
mi rendo conto tuttavia che il principio di responsabilita è uno principio maschile, che si contrappone al principio di vittimismo che è femminile, forse è questo il nocciolo.
per adesso mi fermo qui. che ne pensate?