Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Lavori domestici e condivisione
Giulia:
--- Citazione ---E' immaginabile l'esistenza di un "complotto sociale" ? In pratica la madre rende il figlio maschio dipendente da una donna, (eppure sia nell'interesse del figlio che nel proprio dovrebbe operare affinchè il discendente non dipenda dalla compagna), seguendo un codice sociale non scritto?
--- Termina citazione ---
Che cazzata :lol:, ora pensare addirittura che una madre complotta contro i figli mi pare demenziale.
Diciamo che la madre italiana tende a viziare i figli, 50anni fa per le cose da fare in casa lo faceva solo con i figli maschi, poi lo ha esteso anche con le figlie, (ovviamente eccezioni a parte).
Però l'uomo che dipende da una donna perché non sa fare le faccende di casa è una cazzatissima, UNA VERGOGNOSA SCUSA!: il militare da pochissimo tempo non più obbligatorio, ti insegna a fare TUTTO e te lo insegna a fare con rigore e severità che una qualsiasi donna, se lo scorda (a meno che non sia stata anche lei in una specie di collegio militare).
Chiedersi se le donne vogliono un aiuto veramente... ma insomma ci sarà quella che lo vorrebbe e quella che non lo vuole, o quella che lo vuole solo quando ha 40 di febbre e non gliela fa, ma io son sicura che chiunque vorrebbe per lo meno un po di l'attenzione: cercare di non dare lavoro da fare, non l'aiuto, nessuno - e ci metto la mano sul fuoco su questo - è felice quando sporchi casa sua, se mangio in salotto le patatine fritte con maionese e mi pulisco le mani unte passandole sui cuscini del divano - non fa piacere a nessuno, e il fatto che una madre non faccia magari notare certe "leggerezze" a me fa supporre piuttosto che il complotto è quello di non insegnarti a relazionarti con gli altri perché non ti insegna il rispetto!
--- Citazione ---Un uomo che si veda incapace di vivere al di fuori della famiglia può essere una delle strategie messe in atto dalla nostra società in tempi remoti per motivare gli uomini a formare innanzitutto delle famiglie e a conservarle stabili. In questo caso la madre segue inconsapevolmente il suo interesse biologico ad avere dei nipoti e soprattutto a fare in modo che questi sopravvivano. Non dimentichiamoci che in molte società preindustriali la presenza del padre triplicava la probabilità di sopravvivenza dei figli. Dal mio punto di vista ritengo credibile che le donne abbiano inconsapevolmente fatto proprio questo codice secondo cui un uomo debba passare dalla tutela di una donna (la madre) alla tutela di un'altra donna (la moglie).
Qualsiasi pseudo strategia strampalata assurda della mamma che ama le altre donne più del figlio- ma quando mai?!- (le madri odiano quasi sempre le donne del figlio) ti passa dopo un anno o più di militare -imparagonabile con la disciplina di una madre casalinga che anche se severa è sempre tua madre. E poi l'uomo non è incapace, semplicemente è un essere intelligente, non si mette a fare ciò che non gli piace fare se può scegliere, i maggiordomi son sempre stati uomini e hanno sempre gestito ville di nobili tramandando il lavoro da padre a figlio per generazioni, questo ruolo è sparito una volta stroncata la nobiltà degli inglesi e la divisione tra le classi sociali, ma pure i migliori maggiordomi avevano la moglie che si occupavano di lui, della casa e dei figli.
Cazzate, cazzatissime, megacazzate, solo per non dire che vi son cose che, se le fanno gli altri è meglio...mahh.
PS: Ovviamente per me son cazzate
beta:
articolo che sottoscrivo parola per parola, per lunghi tratti addirittura illuminante. me l'ero perso.
@giulia.
relativizzare, (ci puo essere una donna cosi o cosà) non basta a smentire l'articolo. a me sembra che quei comportamenti siano proprio di default, verosimilissimo che siano inconsci (e dunque a te sembrino cazzate).
anche il rispetto (la maionese sul divano) è un discorso altro rispetto all'articolo.
anche il militare è un discorso altro. non si parla infatti di incapacita maschile, nel militare lo straccio è lo straccio. non è che ti becchi le guardie se il colore dello straccio che usi non si abbina al pavimento ;)
Giulia:
--- Citazione da: beta - Giugno 09, 2012, 11:07:26 am ---articolo che sottoscrivo parola per parola, per lunghi tratti addirittura illuminante. me l'ero perso.
@giulia.
relativizzare, (ci puo essere una donna cosi o cosà) non basta a smentire l'articolo. a me sembra che quei comportamenti siano proprio di default, verosimilissimo che siano inconsci (e dunque a te sembrino cazzate).
anche il rispetto (la maionese sul divano) è un discorso altro rispetto all'articolo.
anche il militare è un discorso altro. non si parla infatti di incapacita maschile, nel militare lo straccio è lo straccio. non è che ti becchi le guardie se il colore dello straccio che usi non si abbina al pavimento ;)
Io non condivido una parola dell'articolo nemmeno sul fatto che ti da scariche di ormoni anti-stress. Diciamo che in senso generalizzato non è ciò che so, vivo e ho visto io.
Francamente uno che si stira le cose da sola ho sempre notato un fatto: lo fa meglio di me e l'ho detto sempre con una sensanzione illusoria di minor peso, ma non rimprovero gli uomini che non aiutano in casa, perché se io stessa detesto certi lavori come posso "venderli" per farli piacere agli altri? Semplicemente sapendo benissimo che è un ruolo che è solo nel sentire comune considerato un ruolo da femmina, ma non vi è nessuna pena o condanna se te ne sbatti i coglioni, quando me ne voglio sbattere lo faccio e faccio andare in malora tutto...anche se ovviamente è anche questo solo un compromesso, non certo la soluzione.
Giulia:
--- Citazione ---anche il militare è un discorso altro. non si parla infatti di incapacita maschile, nel militare lo straccio è lo straccio. non è che ti becchi le guardie se il colore dello straccio che usi non si abbina al pavimento
No no, il problema che l'uomo possa essere incapace è proprio centrale -la donna/mamma non insegna per renderlo dipendente da una donna. Ed è una cazzata perché oggi come oggi non si insegna nessuno a fare ste cose, e non ci vuol nulla a imparare da sé. E già quel discorso che fai sullo straccio che deve essere abbinato al pavimento, anche se è una battuta mi fa capire come la pensi, insomma che una perché è donna ci ha ste soddisfazioni tutto sommato in quella roba lì, ma boh...io resto della mia: è anche x me solo uno straccio, come cucinare è solo un modo per non morire di fame, ci ho provato a resistere ma ogni tanto cedo
beta:
--- Citazione da: Giulia - Giugno 09, 2012, 11:17:39 am ---Io non condivido una parola dell'articolo nemmeno sul fatto che ti da scariche di ormoni anti-stress. Diciamo che in senso generalizzato non è ciò che so, vivo e ho visto io.
Francamente uno che si stira le cose da sola ho sempre notato un fatto: lo fa meglio di me e l'ho detto sempre con una sensanzione illusoria di minor peso, ma non rimprovero gli uomini che non aiutano in casa, perché se io stessa detesto certi lavori come posso "venderli" per farli piacere agli altri? Semplicemente sapendo benissimo che è un ruolo che è solo nel sentire comune considerato un ruolo da femmina, ma non vi è nessuna pena o condanna se te ne sbatti i coglioni, quando me ne voglio sbattere lo faccio e faccio andare in malora tutto...anche se ovviamente è anche questo solo un compromesso, non certo la soluzione.
ma infatti non metto in dubbio che per te sia cosi :)
ma tu dovrai anche ammettere che sei una persona abbastanza particolare (nel senso piu buono del termine), se rapporti tutto a te stessa, diventa difficile. ad esempio ti posso assicurare che non sono tante le donne che preferiscono mandare tutto in malora, piuttosto che lamentarsi e fare. comunque le cose sono 2: o è ossitocina o è masochismo/pazzia. (preferire fare tutta la vita lavori che odii piuttosto che perdere 2 ore ad insegnarli, non saprei in che altro modo chiamarlo).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa