Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Lavori domestici e condivisione
ilmarmocchio:
in breve : l'articolo conferma al 100% le mie esperienze di vita.
ottimo.
i riferimenti scientifici, per una volta, sono corretti
Giulia:
--- Citazione da: Rita - Giugno 09, 2012, 14:11:47 pm ---
Giulia non so se ho capito bene, perchè stavolta non ho seguito il mio stesso consiglio e non ho letto due volte tutto. :P
A me pare che si confonda il concetto di "piacere" con quello di "utilità" e "senso".
--- Termina citazione ---
Credo che sia lo scopo di tutti o quasi far coincidere l'utilità con il piacere in ciò che si fa, e credo che alcuni ci riescono pure.
--- Citazione ---E certo che le nobildonne si facevano fare i lavori dalle serve, ma avevano comunque un ruolo sociale, di intrattenimento, di "public relations" diremmo oggi, magari si dilettavano a suonare il piano alla sera per intrattenere gli ospiti del marito dopo la discussione e così via.
Ma a stare a prendere il te con i pasticcini con le amiche o suonare il pianoforte – se fossi meno timida – m piacerebbe pure a me, forse lo farei in modo un po più rustico perché non ho una goccia di sangue blu, e nel caso della Padrona di casa nell'alta società è per lo meno coerente con la definizione di Regina della casa.
--- Citazione ---
Idem per il minatore: manco fare il minatore credo piaccia agli uomini, tanto è vero che appena riescono, altri uomini tentano di fare i padroni o gli amministratori delle miniere e di mandare giù gli altri.
ma è fuori dal contesto dei ruoli, perché lo si fa, se necessario per lavoro, poi personalmente non ne conosco uno.
--- Citazione ---
Ora se ti viene bene un lavoro e tutti ti fanno i complimenti e ti senti "importante" in un certo qual senso per aver fatto quel lavoro, senti di aver compiuto qualcosa che nella società è utile, senti di aver fatto la tua parte, passerai facilmente sopra al fatto che è una palla, che è pesante, noioso o faticoso.
Questo il concetto centrale, secondo me. Salvi gli estremismi (che ci sono) di chi estremizza il ruolo di rendere accogliente la casa, strofinando le fughe dei pavimenti, per esempio.
A titolo personale l'utilità, i complimenti ...e boh sentirsi importante..secondo me passa in secondo piano, perché il fare le stesse cose diventa automatico, può solo aumentare la palla e far scemare l'importanza e il complimento, e questo in qualsiasi cosa che si fa se è poco vivace.Tutto ciò che è ripetitivo e per nulla creativo scassa...
preferirei fare il minatore se il compenso è molto alto almeno per un periodo, ovviamente per soldi.
Cmq qui non si tratta di capire se è bello o brutto, resta sogettivo il giudizio, dal momento che "l'obbligo" è se vogliamo solo di tipo morale, non vi è nessuna rischio se non lo fai.
-Il discorso verte su tutt'altro piano - e non lo si risolve chiamando gli uomini a dare un aiuto-
perché dovrei pretendere che lo facciano altri se non vogliono farlo nemmeno loro?
Casomai la frustrazione è non riuscire a rimpiazzarlo con altro. E' un discorso lungo, ma tutti gli uomini che si sono sentiti stretti in certi ruoli "imposti", per abitudine o dalla società , senza strumentalizzare l'appartenenza ad una categoria,senza chiedere alle donne di prendere il loro posto,hanno cambiato almeno per loro stessi, e con loro le aspettative degli altri.
Migliori o peggiori poi dipende, ma è l'unica cosa logica da da fare .Per questo c'è ambiguità e incoerenza su questo argomento; molte si lamentano ma continuano a svolgerlo perché non sono andate oltre, non hanno preso in considerazione che la soluzione non è da cercare fuori O pretendere che siano gli altri a vederti in ruoli diversi, sei tu che devi farlo ed essere convincente.
--- Citazione ---la lavastoviglie
:cry:
Rita:
--- Citazione da: Giulia - Giugno 09, 2012, 21:33:38 pm ---
Per questo c'è ambiguità e incoerenza su questo argomento; molte si lamentano ma continuano a svolgerlo perché non sono andate oltre, non hanno preso in considerazione che la soluzione non è da cercare fuori pretendendo che siano gli altri a vederti in ruoli diversi, sei tu che li devi farlo ed essere convincente.
eh.. cosa stai dicendo di diverso qui? :hmm:
Rita dice: sospetto che le donne abbiano sentito prima degli uomini l'inutilità del loro ruolo (o, se vuoi, nella sua estensione, il fatto che gli uomini progredivano al di fuori della società e le donne continuavano a strofinare le fughe del pavimento, perchè dopo che gli han sostituito il pavimento di terra battuta con quello in ceramica, e tolte un tot di incombenze manuali e faticose come fare il bucato con la cenere, all'aperto, stirare col ferro messo sullo scaldino, cardare e filare la lana, tessere, ricamare e fare il tombolo :P - e per giunta pure inventato la pillola per non restare incinte - non han saputo fare di meglio che prendere a strofinare le fughe del pavimento di ceramica per renderle bianche come le piastrelle :P) e quindi nell'inconscio si siano gettate al di fuori, lamentando questo fatto.. (eh no, voi fuori che invece di arare il terreno e spingere l'aratro in su e in giù per giornate intere, vi progettate il trattore che in due ore lo fa e noi qui che c'avete tolto il lavoro ripetitivo.. eh no, vogliamo pure noi fare i lavori creativi! è inutile che ci teniate chiuse in casa, vogliamo andare fuori, non tratteneteci :lol: :mad: lasciateci andare a fare le ingegnere-progettiste)
Giulia dice: son cazzate, tutte cazzate quando erano le donne a doversi inventare qualcosa di nuovo, non avendo più quasi nulla da fare in casa, non pretendere che fossero gli altri a trovarti ruoli diversi o a vederti nei suoi.
Boh.. io ci vedo sostanzialmente un pensiero suppergiù uguale
Rita:
--- Citazione da: Giulia - Giugno 09, 2012, 21:33:38 pm ---
:cry:
ti si è rotta la lavostoviglie? :lol:
non l'hai mai avuta? (beh nemmeno io, ma francamente per lavare il mio unico piatto mi sarebbe di troppo)
insomma .. parla esprimiti, perchè il pensiero della lavastoviglie ti fa piangere? :unsure:
Giulia:
--- Citazione da: Rita - Giugno 09, 2012, 21:58:25 pm ---ti si è rotta la lavostoviglie? :lol:
No peggio, sto capitata in una casa che sembra quella delle nostre bisnonne ci manca solo la terra battuta.
--- Citazione ---non l'hai mai avuta? (beh nemmeno io, ma francamente per lavare il mio unico piatto mi sarebbe di troppo)
Sì, :wub:
--- Citazione ---
insomma .. parla esprimiti, perchè il pensiero della lavastoviglie ti fa piangere? :unsure:
Perché lavarli a mano è un inutile fatica , e le cose inutili le devono fare le macchine che non hanno anima.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa