Autore Topic: Il femminismo è uno strumento o un "virus"?  (Letto 32399 volte)

Offline Ethans

• Veterano
Re: Il femminismo è uno strumento o un "virus"?
« Risposta #45 il: Marzo 19, 2012, 01:08:20 am »
Mi dispiace per i patemi, sinceramente, e mi dispiace se per questo tu avrai scarsa considerazione di me

Ma quale scarsa considerazione: è che ogni tanto bisogna legare Pindaro alla montagna per evitare che si sfracelli per cotanta audacia. Solitamente l'improvvisazione va indirizzata affinchè non si risolva in un assolo fine a se stesso. E tu lo sai benissimo.

ma sono costretto alla sincerità: credo che oggi il pensiero "democristiano" e "cattolico" sia l'unico pensiero trasgressivo e di rottura possibile.

Si sto iniziando a crederlo anch'io e non avrei mai pensato di poter concepire un pensiero simile. Ma la verità è una prostituta, cambia faccia a seconda di dove sei seduto. Lo dico a costo di ripetermi.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #46 il: Marzo 19, 2012, 01:15:40 am »
...
Si sto iniziando a crederlo anch'io e non avrei mai pensato di poter concepire un pensiero simile. Ma la verità è una prostituta, cambia faccia a seconda di dove sei seduto. Lo dico a costo di ripetermi.
...

Quoto. Ma proprio per questo non stavo improvvisando: credo veramente che il declino della fertilità maschile abbia anche un significato metafisico, e che la tecno-riproduzione non ha bisogno dell'uomo; e che la civiltà della tecnica e dello scientismo segua una schema evolutivo identico ai precedenti, tale per cui ciò che non serve, il sesso maschile, viene lentamente eliminato, il che significa per molto tempo: marginalizzato.

L'unica difesa, per chi possiede una diversa ontologia, è un nuovo pensiero antropocentrico e laico. Nuovo perché la bioetica invece di occuparsi di ciò, pare preferisca teorizzare che l'uccisione di un neonato è lecita e si dice: aborto post-natale ...

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #47 il: Marzo 19, 2012, 01:23:50 am »
Quoto. Ma proprio per questo non stavo improvvisando: credo veramente che il declino della fertilità maschile abbia anche un significato metafisico, e che la tecno-riproduzione non ha bisogno dell'uomo; e che la civiltà della tecnica e dello scientismo segua una schema evolutivo identico ai precedenti, tale per cui ciò che non serve, il sesso maschile, viene lentamente eliminato, il che significa per molto tempo: marginalizzato.

Siamo alle solite: tu presupponi una volontà autonoma e staccata dall'umano che sottende a questo meccanismo. Una metafisica appunto. Faccio fatica a metabolizzare questa concezione. Come ho già detto sono agnostico e non chiudo la porta in faccia a nessuno, ma qui mi mancano le coordinate.

Colpa del pensiero razionale, ne sono convinto anch'io. Ma è innegabile che manca un anello alla catena.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #48 il: Marzo 19, 2012, 01:28:37 am »
...
Colpa del pensiero razionale, ne sono convinto anch'io. Ma è innegabile che manca un anello alla catena.

La mia opinione è che dopo la meccanica quantistica un pensiero razionale compiuto non possa più escludere una dimensione metafisica. E' colpa semmai di una antica concezione deterministica. Di un realismo ingenuo.

L'unica cosa oggettiva e reale è la misurazione. Se la tecnologia danneggia lo spermatozoo ma non la specie umana che grazie a quella stessa tecnologia può continuare a esistere in una diversa forma, allora significa che quel danneggiamento ha un impatto sull'ontologia dell'umano, che non può che fondarsi su criteri metafisici. Sulla stessa antica domanda del perché esistiamo.

Altrimenti va benissimo così e c'è poco da protestare contro il femminismo.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #49 il: Marzo 19, 2012, 01:34:51 am »
La mia opinione è che dopo la meccanica quantistica un pensiero razionale compiuto non possa più escludere una dimensione metafisica. E' colpa semmai di una antica concezione deterministica. Di un realismo ingenuo.

Da dove deriva la tua convinzione che "il declino della fertilità maschile abbia un significato metafisico"? Quali sono i collegamenti "quantici" (visto che a tuo dire dobbiamo escludere per forza di cose la ragione) per cui si possa dire con assoluta certezza che è così?

Dammi le coordinate...

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #50 il: Marzo 19, 2012, 01:38:45 am »
Da dove deriva la tua convinzione che "il declino della fertilità maschile abbia un significato metafisico"? Quali sono i collegamenti "quantici" (visto che a tuo dire dobbiamo escludere per forza di cose la ragione) per cui si possa dire con assoluta certezza che è così?

Dammi le coordinate...

Ripeto l'aggiunta sopra: L'unica cosa oggettiva e reale è la misurazione. Se la tecnologia danneggia lo spermatozoo ma non la specie umana che grazie a quella stessa tecnologia può continuare a esistere in una diversa forma, allora significa che quel danneggiamento ha un impatto sull'ontologia dell'umano, che non può che fondarsi su criteri metafisici. Sulla stessa antica domanda del perché esistiamo.

La ragione va usata, quanto sopra è strettamente razionale e causale.

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #51 il: Marzo 19, 2012, 01:41:34 am »
Infatti la stessa spinta verso l'ordine tecnocratico ha vitale bisogno di determinismo e di contrasto verso tutto ciò che è sacro, perché solo lì potrebbe trovare una opposizione.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #52 il: Marzo 19, 2012, 01:48:08 am »
Se la tecnologia danneggia lo spermatozoo ma non la specie umana che grazie a quella stessa tecnologia può continuare a esistere in una diversa forma...

Suggestiva questa ipotesi, non lo nego. Ma il punto non è la "forma". Infatti non sei ancora stato in grado di spiegare come la tecnica, liberandosi della tirannia del crudele spermatozoo, possa sviluppare una sua autonomia.

Chi darà vita alla macchina? Metafisica, appunto.

P.s: se ti senti in qualche modo offeso da queste mie considerazioni sappi che non è mia intenzione offenderti nè schernirti. E' che mi interessa molto la questione.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #53 il: Marzo 19, 2012, 01:56:16 am »
Infatti la stessa spinta verso l'ordine tecnocratico ha vitale bisogno di determinismo e di contrasto verso tutto ciò che è sacro, perché solo lì potrebbe trovare una opposizione.

Non capisco perchè per manifestarsi abbia bisogno di un'opposizione.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #54 il: Marzo 19, 2012, 01:56:42 am »
Suggestiva questa ipotesi, non lo nego. Ma il punto non è la "forma". Infatti non sei ancora stato in grado di spiegare come la tecnica, liberandosi della tirannia del crudele spermatozoo, possa sviluppare una sua autonomia.

Credo che tu stia facendo riferimento a vecchie discussioni ma qui non parlavo di tecnocrazia integrale, dove la macchina dopo aver sviluppato una coscienza autonoma, decide di disfarsi dell'umano. Quella è una teoria molto arbitraria. Qui parlo di una cosa invece reale, nella quale stiamo già vivendo.

La simbiosi tra umano e macchina, che comporta degli step evolutivi tali per cui la genitalità maschile è sostituita, come è già stata sostituita la forza lavoro maschile con i bracci a controllo numerico nell'industria manufatturiera, e quindi non più necessaria e quindi, sempre secondo uno schema strettamente evoluzionistico, eliminata. Molto lentamente ovvio, come sta avvenendo.

Tutto ciò non è metafisico. E' reale. L'impatto di ciò ha un significato, sulla coscienza umana, di ordine metafisico.

Citazione
P.s: se ti senti in qualche modo offeso da queste mie considerazioni sappi che non è mia intenzione offenderti nè schernirti. E' che mi interessa molto la questione.

Ma scherzi? Le tue sono obiezioni importanti. Non ti censurare mai.
Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #55 il: Marzo 19, 2012, 02:05:44 am »
Ma scherzi? Le tue sono obiezioni importanti. Non ti censurare mai.

Vabbè la chiudo qui, data l'ora sto sicuramente divagando.

Tu non hai idea di come sia d'accordo con la frase che ti ho riportato qui sopra. Questo dovrebbe essere lo spirito del Momas. Capire l'importanza delle obiezioni altrui. E cercare di rispondere. Solo così si cresce. Tutti noi abbiamo dei limiti ed è solo grazie al confronto che questi limiti possono essere superati.

Bando agli egocentrismi e lunga vita al contraddittorio, dunque.

:P

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #56 il: Marzo 19, 2012, 02:09:05 am »
Non capisco perchè per manifestarsi abbia bisogno di un'opposizione.

La legge naturale non conosce il giusto e lo sbagliato. Il sacro è stato utile quando si doveva motivare l'uomo, oggi non serve più quindi è superfluo e la spinta del sistema è alla sua marginalizzazione-eliminazione.

Però il sacro è l'unica entità metafisica che potrebbe deviare la spinta evolutiva, quindi è un nemico particolarmente importante, l'unico che può svegliare l'umano a una nuova arbitraria scelta.

Nota bene che Piero Angela e tutti i divulgatori scientifici, mi risulta che si siano sempre ben guardati dall'esporre in maniera semplice al grande pubblico, le risultanze degli esperimenti di Bell. Perché quegli esperimenti pongono un enorme problema all'associazione tra determinismo e razionalità, che è l'associazione fondamentale dell'ontologia tecnocratica.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #57 il: Marzo 19, 2012, 02:12:05 am »
Qui non ti seguo più Guit. E' un mio limite e non sto scherzando, lo sai bene. Mi sono sforzato in passato e mi sforzo tutt'ora ma Bell non l'ho ancora digerito.

Con calma ci arriverò, forse.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #58 il: Marzo 19, 2012, 02:13:35 am »
Poi ne riparliamo. Non voglio convincerti, voglio solo spiegarti bene la mia idea per evitare fraintendimenti. Ma ora è tardi e scrivo male. Notte.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #59 il: Marzo 19, 2012, 02:20:17 am »
Poi ne riparliamo. Non voglio convincerti, voglio solo spiegarti bene la mia idea per evitare fraintendimenti. Ma ora è tardi e scrivo male. Notte.

Sempre benvenute le tue considerazioni, ci mancherebbe. Scusa ancora se sono stato sarcastico, non era certo mia intenzione dileggiarti, è che a volte mi faccio prendere un pò troppo la mano. Trovo la tua riflessione molto intrigante, lo sai.

A risentirci su questi schermi e che il Dio dei cristiani vegli sulla tua anima generosa. 

:P