"Non abbiamo alcun argomento da opporre."
Perchè il tuo è un non-argomento.
Ad esempio che prove hai per poter affermare con certezza quello che segue?
"Tutti gli aspetti biologici umani che la tecnica renderà superflui, saranno superati, marginalizzati, eliminati."
Io credo che la teoria evoluzionistica abbia un fondo di verità, e sulla base di questo, necessariamente la tecnica modifica l'ambiente in cui agisce la selezione, ne è parte integrante. Sotto questo aspetto la tecnica è naturale. Agisce come il sole, il meteo, il mare, le foreste, gli antagonisti e la disponibilità di cibo. Anche quelle sono tecniche. Il sole emette radiazioni, come le emette una reazione nucleare in laboratorio. Per non morire di freddo tu hai due possibilità, la prima è che non faccia freddo, la seconda è che tu abbia una fonte "tecnologica" di calore. Ma l'effetto sulla tua sopravvivenza è lo stesso: grazie al riscaldamento artificiale tu il giorno dopo sarai ancora vivo invece di essere morto per assideramento nel sonno. Se è vera la selezione naturale allora la tecnica produce necessariamente un adattamento dell'umano, che si basa sulla fuzionalità dei propri caratteri rispetto ai requisiti ambientali.
A questo punto è lecito domandarsi quale sarà la risposta adattiva umana, alla messa a punto di tecnologie riproduttive che siano addirittura in grado di fare meno "errori" di quanti non ne faccia la riproduzione naturale.
Se è vero che l'appendice intestinale è retaggio di un nostro passato vegetariano a forti contenuti di cellulosa, allora è vero anche che un giorno avremo un'altra appendice inutilizzata tra le gambe, del tutto simile a quella, che ogni tanto si infiammerà e andrà rimossa d'urgenza, senza causare alcun handicap nell'interessato.
Tra oggi e quel giorno c'è un lunghissimo interregno di mortificazione prima psichica e poi via via sempre più fisiologica delle sessualità. E il femminismo è la prima manifestazione di questa pulsione tecno-naturale.
Io la vedo così.
Tu piuttosto dimmi quale argomento hai da opporre all'abbandono degli strumenti musicali, nel momento in cui un computer può suonare anche meglio di uno strumento.
Se ne hai sono altamente graditi, perché io li vado cercando.
E mi piacerebbe anche avere dei riferimenti ontologici su cosa porta i bioeticisti a dire che l'umano si deve riprodurre per accoppiamento.
Perché mi devono spiegare quale sia l'ontologia che rende compatibile questo aspetto, con la teoria dell'aborto post-natale, che sempre da bioeticisti proviene.