perchè la forza fisica è misurabile e facilmente definibile, l'intelligenza non è cosi facile da definire. se ad esempio l'intelligenza fosse la capicita di integrarsi nel mondo, e fosse misurata tramite il metro dei suicidi, ne verrebbe fuori che le donne sono 4 volte piu intelligenti.
ps: non voglio fare polemica voglio solo dire che qualuque studio sull'intelligenza deve dare prima una definizione (per forza di cose opinabile) e poi un metodo (opinabile anche quello). non a caso nella scienza di oggi (e tu sai come ne parliamo) spesso viene fuori quello che vogliamo far venir fuori. basta cambiare definizioni e metodi.
definire l'intelligenza è senz'altro più difficile che definire forza o velocità. però esiste il Q.I. che è una misura piuttosto attendibile.
L'articolo che io cito infatti usa il Q.I.
A questo proposito quell'articolo andrebbe letto con attenzione, non tanto per questa faccenda dell'intelligenza, ma per il fatto che le maggiori università USA e quindi mondiali, stanno cambiando il modo di valutare i risultati scolastici, passando da misure che riguardano l'intelligenza ( Q.I. ), a non meglio definite valutazioni della
Consciusness ( C ) , cioè della capacità di applicazione, autodisciplina, ecc.
la capacità matematica è incomparabilmente superiore alle funzioni di una calcolatrice.
Medical Hypotheses: Do elite US colleges choose persona...
2 di 7
http://medicalhypotheses.blogspot.com/2009/05/do-elite-@ Giulia : quoto quello che dici. Infatti io non ho parlato di capacità medie , che sono piuttosto distribuite.
Il Q.I. è rappresentato mediante una curva ( campana ) di Gauss :
i valori medi ( più o meno il picco ) vanno da 90 a 110 e vedono presenti individui di entrambi i sessi.
Invece, agli estremi inferiori e a quelli superiori, i maschi sono molto più rappresentati :
Per spiegarmi :
< 90 : i diversamente intelligenti ( maschi zerbini )*
> 110 : noi di M.M. *
* estrapolazione dello scrivente
Insomma, l'intelligenza non è facile da definire e da misurare, ma visto che veniamo sempre tirati inballo per unanostra deficienza, beh.. i dati disponibili dicono il contrario.
E tali dati combaciano con i fatti osservabili.
Questa è la differenza con gli assunti femministi.
le statistiche " aggiustate 2 non trovano corrispondenza nella realtà.
la statistica di questo studio è un'aprossimazione della realtà ( come tutte le statistiche), ma combacia piuttosto bene con essa