Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
Pensiero della differenza sessuale
enricosc:
x Beta: non ho capito la questione! me la puoi riporre?
x Warlordmaniac: mi spiace, magari l'astrattezza dipende anche dalle mia performance esplicativa!! comunque - e qui rispondo in parte anche a Rita - sottolineo, perché forse non si è capito, che c'è uno scarto una differenza interna nel femminismo italiano tra le vecchie femministe (70 anni circa) e le femministe più giovani (30-40). Mentre le femministe più vecchie dialogano con Maschile plurale, e come la Dominijanni nel testo postato su questo forum vedono Maschile plurale come l'unico segnale di una presa di consapevolezza autonoma della maschilità, le più giovani non si ritrovano con i maschi di Maschile plurale. Trovano che siano limitati da quel discorso della colpa che vi ho detto. Io penso che la parte più interessante, anche perché vivente, diamine son giovani, contemporanea a noi, all'erta sulle trasformazioni del presente siano le femministe più giovani, le quali appunto non vedono bene Maschile Plurale. Più in generale nel femminismo ci si rende conto delle trasformazioni in atto, ma non tutte le donne sanno capirle, nominarle e orientarsi in queste trasformazioni. Le più giovani hanno senz'altro più chances. Chi sarebbero queste più giovani? C'è Federica Giardini, le ragazze del collettivo Diversamente Occupate, le attuali redattrici della rivista DWF, molte delle donne che hanno scritto sull'ultimo numero di Via Dogana! Non credo che sia una posizione di comodo, tutt'altro. è un conflitto interno al femminismo, un tentativo che giovani fanno di far vedere alle anziane come cambia il mondo. Per alcune femministe di una volta è ancora impensabile una politica mista con uomini, ma per le più giovani se non si fa politica con gli uomini e se gli uomini non assumono la loro questione maschile non c'è futuro politico per la convivenza tra i sessi.
Rita:
ok adesso più chiaro: non avevo colto lo scontro generazionale che avevi evidenziato. Colpa mia che ho letto di fretta.
Per la situazione di comodo io mi riferivo chiaramente alla parte che continua ad appoggiare Maschileplurale.
Cercherò di trovare qualche scritto di questa Federica Giardini o scritti delle associazioni che indichi per capire meglio.
enricosc:
quello che trovo disponibile on-line ve lo giro. ma c'è un modo per mandare file, allegati, cose? oppure posso solo copiare e incollare?
Warlordmaniac:
Dopo aver aperto la finestra per la risposta, clicca sul 4° bottone appena sopra la riga di tutte le faccine.
beta:
--- Citazione da: enricosc - Marzo 26, 2012, 12:03:52 pm ---x Beta: non ho capito la questione! me la puoi riporre?
--- Termina citazione ---
la simbologia maschile subisce da 40 un attacco femminista. se ti dico "fallocratico"..secondo te è una cosa buona o cattiva? e perche utilizzare proprio la parola "fallo" come prefisso? e la parte luminosa? con quale parola si descrive? esiste?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa