Leggevo che secondo alcuni studiosi nessuna cultura nella storia è sopravvissuta a tassi di natalità inferiori a 1,9 figli per coppia. Le italiane credo stiano intorno a 1,3. E gli stessi dicono che sotto all'1,3 non c'è più possibilità di inversione. Non conosco l'esattezza di queste informazioni ma certo l'allarme viene da più parti ed è sottaciuto nell'informazione di massa, e da chi l'estinzione culturale italiana (ma in verità europea visto che la media è 1,6) la vede pure di buon occhio.
Siamo finiti.
Noi e loro. Stiamo scrivendo in una lingua dal destino segnato.
E' così, e possiamo fare noi due calcoli semplici semplici (io non sono bravo in matematica, però..)
Cioe:
per mantenere stabile il numero di persone, servono 2,1 figli per donna (o per coppia, non cambia molto, infatti si dà per scontato che la donna non possa far figli da sola, inoltre sul territorio esitono tante donne quanti uomini, la differenza è insignificante).
Perchè servono 2,1 figli per donna? Perchè se la donna fa figli si presume sia in coppia, quindi, quando un giorno i genitori moriranno, resteranno 2 figli, appunto a sostituire i due genitori.
Perchè quello 0,1 che rimane? Perchè una percentuale di figli morirà prima di poter a sua volta procreare, percentuale, appunto, valutata nello 0,1. Ergo servono 2,1 figli per donna affinchè si preservi la specie.
Ora, in Italia siamo quasi alla metà, ovvero intorno a 1,3.
Questo vuol dire che, ad ogni generazione, la popolazione si dimezza.
Ma si va avanti così da più di una generazione (dal 1970 circa, cioè dalla nascita del neofemminismo. Una coincidenza? Ma certo che si, valà.
). Quindi, per recuperare la situazione, sarebbe necessario che la natalità salisse in tempi brevi (entro pochi anni, 7-8) al doppio circa del tasso di sostituzione, cioè arrivasse a 4,2 figli per donna. Cioè da 1,3 a 4,2 in 7-8 anni: impossibile.
E' facile intuire che la cosa nn accadrà. La deduzione successiva è che la popolazione italiana è inevitabilmente destinata all'estinzione. Ma nn basta, c'è stato anche chi ha già calcolato quando nascerà l'ultimo italiano. Però non ricordo bene l'anno.
Scusate l'OT. Passo e chiudo.