Il calo della natalità è una cosa difficilissima da capire che da quanto leggo non hanno capito nemmeno gli studiosi. Ogni ipotesi che si basi su condizioni economiche, culturali, ambientali, è puntualmente confutata da una evidenza di segno contrario. Per esempio in occidente i paesi più ricchi, cioè dove c'è la maggiore distribuzione di benessere e servizi, sono quelli che fanno più figli. Però all'interno di quei paesi, spesso le regioni che fanno più figli sono quelle più povere e arretrate. La denatalità è causata dal femminismo? In Europa i paesi che figliano di più sono Francia, e vabbé, ma poi Svezia, Danimarca, Islanda, Irlanda. Cioè i posti dove le donne lavorano di più. Gli stessi USA hanno un ritmo di 2 figli per donna, prossimo all'auto-sostentamento che è di 2,1.
E' questa complessità, non linearità, questo non essere un fenomeno deterministicamente spiegabile, che mi induce a sospettare che esso sia sintomatico di dinamiche ben più profonde e rivelatrici, multifattoriali, rispetto al monotematico: mancano servizi, manca la famiglia, manca il patriarcato, manca la mamma di una volta.
Alla fine, il femminismo c'entra, ma solo come componente di una azione di invasione imperialista da parte di una cultura nord-europea e anglosassone. I paesi più colpiti, con le solite eccezioni, sembrano essere quelli latini, mediterranei, balcanici, dove l'inculturazione anglosassone ha imposto uno sradicamento di costumi, una quasi totale modificazione dei valori nell'ambito delle relazioni famigliari.
Una inculturazione da nord, e una invasione migratoria da sud. Una morsa che sta stritolando le culture mediterranee d'occidente. In sostanza, mi sembra di descrivere la strategia di una guerra sotterranea e diabolica.
Ma anche qui, trattandosi di demografia, ci sono le eccezioni.
Non si può dire che nel modello femminista non si figlia, almeno non ancora. Quello che si può dire, è che la trasformazione della famiglia portata dal femminismo anglosassone e nord-europeo in Italia, sta causando la fine di una intera cultura mediterranea, ampia, multiforme, valligiana e marinara, tutta destinata alla scomparsa.
Ma pare che agli uomini, e soprattutto alle donne, italiani di oggi, non interessi granché.
L'inglese già lo conosco ma lo voglio rendere fluente. Non mi va più tanto di scrivere in una lingua che mi renderà solo.
Conviene convergere tutti nel mascolinismo anglosassone.