Autore Topic: Hanno fatto centro  (Letto 10504 volte)

Offline jorek

• Veterano
Hanno fatto centro
« il: Marzo 28, 2012, 14:12:32 pm »
Ieri sera ho invitato la mia ragazza a cena. Solita routine: chiamo la pizzeria vicina a casa mia, ordiniamo le nostre pizze preferite per le venti, andiamo a prenderle, torniamo, ci mettiamo a tavola, accendiamo la tv sul 5 mentre va in onda il tg.
C’è la Parodi, si proprio lei, che proprio in quel momento preciso  mette l’aria greve di ordinanza, e comincia a parlare dell’ormai consueta violenza sulle donne, e anzi rilancia dicendo  che forse è il caso di chiamare questa serie di donne uccise da uomini con il termine “femminicidio”. Si avete capito bene: “femminicidio”.
Ascoltiamo il servizio, ci rimettiamo a mangiare in silenzio, lei mi guarda e dice: “Non è che poi mi ucciderai anche te?” Con un tono di voce che mal celava un suo stato d’animo per me inedito, mai visto ne’ sentito, un mix di angoscia remota misto a ironia e incredulità.
La guardo e le dico “Ma sei rincoglionita?!”: il mio stato d’animo però lo conoscevo bene in quel momento, un misto di rabbia di chi è accusato senza aver compiuto il misfatto, condito da un gusto amaro che da lo stomaco era salito in gola strozzandomi leggermente la voce. L’amarezza di chi si sente sconfitto nella maniera piu infame e subdola, quella sconfitta davanti alla quale uno può solo commentare “Ebbravi! Avete vinto pezzi di merda schifosi, ora siete contenti? Siete soddisfatti di aver fatto finalmente centro, luridi infami?” Dammi tre parole: sospetto, angoscia, terrore. La strofa della loro canzone è quasi terminata, ora parte il ritornello del tormentone che tutti dovranno subire.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
Re: Hanno fatto centro
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2012, 14:19:32 pm »
Purtroppo, ragionando da teorico della seduzione, devo dirti che avresti dovuto rispondere in un'altra maniera: dicendole di sì.

Ovviamente se pensi che il tuo rapporto sia diverso da tutti gli altri rapporti di coppia, perché lei è diversa ecc ecc, allora hai fatto bene.

Però il punto è lo stesso che mi ha causato un ban ridicolo in un forum femminista: che cosa fanno le donne per evitarlo??? Poco poco poco poco...

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2012, 14:25:18 pm »
il mio stato d’animo però lo conoscevo bene in quel momento, un misto di rabbia di chi è accusato senza aver compiuto il misfatto, condito da un gusto amaro che da lo stomaco era salito in gola strozzandomi leggermente la voce. L’amarezza di chi si sente sconfitto nella maniera piu infame e subdola...

Mi è famigliare questo stato d'animo...

;)

Offline jorek

• Veterano
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2012, 14:44:22 pm »
Purtroppo, ragionando da teorico della seduzione, devo dirti che avresti dovuto rispondere in un'altra maniera: dicendole di sì.

Ovviamente se pensi che il tuo rapporto sia diverso da tutti gli altri rapporti di coppia, perché lei è diversa ecc ecc, allora hai fatto bene.

Però il punto è lo stesso che mi ha causato un ban ridicolo in un forum femminista: che cosa fanno le donne per evitarlo??? Poco poco poco poco...

Il fatto è che il messaggio indiretto, o semi-indiretto, visto che è sostanzialmente consecutivo a questa denuncia, è "stai attenta che altrimenti lui t'ammazza"...sentirlo da tutte le parti poi crea anche uno stato emotivo comprensibile che porta a dire certe cose

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2012, 15:22:40 pm »

il mio ragazzo non solo ha visto quello ma ha visto che sia matrix che porta a porta parlava della violenza sulle donne.

E allora mi fa: "lo sai che in un anno vi sono tot donne che subiscono violenza dai loro uomini di questo tipo o di quest'altro?
Ecco, siccome che tu non rientri in nessuna di queste violenze, bisogna recuperare!"

E io gli ho risposto: ma tu ci credi? Ti ritornano i conti?

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2012, 15:45:08 pm »
ok giulia 2 coppie hanno appreso la stessa notizia, una coppia ha reagito in un modo, una in un altro..

ora dovremmo essere piu tranquilli rispetto al senso del topic?

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2012, 15:49:41 pm »
non so.. potresti provare a fargli leggere qualche storia di padre separato finito sotto i ponti e poi.. casualmente con aria preoccupata* buttare lì un "non è che se ci sposiamo e facciamo dei figli poi mi fai fare quella fine lì?"  :unsure:

*anzi con un' aria  che sia un mix di angoscia remota misto a ironia e incredulità  ;)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2012, 16:00:05 pm »
non so.. potresti provare a fargli leggere qualche storia di padre separato finito sotto i ponti e poi.. casualmente con aria preoccupata* buttare lì un "non è che se ci sposiamo e facciamo dei figli poi mi fai fare quella fine lì?"  :unsure:

*anzi con un' aria  che sia un mix di angoscia remota misto a ironia e incredulità  ;)

dopodiche cominceresti a sentire la musica dello squalo 2, il cielo comincerebbe a coprirsi di nubi e a tuonare fino alla fatidica frase:

NON TI FIDI DI ME????

:P

Offline jorek

• Veterano
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2012, 16:14:01 pm »
non so.. potresti provare a fargli leggere qualche storia di padre separato finito sotto i ponti e poi.. casualmente con aria preoccupata* buttare lì un "non è che se ci sposiamo e facciamo dei figli poi mi fai fare quella fine lì?"  :unsure:

oddio...pensandoci bene la questione gliel'ho posta tempo fa, forse anche proprio in questi termini ;)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2012, 16:19:49 pm »
oddio...pensandoci bene la questione gliel'ho posta tempo fa, forse anche proprio in questi termini ;)

sicuro che allora non sia una sorta di "vendetta" postuma? insomma ... nubi tardive
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline jorek

• Veterano
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2012, 16:21:03 pm »
sicuro che allora non sia una sorta di "vendetta" postuma? insomma ... nubi tardive

dubito sinceeramente ;)

Offline yamamax

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2012, 17:19:23 pm »
Indubbiamente c'è in atto un martellamento mediatico per esaltare gli atti di violenza provocati da uomini vs. donne, come se il contrario nn succedesse mai, questo potrebbe anche creare un condizionamento da parte delle donne, inducendole a temere tentati omicidi ovunque. Manca come al solito una contro informazione che ristabilisce un equilibrio e soprattutto mai una spiegazione delle cause di questi fatti di cronaca, ma questo avranno fatto i conti che non fa alzare l 'audience e quindi non se ne parla nemmeno. Poi questo clima indotto di insicurezza e sfiducia ad oltranza dove porterà ancora è da vedere.
Da domani sarebbe da rimanere tutti a casa .... e se lei ti domanda perchè non vai al lavoro, semplice ci sono stati centinaia di uomini morti negli ultimi mesi ... troppo rischioso non mi muovo da qui ! ;)

P.S. Jorek ...invito a cena con pizza al cartone davanti al tg5. Forse intendeva che la volevi "ammazzare" di noia  :w00t: ( scherzo dai ).

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2012, 17:35:55 pm »

ok giulia 2 coppie hanno appreso la stessa notizia, una coppia ha reagito in un modo, una in un altro..
Secondo me la reazione è stata la stessa, rabbia per essere accusati non in base a ciò che si fa, ma in ciò che si è,
il tipo di comunicazione è stato diverso.
Citazione

ora dovremmo essere piu tranquilli rispetto al senso del topic?

Dipende dal senso che gli si vuol dare. A parte aver fatto la cronaca di come certe cose vengono assimilate....

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2012, 18:22:25 pm »
   Secondo me la reazione è stata la stessa, rabbia per essere accusati non in base a ciò che si fa, ma in ciò che si è,
il tipo di comunicazione è stato diverso.  
Dipende dal senso che gli si vuol dare. A parte aver fatto la cronaca di come certe cose vengono assimilate....

a me sembra che la ragazza di jorek fosse seria, e che il tuo ragazzo invece scherzasse. il titolo del topic è "hanno fatto centro" e il senso è che hanno fatto centro. (non è che ognuno gli da il senso che gli pare).
inoltre hanno fatto centro nel condizionare (spaventare) le ragazze, mentre il tuo ragazzo non essendo una ragazza non rientra nel target dei media. non sono i ragazzi che devono essere condizionati ad avere paura delle violenze femminili.
non so se mi sono spiegato, ma io non ci trovo il nesso.

Offline jorek

• Veterano
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2012, 18:33:09 pm »
il mio intento è quello di riportare una cosa accaduta e facilmente ricollegabile a quella campagna mediatica che ben conosciamo e che ben presto farò il salto di qualità. è la prima volta che sul tg in prima serata della rete ammiraglia mediaset sento parlare di "femminicidio" con servizio a rinforzo, con la retorica che fino a un anno si trovava in quel blog delle morte di cazzo a sud  & friends.
Ve l'ho detto: sta finendo la strofa della canzone, sta per cominciare il ritornellone da tormentone, pronto per diventare la nuova hit dell'estate