Autore Topic: Presentazione  (Letto 8235 volte)

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
Presentazione
« il: Marzo 31, 2012, 17:33:53 pm »
Ciao,
non sono il clone di me stessa. Sono disarmata e vengo in pace. :)
Chiacchierando con Massimo su FaS mi diceva che potevo venire qui a ragionare delle cose che mi interessava approfondire. Mi era sembrato che non foste interessati a discutere con me ma se c'è spazio, senza volervi distogliere dagli argomenti che sono al centro delle vostre discussioni e sono caratterizzanti di questo Forum, io sono sempre orientata ad approfondire il tema della violenza delle donne, disponibile a misurarmi, come ho fatto con Massimo, su qualunque cosa riteniate di voler condividere con me, nella consapevolezza che la pensiamo diversamente su un sacco di cose e che questa è una cosa che non cambierà.
Non ho ben capito dal regolamento se io (gli argomenti dei quali sono portatrice) sia già suscettibile di ban (ho letto il regolamento e non mi era chiarissimo questo punto) ma sono qui anche per raccontarvi, se ne avete voglia, con rispetto, senza insulti reciproci e senza alcuna forma di sarcasmo, cos'è il mio femminismo perché credo non sia quella cosa di cui leggo ogni tanto su queste pagine. Aspetto vostri feedback.
Grazie a Guit per avermi dato il benvenuto.
Cordiali saluti a tutti/e.
Fs

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Presentazione
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2012, 21:18:54 pm »
Macciao FikaSicula, che piacere averti qui! :D  Mi viene una mezza risata, ma nn sono sarcastico, mi fa piacere davvero.

Io nn so che mezzo troveranno per discutere con te proficuamente , ma a me sorge un dubbio, un dubbio sinceramente ingenuo, un dubbio schietto e senza nulla tra le righe: se sai già che non siamo d'accordo su nulla, cosa pensi di guadagnarci, interloquendo con noi?

Cmq, un sorriso.

:)

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2012, 21:24:51 pm »
...Io poi avrei diverse domande per la nostra FikaSikula (ma come sappiamo che sei proprio tu?), domande tutte sincere, schiette e senza nulla tra le righe,  senonchè so già che alla prima, o forse alla seconda (ci vuole ottimismo), lei se ne andrebbe sdegnata.

...Ebbè, una l'ho già fatta, peraltro.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2012, 21:35:12 pm »
Io invece rispondo subito, ed immediatamente, visto che mi ha citato, a Fikasicula:

Io non sono sicura che sia tu il massimo con cui interloquivo. Credo che lui qui abbia un altro nick name. Ma se ci sei anche tu tra le persone con cui ho chiacchierato in questi giorni bentrovato. :)

Tanti spunti interessanti dal tuo lungo intervento. Ti ringrazio e rimando la duscussione ai topic dopo che sarà decisa la modalità di interazione.

Citazione
Se voi femministe non avete
nulla da eccepire, bene. Se vi metterete di traverso, ne subirete le conseguenze.
A voi la scelta:
o scansarvi oppure subire in pieno, e subirla tutta, la reazione maschile a questo stato di cose. 

Si. Me lo segno. :)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2012, 21:37:48 pm »
...Però il ban per l'avatar ci starebbe, eh! :D

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2012, 21:49:27 pm »
...Io poi avrei diverse domande per la nostra FikaSikula (ma come sappiamo che sei proprio tu?), domande tutte sincere, schiette e senza nulla tra le righe,  senonchè so già che alla prima, o forse alla seconda (ci vuole ottimismo), lei se ne andrebbe sdegnata.

...Ebbè, una l'ho già fatta, peraltro.

Non fossi io credo che la reazione dalla vera FikaSicula non tarderebbe ad arrivare. :)
FikaSicula è un nick name collettivo. Io sono una delle Fs. Quella che ha fatto un appello diretto anche a voi e che ha discusso con alcuni di voi in questi giorni a partire dal blog FaS.

Se hai altre domande su questioni politiche dimmi pure. Se hai domande su curiosità o non so puoi chiedere in privato. Non so se ti risponderò ma puoi chiedere.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2012, 22:05:27 pm »
No, in privato non ti contatto perchè non ne ho nè voglia nè tempo, sia detto con tutto il rispetto.
Tu ti sei presentata e lo faccio anche io: il mio nik è Reduan, sono lo scellerato fondatore del primo forum sulla QM, già socio del direttivo di Uomini3000, etc. Tutto ciò non per vantarmi (e di che!? il forum non è mai stato mio, ma degli utenti), ma solo per conoscerci.

Quanto alla "prima domanda" cui ho fatto accenno, non era sulla certezza che tu fossi davvero tu, ma su cosa pensi di guadagnarci interloquendo con noi. E scusa la schiettezza, non voglio urtarti, non la prendere come una provocazione.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2012, 22:16:51 pm »

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2012, 22:17:26 pm »
[...]
1)  quale è la collocazione del collettivo femminismo-a-sud all'interno del femminismo italiano(con tanto di breve overview dei maggiori nuclei femministi in giro per la penisola)
2)  voi di fas avete rapporti sistematici con qualche partito politico?

Intanto preciso che io sono qui in rappresentanza di nessuno se non di me stessa. Il mio appello, i miei colloqui e la mia presenza qui non sono espressione del collettivo di FaS.

Femminismo a Sud nasce perché io e due mie amiche decidiamo molti anni fa che il femminismo italiano, egemonico, non ci rappresenta. La nostra formazione è più relativa al cyberfemminismo, al femminismo postcoloniale, al queer, agli scritti di donna haraway, spivak, butler, bell hooks tanto per citarne alcune, lontane dal femminismo della differenza, post gender e più orientate a ricercare alleanze per affinità politiche e obiettivi. Una delle difficoltà tutte italiane era rappresentata dal fatto che il femminismo delle nostre "mamme" fosse egemonico in termini culturali. Lo è tuttora. Noi ancora oggi veniamo chiamate le "giovani" con tutto il carico di sottovalutazione che questo comporta. Siamo comunque in pochissimo tempo diventate molte di più e il collettivo ha incluso naturalmente anche gli uomini e nella nostra community sono iscritte centinaia di persone di qualunque sesso.

Non siamo dunque separatiste per quanto poi ci sono tra noi modalità molto differenti e soggettività differenti che coesistono senza problemi però posso dire che il femminismo della differenza non ci rappresenta, che SeNonOraQuando non ci rappresenta e che per quanto dialoghiamo con un sacco di gente comunque ci riconosciamo più con un'area che non fa alcun riferimento alle istituzioni. Con questo credo di aver risposto anche alla tua seconda domanda. La risposta è no. Alcune di noi hanno relazioni con persone, non con partiti. Nessun partito. Movimenti, quella è la nostra area di riferimento.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2012, 22:19:27 pm »
FikaSicula, questa è la sezione per le presentazioni, non è adatta per entrare nel merito delle questioni.

Se vuoi, parliamo qui:
http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/ebbene-parliamo-un-po-con-fikasicula/msg54044/#msg54044

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2012, 22:47:45 pm »
benvenuta

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2012, 23:48:02 pm »
Un dubbio atroce mi assale: ma non è che Fikasicula si è connessa da qualche isoletta oltre la linea del cambiamento di data?
Perchè in quel caso il suo primo post sarebbe stato scritto il...primo di aprile!!!  :P

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2012, 12:30:47 pm »
Ciao,
non sono il clone di me stessa. Sono disarmata e vengo in pace. :)
Chiacchierando con Massimo su FaS mi diceva che potevo venire qui a ragionare delle cose che mi interessava approfondire. Mi era sembrato che non foste interessati a discutere con me ma se c'è spazio, senza volervi distogliere dagli argomenti che sono al centro delle vostre discussioni e sono caratterizzanti di questo Forum, io sono sempre orientata ad approfondire il tema della violenza delle donne, disponibile a misurarmi, come ho fatto con Massimo, su qualunque cosa riteniate di voler condividere con me, nella consapevolezza che la pensiamo diversamente su un sacco di cose e che questa è una cosa che non cambierà.
Non ho ben capito dal regolamento se io (gli argomenti dei quali sono portatrice) sia già suscettibile di ban (ho letto il regolamento e non mi era chiarissimo questo punto) ma sono qui anche per raccontarvi, se ne avete voglia, con rispetto, senza insulti reciproci e senza alcuna forma di sarcasmo, cos'è il mio femminismo perché credo non sia quella cosa di cui leggo ogni tanto su queste pagine. Aspetto vostri feedback.
Grazie a Guit per avermi dato il benvenuto.
Cordiali saluti a tutti/e.
Fs
Ciao e benvenuta anche da parte mia.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2012, 12:50:16 pm »
miss FikaSicula
la sezione Presentazioni serve per presentarsi  :hmm:

dire che sei qui a discutere è pochino  :hmm:

nei forum internazionali c'è la regola asl: age sex location

è il minimo

poi a dir la verità per discutere avrei piacere di sapere anche: sei sposata? hai figli? che lavoro fai? che titolo di studio hai? qual è il tuo vero nome? perchè sei quel che sei? il tuo orientamento politico? religioso?

non sei obbligata a dare tutte le risposte, quasi nessun utente lo fa. Più ne dai e più ci gratifichi, in ogni caso l'asl è il minimo proprio...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2012, 07:37:59 am »
miss FikaSicula
(...)
nei forum internazionali c'è la regola asl: age sex location

Mister Cosmos1

Come ti dicevo in privato:

ho dato un'occhiata ad altre presentazioni e non ci sono dati sensibili tra le informazioni. Mi pare sia tutelata la privacy degli individui, che restano celati da nickname e mi pare che non si mettano in piazza, giustamente, i fatti propri. io non so nulla di voi e così terrei a mantenere la mia privacy. il mio privato non è in discussione come non lo è il vostro. oltretutto il forum è pubblico, ogni informazione scritta diventa di dominio pubblico. Quel che serve sapere di me non avrò problemi a scriverlo. :)

Per attenermi al minimo: 45, female, Palermo