Autore Topic: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.  (Letto 52602 volte)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.
« il: Marzo 31, 2012, 22:16:13 pm »
Raga, FikaSicula si è registrata sul ns forum. Sappiamo tutti chi è, abbiamo verificato ed abbiamo ragionevole certezza che non si tratti di un fake.
Ora, si è deciso di interloquire con lei in maniera civile e senza trascendere.
Non abbiamo certezza assoluta che questo avverrà, ma questo 3D nasce con tale auspiscio e proposito, ed in accordo con altri utenti.
Ergo, si sappia che sarà cestinato -senza passar dal via- ogni post che trascenda le regole ed il senso del civile discutere.
Se qualcuno nn è d'accordo su questo 3D lo faccia sapere nella sezione apposita ed il sottoscritto nn avrà alcuna difficoltà a farsi da parte ed a passare la mano.

Per iniziare (inizio io! :P) vorrei esprimere un dubbio schietto e senza nulla tra le righe: se sai già che non siamo d'accordo su nulla, cosa pensi di guadagnarci, interloquendo con noi?

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2012, 22:18:17 pm »
Ora, si è deciso di interloquire con lei in maniera civile e senza trascendere.

Tranquillo, vedrò di astenermi il più possibile! :P
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 12:30:32 pm da Giubizza »

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2012, 22:28:06 pm »
Per iniziare (inizio io! :P) vorrei esprimere un dubbio schietto e senza nulla tra le righe: se sai già che non siamo d'accordo su nulla, cosa pensi di guadagnarci, interloquendo con noi?

Cosa guadagnate voi commentando i post di FaS? :)

Ti riscrivo qui quello che ho scritto nella presentazione:

"(...) se c'è spazio, (...), io sono sempre orientata ad approfondire il tema della violenza delle donne, disponibile a misurarmi, (...), su qualunque cosa riteniate di voler condividere con me, nella consapevolezza che la pensiamo diversamente su un sacco di cose e che questa è una cosa che non cambierà.
(...) sono qui anche per raccontarvi, se ne avete voglia, con rispetto, senza insulti reciproci e senza alcuna forma di sarcasmo, cos'è il mio femminismo perché credo non sia quella cosa di cui leggo ogni tanto su queste pagine."

e da un altro post:

"Sono qui per discutere. Se questo a voi sta bene. Da pari a pari, senza aspettarmi condiscendenza o cavalleria, con il massimo della laicità e della disponibilità in direzione di una crescita che se volete può essere reciproca giacchè potrebbe arricchire tutti/e o se non volete ne fruirò solo io."

Cosa ci guadagno io? Ricerca, consapevolezza, crescita. Gratis.
Dimmi tu se ritieni che per te o voi questo scambio è a perdere. :)

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2012, 22:41:35 pm »
Cosa guadagnate voi commentando i post di FaS? :)

Mah, io personalmente a volte l'ho fatto più che altro per sfottervi. In senso amichevole s'intende. :)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2012, 22:50:04 pm »
...Se questo scambio è a perdere ce lo dirà soltanto il tempo. Io qualche dubbio ce l'ho, ma so che molti on la vedono così e cmq mai mettere il carro davanti ai buoi, dicevano i nostri vecchi. Quindi eliminamo ogni dubbio ed andiamo avanti.

Citazione
Cosa guadagnate voi commentando i post di FaS?
C'è una guerra in corso, cara FikaSicula, una guerra senza sangue, ma con molta sofferenza. Una guerra sottovalutata, una guerra che non abbiamo voluto noi e che non nasce da fisime o da soggettività personali, ma da fatti e dati oggettivi. In ogni guerra è ovvio che vi siano incursioni, da una parte e dall'altra. Qualche nostro incursore è arrivato nelle vostre trincee. Sia onore a lui ed a lui vada il nostro "grazie". :)

Citazione
io sono sempre orientata ad approfondire il tema della violenza delle donne, disponibile a misurarmi
se vuoi, chiedi e ti sarà risposto; intanto ti accenno che ne abbiamo sentite da far rizzare i capelli; cose tipo che la violenza maschile sarebbe la prima causa di morte delle donne: bufala pazzesca, che non sta nè in cielo nè in terra, palesemente falsa. Ne abbiamo lette molte altre. La veridicità oggettiva non sembra essere il vostro forte.

Intanto avrei anche io un'altra domanda per te: quale pensi che debba essere l'auspicabile approdo delle vostre lotte? Cosa vorreste ottenere, in concreto?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2012, 23:31:58 pm »
C'è una guerra in corso, cara FikaSicula, una guerra senza sangue, ma con molta sofferenza. (...) Qualche nostro incursore è arrivato nelle vostre trincee. Sia onore a lui ed a lui vada il nostro "grazie".

E' una guerra che non abbiamo voluto noi. Non l'abbiamo neppure combattuta. Dove siamo state investite nostro malgrado di questioni di cui non sapevamo nulla alcune tra noi hanno tentato di capire e approfondire provando a farci spazio tra linguaggi e contenuti che producono resistenze. Io più di altri/e sono interessata a capire. E parlavo dei commentatori che argomentano civilmente. Non ho mai concepito gli spazi come trincee. Non indosso divise, nessuno ha mai fatto breccia e non entro nel merito delle vostre narrazioni più o meno epiche. :)

Per capirci: ci vengono imputate cose che neppure ci vedono d'accordo.

Citazione
La veridicità oggettiva non sembra essere il vostro forte.

Dicevo che partivamo da differenze che probabilmente rimarranno tali. Una tra queste è il fatto che la violenza sulle donne per me assume una importanza precisa. Possiamo ragionare del modo in cui se ne parla ma ritengo che sia un terreno di scontro per noi e non di incontro. Scegliete voi. Io non mi sottraggo. A me interessa però ragionare di violenza delle donne, agita dalle donne, inflitta dalle donne. Volevo conoscere il vostro punto di vista, dati, dettagli, valutazioni, spunti, quello che volete.

Citazione
Intanto avrei anche io un'altra domanda per te: quale pensi che debba essere l'auspicabile approdo delle vostre lotte? Cosa vorreste ottenere, in concreto?

Noi non siamo un partito. Non abbiamo una piattaforma politica. Potrei dirti: un cambiamento culturale, fine delle discriminazioni, lavoro e reddito per tutti/e, risorse disponibili al mondo invece che monopolizzate da pochi, eccetera eccetera, ma ciascuno dei possibili obiettivi che mi/ci prefiggiamo vale la pena di essere approfondito. E - ancora - io parlo solo a mio nome. Non sono qui a rappresentare una collettività. :)

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2012, 23:42:00 pm »
A me interessa però ragionare di violenza delle donne, agita dalle donne, inflitta dalle donne. Volevo conoscere il vostro punto di vista, dati, dettagli, valutazioni, spunti, quello che volete.

Spero di avere il tempo di ripescare e linkare qui alcuni tra i 3D nei quali abbiamo parlato di questo argomento.
Così evitiamo doppioni e ripetizioni.
E cercherò di partire da quelli che parlano di quella "particolare" forma di violenza che definirei "L'assurda pretesa della femmina di educare in via esclusiva il maschio". Altrimenti detta "La forzata estromissione del padre".  ;)

Offline Cancellato

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2012, 23:46:01 pm »
Mi dissocio da questa posizione del forum !!! Questo è il NOSTRO territorio e, così come ho già affermato in tempi non sospetti, non abbiamo bisogno di confrontarci, perdere tempo ed energie inutilmente con chi non condivide le nostre posizioni. La QM è roba da uomini. PUNTO ! Buon proseguimento ...

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2012, 23:48:14 pm »
A me interessa però ragionare di violenza delle donne, agita dalle donne, inflitta dalle donne. Volevo conoscere il vostro punto di vista, dati, dettagli, valutazioni, spunti, quello che volete.

Allora avevo capito bene, non si trattava di un lapsus (la mia prima domanda ora non più necessaria era proprio un chiarimento in tal senso), un delle invece che un sulle.
Ti interessa il "delle"...
Bene.

Dunque, intanto un chiarimento necessario: Se ti aspetti che la violenza "delle" donne sia quella "agita dalle" donne ... sei già fuori strada.

Sorpresa, non ci crederai, ma per noi, la violenza delle donne è quella agita....dagli uomini!
 :D

Invito anche te a leggere il mandato: http://www.uomini3000.it/524.htm

E' infatti una delle più grandi mistificazioni sulla (mancata) violenza femminile, pensare che se una donna non imbraccia un fucile e non uccide nessuno, è per questo estranea alla violenza.

"Al lupo.. aiuto, aiuto, al lupo."
E così, gli uomini sterminarono ... i lupi.

Dice nulla?

Mi spiego meglio.

Vedi Fikasicula, la violenza femminile non  è solo quella individuale dei triangoli diabolici - termine usato in criminologia quando lei  fa ammazzare lui da un altro - ma è anche quella collettiva delle donne che traggono beneficio da...

Per me è violenza collettiva femminile una guerra (come le guerre mondiali) dove le donne percepivano il vitalizio, la remunerazione, dalla morte in guerra del marito.

Perché è ovvio che se a trarne beneficio da una certa situazione sono "io", hai voglia a tirarmene fuori dicendo che "io" non ho ucciso nessuno.
Pure il sovrano non ammazza nessuno.
Ovvio, Sua Maestà lo fa uccidere dal boia, mica si imbratta le mani her majesty

Capisci il concetto, siamo ancora al triangolo diabolico, certo .... molto più ingegnoso, più in grande,  perché qui l'accordo è tra la massa femminile e il potere.

Oro per la patria!
Fedi per la guerra!

Ed il matrimonio d'amore (anche simbolico) tra donne e potere, è stretto.

« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 01:03:49 am da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2012, 00:09:57 am »
Citazione
Non sono qui a rappresentare una collettività.
Ok. Preciso che nemmeno io, ovviamente, posso parlare a nome di tutti. Io vorrei, in primis, soltanto evitare che la discussione diventi inutile.

Secondo me, sulla violenza femminile bisogna sgombrare subito il terreno da un possibile equivoco: non è possibile sostenere che la violenza femminile si esprima nello stesso modo in cui si esprime quella maschile, e questo per un palese ed elementare fattore di forza fisica. Non è credibile affermare che le donne prendono a ceffoni gli uomini a volontà, per chiarirci. Ovvero, di certo è accaduto ed anche molte volte, ma nn possiamo affermare che la donna usava violenza senza il tacito consenso dell'uomo. Eccoci quindi al punto vero della questione: la violenza femminile è anzitutto psicologica e poggia su un piano morale ed etico, mentre quella maschile si esplica su un piano prevalentemente fisico.
Quale è la più pericolosa e la più dannosa? Ad istinto viene da dire la seconda, ovvero la violenza fisica, ma solo se non ci si riflette. Infatti la violenza fisica è quella più evidente ed anche la più controllabile e "punibile", mentre la prima non è evidente, non è controllabile, e non è punibile. Ci sarebbero molti esempi a proposito. la violenza maschile la si può conteggiare, tracciare dati e scrivere numeri; la violenza femminile è potenzialmnte infinita, non la si può conteggiare.
Di più, non abbiamo alcun elemento per poter affermare che, se la donna avesse dalla sua la forza fisica, non sarebbe come e più violenta dell'uomo. Tu hai elementi in questo senso?
Io non dico che la donna è cattiva e l'uomo è buono o viceversa, io dico che ognuno è cattivo e buono a modo suo.

Per il resto ti rimando ai numerosi post in cui ne abbiamo parlato, e che Fazer ti indicherà. (forse)

Citazione
Noi non siamo un partito. Non abbiamo una piattaforma politica. Potrei dirti: un cambiamento culturale, fine delle discriminazioni, lavoro e reddito per tutti/e, risorse disponibili al mondo invece che monopolizzate da pochi, eccetera eccetera, ma ciascuno dei possibili obiettivi che mi/ci prefiggiamo vale la pena di essere approfondito.
Non è necessario, io penso, essere un partito per avere uno scopo ideale ed una visione a lungo termine, una prospettiva ideale.
Se mi trovo di notte in mezzo al mare, se so che la stella polare indica il nord, io mi posso orientare e non perdermi e/o girare in tondo.
Non posso urlare contro qualcosa o qualcuno senza avere abbastanza chiaro in testa che cosa voglio da quel qualcosa o qualcuno.
Io le mie idee le ho abbastanza chiare, pensavo fosse così per te.
Un cambiamento culturale in che senso? Di quali discriminazioni parli? Risorse per tutto il mondo....
...sei certa di aver analizzato abbastanza correttamente tutte queste cose?

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2012, 00:24:00 am »
Mi dissocio da questa posizione del forum !!! Questo è il NOSTRO territorio e, così come ho già affermato in tempi non sospetti, non abbiamo bisogno di confrontarci, perdere tempo ed energie inutilmente con chi non condivide le nostre posizioni. La QM è roba da uomini. PUNTO ! Buon proseguimento ...
Ok, ne prendiamo atto. Ma FikaSicula non sta inondando il forum di post, chi non vuole interloquire non ha che da evitare di farlo nei 3D in cui partecipa, e continuare per la propria strada. Non mi sembra così difficile nè così faticoso.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2012, 00:38:52 am »
Citazione
la violenza femminile è anzitutto psicologica e poggia su un piano morale ed etico, mentre quella maschile si esplica su un piano prevalentemente fisico.

Mi intrometto per aggiungere per la parte in rosso che la violenza femminile fisica(parlo di puro uso della forza fisica come calci, pugni, schiaffi,ecc.) che le donne sfogano su soggetti deboli e spesso indifesi come bambini, anziani, malati, persone deboli, è assai presente solo che primo è socialmente poco percepita dato che viene quasi sempre insabbiata sia a livello mediatico che sociale, secondo le vittime per ovvi motivi non possono denunciare ( a meno che la storia non venga a galla grazie a telecamere nascoste o comunque grazie alla flagranza di reato) e terzo spesso non lascia segni visibili...Il punto è che se le donne avessero la stessa forza fisica maschile farebbero molto peggio di quello che le femministe propagandano a senso unico!

Consiglio la visione di questo post che raccoglie solo una piccolissima parte ( cronaca recente ovviamente) di violenza femminile (chissà se si avessero dati globali cosa ne uscirebbe fuori)    http://www.metromaschile.it/forum/libri-links-e-articoli/violenze-come-donne-aggressori/msg54113/#new  
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 01:07:13 am da Alberto86 »

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2012, 00:50:23 am »
se posso dire la mia,la donna ha capito benissimo di aver la legge dalla sua parte,in ogni caso.e quindi,oltre ad usare violenza psicologica,adesso usa anche quella fisica.siete cosi sicuri che sia trascurabile l'uso delle mani e di oggetti contundenti quando è la donna a prevaricare? A me pare che gli studi effettuati la dove la violenza domestica non viene intesa in senso univoco siano li a dimostrar esattamente il contrario.
Non diamo nessun alibi a queste...

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2012, 01:02:33 am »
Ragazzi, i quote tra di noi non verranno permessi.
Questo per evitare un botta e risposta reciproco che porta al proliferare dei post e renderebbe impossibile la discussione.
"io" rispondo a fs, tizio quota me e risponde al post di fs, caio quota tizio e dice la sua.  :w00t:

Per ora, si pone una questione alla ns. interlocutrice e si attende la risposta.
Punto.
Per la scorrevolezza del topic non si può fare di più.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2012, 01:18:01 am »
Forse FikaSicula si voleva riferire al numero di morte per mano dell'uomo e su quello incentrare il discorso. Allora, quante sono le donne uccise dall'uomo in un anno? Io non sono più aggiornato, ma so che alcuni anni fa erano poco meno di cento ogni anno, che il numero era ed è in lento ma costante aumento ed oggi si calcola che siano (dai tg) una ogni tre giorni. Quindi un p0' più di cento ogni anno.

Sarebbe interessante valutare, da questi dati, due aspetti distinti:
1- il (freddo) numero totale
2- il fatto che sia in lento ma costante aumento.

Mentre il primo dato, infatti, potrebbe essere fisiologico in ogni società, riesce invece più difficile pensare che lo sia il secondo. Sarebbe a dire che se io (esempio a caso) vado tutti i giorni al lavoro e faccio 20mila km l'anno, questo è "fisiologico";  se invece ogni anno faccio più km (21mil, 23mila, 24mila, etc.) vuol dire che sta accadendo qualcosa di meno fisiologico che dovrei tentare di capire e spiegare.
Che ne pensate?

Ps.
cmq precisiamo che qui siamo contrari alla violenza, su questo nn ci sono dubbi.