Autore Topic: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.  (Letto 52510 volte)

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
Re: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.
« Risposta #135 il: Aprile 03, 2012, 16:50:45 pm »
 io sono uno quelli che "ci tiene da matti alla trincea". il diffidente. non ho mai nascosto la mia diffidenza, e ho scritto chiaramente che non cerco punti d'incontro, ma solo una possibilita per il lettori di farsi un idea. il mio pensiero non è dissimulato (nonostante l'ultimo monito che ho ricevuto :P). dunque è tua facolta non stare al mio gioco, un gioco io stesso ho rivelato, e per me questa è lealta.
non cerco un punto d'incontro perche per me la qm la possono risolvere solo gli uomini, e solo gli uomini hanno per me il dovere di liberarsi dalla schiavitu. e anche se pretendessi dai padroni di liberare gli schiavi sarebbe una pretesa fra l'inguenuo e il ridicolo.

detto questo qui non sono tutti come me e cè qui chi un dialogo lo vuole veramente, quindi puoi tranquillamente dialogare con loro.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #136 il: Aprile 03, 2012, 17:02:33 pm »
Non boccio la proposta di fikasikula anche se non so quanto sia attuabile, però è giusto provare per vedere è fattibile o meno.Ritengo che solo chi non crede alle proprie idee ha paura di confrontarsi con chi ha idee diverse dalla propria. Le questioni di cui stiamo parlando toccano la vita reale di tutti i giorni, quindi più che alle etichette dovrebbe interessarci cercare di risolvere i problemi che denunciamo. Se  FikaSicula dice che vuole analizzare la questione del male Bashing al punto di essere anche disposta ad un critica di comunicazione,  noi non possiamo opporre preclusioni e pregiudiziali solo perchè lei è una femminista. Dopotutto, la Carfagna dice di non essere femminista anzi dice dice di essere contro le femministe, eppure attua e pratica misandria.  Perciò, dovrebbe interessarci i contenuti non l'etichette dei nostri interlocutori .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #137 il: Aprile 03, 2012, 17:05:08 pm »
(...) Mi aspetto che Fikasicula (ma perché questo nick orrendo??

Sapevo che qui c'era qualcuno che sarebbe arrivato al nocciolo della questione, il vero problema tra i problemi, quello attraverso il quale si sarebbe potuto dibattere tra un sorriso e un'occhiata di complicità per sentirsi più a proprio agio.
Solitamente sono tanto più spiritosa di così, la mia vena è satirica ma qui non mi permetto di rispondere per le rime perché non voglio dare la sensazione di mancarvi di rispetto in alcun modo.
Fikasicula arriva da uno dei pezzi de I monologhi della vagina, "Cunt", dove Eve Ensler, sua autrice, sottolinea come quel nome sia stato usato in termini dispregiativi e costituisse per le donne una cosa di cui vergognarsi, diversamente da "cazzo" (nel dialetto palermitano "minchia") che viene addirittura usato da tutti, uomini e donne, come intercalare nelle conversazioni.
Ti evito una disquisizione sui mille modi negativi in cui viene usato il termine "fica". Mi limito a dire che la riappropriazione di un termine, per dargli un significato positivo, è pratica necessaria. Dopodichè no, non è un termine maschilista a meno che non lo si legga in modo proiettivo.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #138 il: Aprile 03, 2012, 17:13:59 pm »
Fikasicula arriva da uno dei pezzi de I monologhi della vagina, "Cunt", dove Eve Ensler, sua autrice, sottolinea come quel nome sia stato usato in termini dispregiativi e costituisse per le donne una cosa di cui vergognarsi, diversamente da "cazzo" (nel dialetto palermitano "minchia") che viene addirittura usato da tutti, uomini e donne, come intercalare nelle conversazioni.

Uhm, "testa di minchia" e "sei una minchia" non sono dispregiativi? :hmm:
Dalle mie parti c'è l'espressione: "Sie proprie nu cazz!" che vuol dire: "Sei un coglione!"... :hmm: :hmm:

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
Re: Serrare i ranghi
« Risposta #139 il: Aprile 03, 2012, 17:16:36 pm »
E se mi si dice invece che il mondo è mio, che posso essere e fare tutto ciò che voglio ...io vado in crisi e sogno il suicidio, perché resta l'unica cosa proibita.
Scusami FS, ti parlo come se fossi tua sorella minore: ho 25 anni e così mi sento in questo immenso senza confini.
Ci hai pensato a me? Come generazione dico, ci hai pensato?
Ci hai pensato a tutti quelli che ci si son semplicemente trovati, (con la stessa identica trappola biologica) a vivere in quel terribile immenso senza confini che ti fa perdere, ti confonde e non sai da dove iniziare?
Vabbe...Scusa lo sfogo.

Scusami, ti avevo risposto prima che tu aggiungessi questo secondo periodo.
A te, voi, della tua generazione, ci penso continuamente, non per nulla perché ho una figlia che ha la tua età. Penso alla vostra precarietà, alla enorme bugia del "puoi fare ciò che vuoi" perchè non è vero affatto che puoi fare ciò che vuoi e perché ti devi fare un culo così per respirare, campare, crescere, studiare, lavorare, vivere, prigioniera di quella trappola biologica di cui parli, per poi magari sentirti dare spiegazioni preconfezionate quando cerchi di capire il perchè di tutto questo.
Credimi, sono abituata a sentirmi sbattere in faccia da sempre contraddizioni, umori, timori, verità scomode, perché te, l'altra, mia figlia non vi posso ignorare. E non lo voglio neppure, anzi.
Le risposte non sono semplici. Non te le so dare. Quello che posso dirti, senza maternalismo, altrimenti Vero Mummio dice che metto in mostra le mammelle, è che le posso cercare assieme a te.

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #140 il: Aprile 03, 2012, 17:17:02 pm »
Posso avere un nick nuovo?
Voglio chiamarmi "Kazzocampano"! :D

Scherzo eh! :P

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #141 il: Aprile 03, 2012, 17:18:35 pm »
(...) Le questioni di cui stiamo parlando toccano la vita reale di tutti i giorni, quindi più che alle etichette dovrebbe interessarci cercare di risolvere i problemi che denunciamo. (...)

E' esattamente quello di cui sto parlando. :)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #142 il: Aprile 03, 2012, 17:21:38 pm »
Ti evito una disquisizione sui mille modi negativi in cui viene usato il termine "fica". Mi limito a dire che la riappropriazione di un termine, per dargli un significato positivo, è pratica necessaria. Dopodichè no, non è un termine maschilista a meno che non lo si legga in modo proiettivo.

è vero che in inglese "cunt" è una parolaccia .. ma in Italia per esempo non mi pare proprio.

I termini che si riferiscono all'organo genitale maschile sono dispregiativi (cazzone, minchione, coglione) mentre "figa/fica" viene addirittura usato al maschile "figo" per indicare qualità vincenti e/o comunque apprezzate. Poi ci saranno pure mille modi negativi, al momento a me, a fronte di mille modi per insultare qualcuno con l'associazione del nome dell'organo genitale maschile (testa di minchia a Palermo lo usate? lo trovate un intercalare di cui andare orgogliosi se vi viene rivolto? :unsure:) mi viene in mente solo "fregnaccia" come indicante una cosa negativa.

Scusate la digressione. Ma mi pare anche emblematico del discorso dei diversi punti di vista (o dialogo fra sordi)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

• Veterano
Re: Serrare i ranghi
« Risposta #143 il: Aprile 03, 2012, 17:28:47 pm »
Scusami, ti avevo risposto prima che tu aggiungessi questo secondo periodo.
A te, voi, della tua generazione, ci penso continuamente, non per nulla perché ho una figlia che ha la tua età. Penso alla vostra precarietà, alla enorme bugia del "puoi fare ciò che vuoi" perchè non è vero affatto che puoi fare ciò che vuoi e perché ti devi fare un culo così per respirare, campare, crescere, studiare, lavorare, vivere, prigioniera di quella trappola biologica di cui parli, per poi magari sentirti dare spiegazioni preconfezionate quando cerchi di capire il perchè di tutto questo.
Credimi, sono abituata a sentirmi sbattere in faccia da sempre contraddizioni, umori, timori, verità scomode, perché te, l'altra, mia figlia non vi posso ignorare. E non lo voglio neppure, anzi.
Le risposte non sono semplici. Non te le so dare. Quello che posso dirti, senza maternalismo, altrimenti Vero Mummio dice che metto in mostra le mammelle, è che le posso cercare assieme a te.
Grazie della risposta.  
Scusa il tono, sembrava un rimprovero, ma è normale vi siano degli scontri anche generazionali, oggi forse anche comprensibili con questi tempi...
In effetti è una conseguenza costante, dopo la caduta del muro di Berlino e la sua ideologia, ci siamo infilati in un altra, nello smarrimento più totale della globalizzazione, prima troppo chiusi, ora in un contesto troppo vasto e dispersivo...
A volte ho il vago sospetto che siamo solo criceti che girano in una ruota...

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #144 il: Aprile 03, 2012, 17:49:52 pm »
In effetti in campo neutro forse sarebbe meglio.

Ci sto pensando.

Take the red pill

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #145 il: Aprile 03, 2012, 17:56:27 pm »
In effetti mi sembra piuttosto maschilista come soprannome.

hai una visione femminile/femminista del maschilismo  :dry:

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #146 il: Aprile 03, 2012, 18:12:56 pm »
(...)
non cerco un punto d'incontro perche per me la qm la possono risolvere solo gli uomini, e solo gli uomini hanno per me il dovere di liberarsi dalla schiavitu. e anche se pretendessi dai padroni di liberare gli schiavi sarebbe una pretesa fra l'inguenuo e il ridicolo.
(...)

Trovare punti di riferimento per la vostra ricerca di un modello maschile è roba vostra. Ovvio.
Immaginare che io indossi abiti da mistress con le borchie in versione bsdm è un'idea suggestiva (parecchio suggestiva :P) ma mi vede impreparata. :O
Io i padroni li identifico in quelli/e che gestiscono (male) l'economia del mondo giocando a mettere l'uno contro l'altra gli esseri umani e a imporre ruoli che realizzano realtà che non riguardano ne me né te. Non sono gli uomini i miei "padroni" e non sono le donne i tuoi, credo. Sono altri che ci considerano marionette e che ci rendono funzionali ai loro progetti a seconda delle loro necessità.

Ps: Scusate le risposte a spizzichi e mozzichi ma al solito sono incasinatissima e provo a recuperare (sorry per chi aspetta).

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #147 il: Aprile 03, 2012, 18:31:46 pm »
hai una visione femminile/femminista del maschilismo  :dry:

Sono una militante delle FaS, non lo sapevi? :lol: :P

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #148 il: Aprile 03, 2012, 18:47:47 pm »

La Serie di OLTRE 10 Romanzi è stata scritta da una donna!

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #149 il: Aprile 03, 2012, 19:39:04 pm »
Trovare punti di riferimento per la vostra ricerca di un modello maschile è roba vostra. Ovvio.
Immaginare che io indossi abiti da mistress con le borchie in versione bsdm è un'idea suggestiva (parecchio suggestiva :P) ma mi vede impreparata. :O
Io i padroni li identifico in quelli/e che gestiscono (male) l'economia del mondo giocando a mettere l'uno contro l'altra gli esseri umani e a imporre ruoli che realizzano realtà che non riguardano ne me né te. Non sono gli uomini i miei "padroni" e non sono le donne i tuoi, credo. Sono altri che ci considerano marionette e che ci rendono funzionali ai loro progetti a seconda delle loro necessità.

Ps: Scusate le risposte a spizzichi e mozzichi ma al solito sono incasinatissima e provo a recuperare (sorry per chi aspetta).

si infatti, l'esempio padroni/schiavi non era appropriato. il concetto era che a mio avviso gli uomini sono moralmente sottomesi alle donne. lo sono anche grazie ai blog che criminalizzano gli uomini. ora, per me il punto non puo essere convincere chi criminalizza gli uomini a non farlo piu, il punto è che gli uomini smettano di dare ascolto a queste criminalizzazioni. in questo senso trovare un intesa con te non è una cosa che m'interessa.