Autore Topic: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.  (Letto 52492 volte)

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
Re: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.
« Risposta #195 il: Aprile 04, 2012, 21:07:29 pm »
Massimo calma. Se vogliamo dialogare dobbiamo usare toni consoni :)
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #196 il: Aprile 04, 2012, 21:29:23 pm »
Citazione Fikasicula

Citazione
Le fiabe: molte ti insegnano che non sei tu quella che può determinare la tua vita ma c'è sempre un principe che verrà a salvarti. Questo significa che a) pare che tu non debba fare altro che stare nella bambagia, senza studiare, lavorare, eccetera, e b) che gli uomini dovranno sorbirsi tutto il peso di queste amebe immobili che se non le baci neppure le risvegli, giusto il tempo di vederle con gli occhioni alla bambi per farti gratificare con un "ti amo".
Quando mia figlia era piccola le raccontavo tante fiabe e in genere, dato che scrivevo tanto anche allora, me le inventavo e alle fiabe classiche cambiavo i finali. cappuccetto rosso diventava quella che salvava il lupo dall'estinzione, la principessa se ne fregava di essere la più bella del reame, studiava, prendeva una laurea, poi forse (non era detto) incontrava un altro precario come lei, con titolo aristocratico o meno, e facevano un pezzo di vita insieme. soprattutto mi piaceva immaginare cosa potesse esserci dopo il "e vissero tutti felici e contenti" e facendo il gioco dell ombre, le mani che disegnano ombre di animali sulla parete, io e mia figlia raccontavamo quel dopo e lo riempivamo di cose belle, di sogni, di risate, di divertimento.
sai che c'è? che tante fiabe classiche sono noiose ( a me piaceva Rodari, per dire) ma quando si parla di arte, di scrittura, io non censurerei mai niente. semmai dai a chiunque gli strumenti per poter decifrare e cogliere e poi decidere se devono piacere oppure no. dovranno essere liberi/e di scegliere i bambini e le bambine, e questo vale sempre, che ci sia qualcuno che decida per loro quali fiabe cancellare dalla lista di pubblicazioni (davvero è successo?) o che ci sia qualcuno che imponga il mein kampf dalle elementari.
censurare dante poi mi pare ridicolo. dante è meraviglioso. ogni libro è per me un'opera d'arte, incluso i testi che io non approvo per nulla. compongono la storia dell'umanità. come sopra: bisogna che si diano gli strumenti per leggerli con senso critico. il resto lo fa chi legge senza che nessuno si arroghi il decidere per noi cosa sia giusto e cosa no.

l'asilo? credo sia bello pensare che si mettano via stereotipi in generale. che un bambino o una bambina sia quello che vuole essere. che scelga ciò che vuole diventare essendo incoraggiato nelle direzioni che sceglierà. al momento l'educazione è verticistica. i bambini vengono usati solo come spugne da indottrinare. rosa, azzurro, le bambole alle bimbe e i monster ai bambini, cose che forse per te non sono importanti ma in generale segnano il tuo destino. alle bambine viene insegnato fin da piccole che devono essere madri e mogli e ai bambini ad essere machi virili non accettando che si discostino mai da questa norma, facendoli sentire inadeguati se voglione esprimere un'altra indole. non lo so se quello che fa quell'asilo è giusto. so che quello che si realizza in italia ancora oggi con le proposte di una educazione differenziata in base al genere è anacronistica e avvilente. ecco.

grazie di avermi semplificato la possibilità di darti le mie risposte.

Logicamente, quindi questa "celebre" coppia ti sembrerà un modello da seguire, giusto?

http://www.psicologiagay.com/dal-canada-il-bambino-senza-sesso/

Tornando invece alle tue risposte e al fatto che giustifichino, probabilmente senza che tu te ne accorga, il "mondo nuovo" (occidentale) che, salvo imprevisti, dovrebbe essere imposto a livello mondiale da tecnocrati (e non solo)...  Nei tuoi racconti di fiabe "modificati" tu fai un'operazione (molto probabilmente senza accorgertene); volendo sintetizzarla al massimo, tu ammazzi gli ideali . Parli già di cose "terrene", e anche nell'amore, racconti a tua figlia di un amore in cui due "facevano un pezzo di vita insieme". Hai distrutto tutto, forse non te ne sei resa conto, ma di fronte ad una vita priva di qualsiasi ideale, resta il nulla. Nulla da riempire con cose vuote, oggetti, accessori. Dante censurato è la logica conseguenza di una certa ideologia, all'apparenza in contrasto con la tua. Anche quella "simpatica * " Valentina Sereni, presidentessa di Gherush92 ha detto che dovrebbe esserci una sorta di ulteriore spiegazione dei "passaggi politicamente scorretti" al fine di non turbare le menti dei giovani lettori. Si pretende di mettere il mondo in una campana di vetro, la guerra si chiama "difesa preventiva" etc. etc. (come indicato anche da Guit). Culturalmente bisogna uniformare, in nome di una non meglio precisata ed oscillante libertà (in realtà è laicismo religioso). E la cosa che più ti turba, probabilmente, è avere un ideale, un "punto fisso". O che forse turba "loro". L'asilo "Egalia" è il futuro asilo occidentale (salvo imprevisti). Mettetevi l'animo in pace. In 6 anni che vedo determinati settori dell'istruzione ho notato cambiamenti spaventosi** (per un osservatore attento).
E sto parlando dell'Italia del sud.

*Scrivo simpatica per indicare altro aggettivo politicamente scorretto.
** Spaventosi per un antifemminista ed antimaschilista come me. Per il mondo femminista, invece, sono cambiamenti "positivi e da incoraggiare".
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #197 il: Aprile 04, 2012, 21:34:53 pm »

Cioè vuoi dire che in Italia una ragazza resta incinta dopo un rapporto con te, tu quel figlio non lo vuoi, lei lo vuole, tu non lo riconosci, e te ne devi comunque assumere la responsabilità? in termini legali ed economici?

assolutamente sì. E non solo in Italia, credo, tant'è vero che noi qualche anno fa abbiamo avuto una causa di una ragazza brasiliana che ha citato in giudizio un italiano perchè era rimasta incinta durante una breve relazione vacanziera.

E' l'art. 269 c.c.. lo puoi fare a qualunque età, ottenere una sentenza di filiazione che produce gli stessi effetti del riconoscimento chiaramente se sei minore lo fa chi esercità la potestà... (di conseguenza più facilmente la madre).

Attenzione: le madri possono non riconoscere il figlio col parto anonimo, ma in questo caso dichiarandolo alla nascita impediranno al figlio di poter avere sentenze di filiazioni e riconoscimenti.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #198 il: Aprile 04, 2012, 21:36:20 pm »
Fikasicula :...In Italia se non vuoi riconoscere un figlio non gli dai il cognome, credo, e dunque non te ne assumi responsabilità, nessuno può esigere nulla da te e non gli devi passare mantenimento, se è questo il punto. O non è così? Dimmi perché non sono certa di essere informata sulla materia...

La responsabilità l'uomo se la deve assumere tutta.
Sopratutto la responsabilità economica.
Ripeto : è obbligato dalla legge

cit. Rita : 
E' l'art. 269 c.c.. lo puoi fare a qualunque età, ottenere una sentenza di filiazione che produce gli stessi effetti del riconoscimento chiaramente se sei minore lo fa chi esercità la potestà... (di conseguenza più facilmente la madre).
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 22:12:40 pm da ilmarmocchio »

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #199 il: Aprile 04, 2012, 21:43:24 pm »
Fikasicula : I media l'hanno descritta come una depenalizzazione. Qualcuna di noi, assieme a tante altre, hanno preso per buona quella spiegazione (un errore). femministe avvocate e giuriste poi invece hanno chiarito di che si trattava e sono anche quelle che dal punto di vista giuridico non tollerano restrizioni sulle libertà degli accusati ma vorrebbero maggiori tutele per le vittime.  

Sui media è meglio che non mi esprimo.
L'accusato è, fino a prova contraria, innocente.
Qui però scontiamo anni di mal costume giudiziario che farebbero rabbrividire un cultore del diritto, per come si intende diritto in un paese civile
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 22:09:08 pm da ilmarmocchio »

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #200 il: Aprile 04, 2012, 22:05:38 pm »
Massimo, nessuno ti chiede gratitudine. D'altro canto è raro leggere da parte tua/vostra una ammissione relativa ad un errore fatto in passato, no?
Serve saperlo a me che è stato un errore.
Se non ti basta, vicino alla tua mano avrai un sanpietrino di sicuro.
Non so se ti conviene lapidare il desktop ma tant'è. :)
Noi siamo presenti solo adesso, per cui non abbiamo fatto in tempo a commettere errori. Voi
femministe invece avete avuto tutto il tempo e l'opportunità di commetterne (a iosa): come
per esempio la criminalizzazione del genere maschile che ha generato un riflesso contrario.
Io i sanpietrini alle femministe non li tiro: non voglio che diventino delle martiri. Un simile regalo
non lo meritate. La lapidazione non è praticata dai maschi occidentali. E' praticata da islamici per
i quali le femministe occidentali di sinistra hanno sempre avuta MOLTA pazienza e comprensione.

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #201 il: Aprile 04, 2012, 22:11:51 pm »
Logicamente, quindi questa "celebre" coppia ti sembrerà un modello da seguire, giusto?
http://www.psicologiagay.com/dal-canada-il-bambino-senza-sesso/
Tornando invece alle tue risposte e al fatto che giustifichino, probabilmente senza che tu te ne accorga, il "mondo nuovo" (occidentale) che, salvo imprevisti, dovrebbe essere imposto a livello mondiale da tecnocrati (e non solo)...  Nei tuoi racconti di fiabe "modificati" tu fai un'operazione (molto probabilmente senza accorgertene); volendo sintetizzarla al massimo, tu ammazzi gli ideali . Parli già di cose "terrene", e anche nell'amore, racconti a tua figlia di un amore in cui due "facevano un pezzo di vita insieme". Hai distrutto tutto, forse non te ne sei resa conto, ma di fronte ad una vita priva di qualsiasi ideale, resta il nulla. (...)

Non so perchè a turno mi sottoponete cose che riguardano il canada, la svezia. Io sono siciliana. Volendo posso scrivere in palermitano per darvene dimostrazione. :)

Non sfuggo alla domanda:
Mi hai detto ciò che pensi tu e come tu immagini debba essere educato tuo figlio. E' una tua scelta. Non mi permetto di giudicarla. Per quello che mi riguarda io non ho ammazzato proprio niente.
Di ideali ne ho trasmessi a bizzeffe ché non devono essere esattamente quelli in cui credi tu per essere ritenuti tali. Il principe azzurro non è un "ideale" ma è una sciocchezza sulla base della quale si realizza il modello di società che scommetto non piace neppure a te. Quello in cui le donne delegano all'uomo di essere salvate e l'uomo riconosce se stesso e il proprio lato maschile solo se tutela e salva. Quello in cui una donna non sa fare altro che farsi mantenere invece che andare a lavorare e in cui un uomo si ritrova sul groppone tutta la responsabilità economica della famiglia.
Raccontare a mia figlia che il suo destino sarebbe dipeso da se e non da chiunque fosse arrivato a "salvarla" è una realtà ma è un ideale, che la fa forte, sicura di se, dove lei sa su chi può contare e su chi no, e sa che le relazioni vanno vissute secondo un principio di cooperazione e non a depauperare l'altro o a piagnucolare se le manca qualcosa aspettando che qualcuno le risolva il problema. di che si parla qui allora? non dite forse che le donne che vengono "tutelate" attraverso leggi (quelle per le quali tu volevi il mio parere) sono delle profittatrici? e se io insegno a mia figlia a non aspettarsi tutela e a guadagnarsi il pane dici che è toglierle gli ideali? :)
se la vedessi ti renderesti conto di quanto sia improbabile la tua lettura delle cose, ma comunque stai giudicando il mio personal/politico e ti pregherei di non imputarmi delitti familiari a meno che tu non ne abbia prova o sentenza accertata.

per il resto chiederei io a te nel caso tuo figlio/a nascesse con due organi genitali, pene e vagina, utero, tutto, cosa faresti.
normalmente i medici chiedono ai genitori di operare una scelta forzata alla nascita. decidono di amputare chirurgicamente e optano per un sesso piuttosto che per un altro.
tu cosa faresti?

la biologia è solo la biologia. dopodichè tu sei cosa vuoi diventare. non ho mai pensato a opzioni simil svedesi e dalle mie parti non era neppure possibile ma certo ci deve essere una alternativa a quella grande pioggia di confetti rosa, teli rosa, corredini rosa, cazzatelle rosa, dalle quali è stata sommersa mia figlia alla nascita.

la mia opposizione al gender alla sua nascita? rifiutarmi di farle bucare le orecchie perchè fosse chiaro che era femmina. avevo minacciato chiunque avesse osato farle male e l'avesse fatta piangere che avrei reagito con altrettanta determinazione. questo ti sembra eccessivamente femminista?

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #202 il: Aprile 04, 2012, 22:18:46 pm »
Esattamente, nessun sampietrino per le femministe. Sarebbe veramente un regalo enorme per loro.

Numeri, fatti, logica, statistiche. Ecco il perchè su FaS censuravano tantissimo prima (adesso leggermente di meno) i commenti provenienti da questo forum e da chiunque "smontasse" la loro ideologia con calma e dovizia di particolari. Adesso si proverà a "rimescolare" le carte, dapprima hanno preso le distanze dalla Fornero, ma ci saranno altri passi che, secondo me, sorprenderanno i frequentatori di questo forum. Ho un "presentimento"...  :shifty:

Gilbert Keith Chesterton

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #203 il: Aprile 04, 2012, 22:20:33 pm »
Voi femministe...

la pluralia maiestatis mi ha sempre affascinato.

Citazione
Io i sanpietrini alle femministe non li tiro: non voglio che diventino delle martiri. Un simile regalo
non lo meritate.

Dobbiamo meritarcelo. Mi rendo conto.

Citazione
La lapidazione non è praticata dai maschi occidentali. E' praticata da islamici per
i quali le femministe occidentali di sinistra hanno sempre avuta MOLTA pazienza e comprensione.

Un filino di pregiudizio contro l'islam ci sta tutto in questa discussione, certo. Ed è notorio che una FikaSicula così scoperta che arriva da una terra che gode di strascicamenti di integralismo da cultura araba incrociato all'integralismo da cultura dei borboni non può che avere simpatia per chi mi arresterebbe solo per il mio nickname. :)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #204 il: Aprile 04, 2012, 22:28:31 pm »
In effetti il rapporto di simpatia tra le femministe occidentali di sinistra e i maschi islamici sarebbe
materia di interessante studio per il romanziere Herbert Lawrence. Stile Amante di Lady Chatterley

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #205 il: Aprile 04, 2012, 22:36:15 pm »
Finalmente cominci a scrivere come al tuo solito...
Mi fa piacere.

Allora, non ho figli e non ho intenzione di farli. Comunque, a questo fantastico figlio così sfortunato darei il sesso che è più "formato". Casomai ci fosse assoluta parità tra i 2 organi, opterei per il maschio. In questo ipotetico futuro,forse, potrebbe avere ancora il mio cognome, forse...

Il buco per gli orecchini... Non sei femminista su questo, sei politicamente corretta . Forse è pure peggio del femminismo.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #206 il: Aprile 04, 2012, 22:43:43 pm »
sulle fiabe e sui giochi dell'infanzia: mi pare abbastanza svilente pensare che la bambina che leggerà Biancaneve e Cenerentola avrà più probabilità di diventare una smidollatissima Barbie ameba (o sanguisuga) e che il bambino che gioca con la pistola diventerà un guerrafondaio.

Mi sembra che le tipologie maschili e femminili siano un tantino più variegate di questi due "stereotipi".

C'è poi il fatto che difficilmente una bambina che rifiuta le bambole viene "costretta" a giocarci. L'altra settimana ero in attesa in una cartoleria, davanti a me c'era una nonna (che tra l'altro conosco come molto tradizionalista) che stava comprando un camioncino e una paletta perchè diceva "mia nipotina è un maschiaccio, adora giocare con la sabbia, far finta di trasportare, costruire, etc". Non è che gli ha comprato una bambola per forza perchè era femmina. La conosceva ormai e sapeva che il regalo gradito sarebbe stato quello. E del resto pure io da piccola giocavo principalmente con pistole e fucili e oggi so a malapena da quale parte esce il proiettile se vedo un'arma.  E però a dodici anni mi sono fatta comprare Cicciobello per compensare  :cry:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #207 il: Aprile 04, 2012, 22:46:41 pm »
Comunque, evito di parlare del tuo personale (che NON è politico). Farò degli esempi su altre cose, ma non stasera, ho da fare...  :drinks:

Gilbert Keith Chesterton

Online fabriziopiludu

« Risposta #208 il: Aprile 04, 2012, 22:54:34 pm »

A Corleone, sono nati anche dei GENI, come

Giuseppe Vasi

NON lo dice mica, Sikula, no!!!
 Deve dirlo Fabrizio Piludu!!!!!!!!!!!!

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #209 il: Aprile 04, 2012, 22:59:23 pm »
...Meno male che ci sei tu Fabrizio, che ogni tanto riporti un pò di senno nelle discussioni.
...Però cerca di limitare l'inserimento di immagini che sennò appesantiscono troppo la pagina.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."