Autore Topic: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.  (Letto 52569 volte)

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
Re: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.
« Risposta #270 il: Aprile 06, 2012, 20:28:10 pm »
tu dici in pratica che qualunque cosa faccia una donna non puo essere provocazione, perchè se no si ritornerebbe al vecchio schema della donna provocatrice a priori. io penso invece che ci sono comportamenti provocatorii e altri no, l'innocenza deve essere una cosa oggettiva, non puo cadere dall'alto solo per il fatto di essere donne. oggi noi (alcuni di noi) denunciamo questa cosa, e la denunceremo fin quando non riceveremo rispetto per i nostri ormoni, come voi denuncerete le molestie fino a quando non riceverete rispetto per i vostri corpi. la mia liberta finisce dove inizia la tua, non si capisce perche la tua non dovrebbe fare altrettanto.
Non si capisce perchè?????
Perchè la società non riconosce differenze ormonali e innate tra maschi e femmine. Si attribuisce ogni differenza comportamentale alla cultura e all'educazione.
Senza guardare le scimmie antropomorfe, i cetacei e i mammiferi in generale (che ovviamente ci assomigliano di più), basta guardare creature primitive e ovipare da cui derivano praticamente tutti, uccelli, rettili e mammiferi, per capire che i maschi si comportano in maniera differente dalle femmine. Nessuno li ha educati a farlo.

E questo errore non nasce perchè la filosofia che regge la società attuale sia stupida o cieca, ma proprio perchè sa benissimo che obiettivi ha e come convincere gli umani a perseguirli.

Spero con questo post di avervi risparmiato almeno 5 o sai post ciascuno, fatti solo di fraintendimenti a priori.

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #271 il: Aprile 06, 2012, 20:34:47 pm »
Perchè la società non riconosce differenze ormonali e innate tra maschi e femmine. Si attribuisce ogni differenza comportamentale alla cultura.
Senza guardare le scimmie antropomorfe, i cetacei e i mammiferi in generale (che ovviamente ci assomigliano di più), basta guardare creature primitive e ovipare da cui derivano praticamente tutti gli uccelli, rettili e mammiferi, per capire che i maschi si comportano in maniera differente dalle femmine. Nessuno li ha educati a farlo.
E questo non perchè la filosofia che regge la società attuale sia stupida o cieca, ma proprio perchè sa benissimo che obiettivi ha e come convincere gli umani a perseguirli.

Si ma vi rendete conto che tu e beta state dicendo che l'uomo per natura è incontrollabile?
e sarei io poi a costruire stereotipi? :)
mi state dicendo che siccome l'uomo è uno con gli ormoni scombinati e non si sa contenere io devo regolarmi di conseguenza? davvero?

beta: non sto dicendo che le donne hanno diritto di fare ciò che vogliono. ti sto solo dicendo che non vedo differenze "naturali" e che sentirsi provocati è pure un fatto soggettivo. per oggettivarlo devi dimostrare che lei abbia avuto l'intenzione di farti male. ma se tu ritieni di essere stato intenzionalmente provocato perchè lei si è messa una minigonna mi concedederai che è una cosa che riguarda la tua percezione e non i suoi liberi costumi?

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #272 il: Aprile 06, 2012, 20:38:28 pm »

Sto discorso dello sguardo fastidioso, l'unico che mi ha dato davvero fastidio è accaduto perché avevo 9 anni da parte di un adulto. Mi capitò più avanti di sentire Renato Zero raccontare la stessa esperienza di essere stato molestato  con uno sguardo pure lui da ragazzino, e ha descritto davvero bene il tipo di sensazione  ti strappa via  l'innocenza, ti fa capire che il mondo è insidioso in un momento. 
La sensibilità e l'emozione era la stessa perché tutti i ragazzini sono innocenti. 
Una volta persa l'inconsapevolezza uno sguardo sgradito non può più far tanti danni. 
Ricondo un tizio, un estate di qualche anno fa che ha puntato gli occhi proprio nella scollatura, con spudoratezza e insistenza ... oh: come se davvero ci avessi due belle poppe grosse..la cosa mi ha spiazzata...
mi è venuto spontaneo scoppiare a ridere, e gli ho esclamato "ahaha buona caccia al tesoro, io ci ho rinunciato a cercare qualcosa lì"

P.S.
FS: non può essere che voi sicule :P siete un po' più riservate, non so a Roma si fanno pure le battute su ste cose, non le si prende più tanto sul serio. 

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #273 il: Aprile 06, 2012, 20:44:33 pm »
Si ma vi rendete conto che tu e beta state dicendo che l'uomo per natura è incontrollabile?
mi state dicendo che siccome l'uomo è uno con gli ormoni scombinati e non si sa contenere io devo regolarmi di conseguenza? davvero?

beta: non sto dicendo che le donne hanno diritto di fare ciò che vogliono. ti sto solo dicendo che non vedo differenze "naturali" e che sentirsi provocati è pure un fatto soggettivo. per oggettivarlo devi dimostrare che lei abbia avuto l'intenzione di farti male. ma se tu ritieni di essere stato intenzionalmente provocato perchè lei si è messa una minigonna mi concedederai che è una cosa che riguarda la tua percezione e non i suoi liberi costumi?

infatti ti avevo fatto un esempio, dove la provocatrice stessa ammetteva le sue intenzioni.
inoltre ti sto dicendo che quando una donna denuncia uno sguardo molesto, la sua percezione è l'unica cosa che vale, l'intenzione del guardante non deve essere dimostrata, non conta nulla.
mi spieghi per quale motivo tu sei libera di vestirti come ti pare e io non sono libero di guardare dove mi pare?

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #274 il: Aprile 06, 2012, 20:51:53 pm »
Non siamo io e beta a costruire stereotipi, ma la natura.
A me la natura fa schifo.
I comportamenti derivano atavicamente dagli ormoni, gli ormoni sono ricollegati ai geni. Quindi i comportamenti ormonali vincenti nella riproduzione si propagano, dai pesci a noi.
L'uomo e alcuni mammiferi sociali hanno la capacità di razionalizzare, ma questa non può molto contro una forza così antica e radicata come la forza istintiva.
Le società di mammiferi sociali finiscono per reprimere con la razionalità (accennata o piena) gli istinti, creando frustrazione (in questo caso sessuale) che a volte si sfoga anche nel peggiore dei modi.
Quando la frustrazione sessuale diventa una tortura troppo potente e ogni valvola di sfogo viene repressa, l'essere umano si affida all'istinto di fuga (ancora più antico di quello sessuale e quindi più potente) facendo nascere l'apatia.

intanto ti chiedo:

1) se è scritto nel cromosoma y come pensi di risolvere la cosa?
Questo anche per rispondere a beta in un altro topic.

Per quanto mi riguarda la risposta è: per niente.
Per due ragioni:
1- Tu rispondi ai tuoi ormoni di femmina e giustamente. Non voglio la repressione tua e dei tuoi istinti per colpa della lotta istintiva tra maschi incline a sabotare il potere di tutti gli altri maschi.
2- Se anche vi metteste il burqa non cambierebbe molto, gli uomini saranno sempre lupi agli altri uomini. Inoltre non servirebbe poichè il problema si ripresenterebbe semplicemente qualche generazione dopo, ancora più potente di prima per la precedente repressione.

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #275 il: Aprile 06, 2012, 21:07:51 pm »

e tu ti rendi conto, che se utilizzo lo stesso principio (siamo uguali, non cè differenza) potrei dirti di
imparare a non dispiacerti quando ti tocco e ti guardo, non è che se non sai tenere a bada la tua ritrosia ci devo rimettere io.
siamo uguali ma il mio modo di essere è sbagliato, invece il tuo è giusto. il tuo vissuto psicologico (voglia di farti una doccia) io non lo sento, il mio vissuto psicologico (sentirmi provocato) tu non lo senti. eppure dici che siamo uguali. ma che io sono sbagliato.

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #276 il: Aprile 06, 2012, 21:14:50 pm »

FS: non può essere che voi sicule :P siete un po' più riservate, non so a Roma si fanno pure le battute su ste cose, non le si prende più tanto sul serio.  

Sono talmente riservata che mi chiamo FikaSicula. :D
Non credo no, non per quello che mi riguarda o per tante donne che conosco che sono vere e proprie scostumate.
Ti posso dire però che per liberarci dalla, diciamo così, riservatezza, abbiamo dovuto liberarci della percezione che gli stessi uomini avevano dei comportamenti di altri appartenenti al loro genere. Ovvero: se ero con qualcuno che vedeva che un altro mi guardava era lui a dire che quello sguardo era fastidioso. Era fastidioso per lui. A me non interessava proprio. E le donne hanno reiterato quella percezione introiettandola. Su questo ha ragione Rita. Ma esiste una bella e grande generazione o più generazioni di donne che lasciano inquinare la propria percezione da quella di mamme, padri, fratelli tutelari, zie ruffiane o quel che è.

inoltre ti sto dicendo che quando una donna denuncia uno sguardo molesto, la sua percezione è l'unica cosa che vale, l'intenzione del guardante non deve essere dimostrata, non conta nulla.
mi spieghi per quale motivo tu sei libera di vestirti come ti pare e io non sono libero di guardare dove mi pare?

e chi ti dice che tu non puoi guardare? :)
non io. se te lo impongono per legge non va bene.
percepire uno sguardo come molesto dici è un fatto soggettivo. per lo sguardo mi può andare bene.
per lo stupro invece no perché la percezione di una violenza è di chi la subisce e mi pare che chi la infligge ne attenui contorni tra fraintendimenti ed equivoci. è svelando la percezione soggettiva di quella violenza che il metro delle libertà individuali si è disancorato dalla lettura unica maschile, della sessualità maschile, del piacere e del godimento maschile.
se si sta esagerando bisogna dirlo.
richiedere tutele e prestare il fianco ad una dimensione autoritaria e repressiva delle leggi non va bene. non lo condivido neppure io. l'ho già scritto.
tu dimmi e lasciami sedimentare e riflettere e quando avrò le idee più chiare, con lucidità, svilupperò su questo un'altra riflessione pubblica.

Non siamo io e beta a costruire stereotipi, ma la natura.
A me la natura fa schifo.
I comportamenti derivano atavicamente dagli ormoni, gli ormoni sono ricollegati ai geni. (...)
Per due ragioni:
1- Tu rispondi ai tuoi ormoni di femmina e giustamente. Non voglio la repressione tua e dei tuoi istinti per colpa della lotta istintiva tra maschi incline a sabotare il potere di tutti gli altri maschi.
2- Se anche vi metteste il burqa non cambierebbe molto, gli uomini saranno sempre lupi agli altri uomini. Inoltre non servirebbe poichè il problema si ripresenterebbe semplicemente qualche generazione dopo, ancora più potente di prima per la precedente repressione.

é avvilente questa tua lettura. parrebbe non esserci alternativa eppure io ne conosco di uomini che non pigliano d'assalto le donne rispondendo ai loro ormoni e che si tratti di una dimensione al maschile secondo me rientra in un grandissimo stereotipo perchè gli ormoni ce li hanno pure le donne ma hanno dovuto reprimerli per via di quella storia che gli uomini potevano esibire e le donne potevano soltanto accettare o, con difficoltà certo, rifiutare.
questo mi pare però rientri in una lettura stravagante che diventa funzionale ad altro e viene fatta quando si determina che uno stupratore altro non poteva fare che stuprare perchè rispondeva alla sua natura.
è una cosa che non posso accettare. proprio non mi riesce di pensare che gli uomini siano così in origine. non posso credere che questa possa diventare una attenuante a comportamenti incivili che limitano la libertà altrui.

(...) non è che se non sai tenere a bada la tua ritrosia ci devo rimettere io.
siamo uguali ma il mio modo di essere è sbagliato, invece il tuo è giusto. il tuo vissuto psicologico (voglia di farti una doccia) io non lo sento, il mio vissuto psicologico (sentirmi provocato) tu non lo senti. eppure dici che siamo uguali. ma che io sono sbagliato.

Non è la ritrosia il mio problema. Parli come se le donne fossero delle pulzelle illibate che si dispiacciono ad essere toccate. Non è così. Semplicemente a qualcuna può non piacere che a toccarla sia tu. E' suo diritto scegliere o no? e se ha diritto e ha la libertà di scegliere da chi farsi toccare e chi toccare, chiunque le imponga un rapporto che lei non vuole diventa una persona che a tratti ci prova, la invita, la inquieta, se si spinge oltre la molesta e in ultimo la stupra.
non si tratta più di un vissuto psicologico ma di evidenza e di un No che segna un limite. lo segna per te e per lei.
Se lei ti mette le mani addosso dopo che tu hai detto no è violenza. se tu le metti le mani addosso dopo che lei ha detto di no è violenza.
Il no è una cosa che tange, è verbale, e se anche le tappi la bocca o ha paura e non parla, un no lo vedi, sono certa che capisci se quello che stai facendo ad una donna le piace o no.
il fatto che tu ti senta provocato non ammette altro che questo tuo sentire. e il resto va da se' passa attraverso un contrattazione. un no è un no. una attenzione non richiesta perciò diventa una molestia.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #277 il: Aprile 06, 2012, 21:21:23 pm »

P.S.

:unsure: non so, io ricordo che a scuola una delle mie più care amiche aveva origini siciliane (nata qui in Piemonte, ma ogni estate tornava in Sicilia). Quello che mi raccontava delle diverse abitudini che notava (parlo di trent'anni fa  :cry:) era che in Sicilia a tredici o quattordici anni erano già donne, (o travestite da donne) che raramente uscivano senza trucco, tacchi e vestiti molto femminili, rispetto a qua che andavamo vestite coi jeans e le scarpe da ginnastica. E per questo lei si sentiva un po' a disagio. Poi sicuramente c'è da dire che la sua realtà era quella di un piccolo paese in provincia di Caltanissetta e come c'è diversità fra provincia e città al Nord ci sarà anche al Sud  :unsure: Io ricordo che questa cosa un po' mi stupì perchè nella mia testa m'ero fatta l'idea che al Sud i genitori fossero più severi nei confronti delle figlie per quanto riguarda l'abbigliamento e le uscite.

Forse c'avete gli ormoni più da femmina  :D

Citazione
Tu rispondi ai tuoi ormoni di femmina e giustamente.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #278 il: Aprile 06, 2012, 21:27:03 pm »
Perchè la società non riconosce differenze ormonali e innate tra maschi e femmine. Si attribuisce ogni differenza comportamentale alla cultura e all'educazione.
Senza guardare le scimmie antropomorfe, i cetacei e i mammiferi in generale (che ovviamente ci assomigliano di più), basta guardare creature primitive e ovipare da cui derivano praticamente tutti, uccelli, rettili e mammiferi, per capire che i maschi si comportano in maniera differente dalle femmine. Nessuno li ha educati a farlo.

E questo errore non nasce perchè la filosofia che regge la società attuale sia stupida o cieca, ma proprio perchè sa benissimo che obiettivi ha e come convincere gli umani a perseguirli.

Spero con questo post di avervi risparmiato almeno 5 o sai post ciascuno, fatti solo di fraintendimenti a priori.

non preoccupatevi,la scienza ha stabilito che non è più il testosterone la causa dell'aggressività di noi uomini.Giusto perchè ne abbiamo più di una donna.A noi non viene concessa nessuna giustificazione per cause ormonali,mi pare ovvio che siamo mostri a prescindere da qualsiasi cosa.
Riporto la domanda,sembra che nessuno mi voglia rispondere.
A cosa è attribuibile l'incremento spropositato d'infanticidi che avviene da un pò di tempo a questa parte?
Se tutto viene sempre ricondotto a semplici questioni di produzione di progesteroni ecc,ipotizzo che ci sia stato uno sconvolgimento ormonale a livello planetario in ogni neo mamma ecc,tale da giustificare l'aumento incredibile di questa "pratica".
Queste buttano nei sacchi della spazzatura i figli perchè li vedono come un intralcio alla propria vita,ora sono donne libere da qualsiasi "prevaricazione maschile",non per gli ormoni.Manco più senso materno gli è rimasto.

Iniziasse a scandalizzarsi per gli omicidi che vengono giustificati con la scusa degli ormoni.

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #279 il: Aprile 06, 2012, 21:28:04 pm »
é avvilente questa tua lettura. parrebbe non esserci alternativa eppure io ne conosco di uomini che non pigliano d'assalto le donne rispondendo ai loro ormoni e che si tratti di una dimensione al maschile secondo me rientra in un grandisimo stereotipo perchè gli ormoni ce li hanno pure le donne ma hanno dovuto reprimerli per via di quella storia che gli uomini potevano esibire e le donne potevano soltanto accettare o, con difficoltà certo, rifiutare.
Nel comportamento le femmine di rospo sono diverse dai maschi di rospo, le femmine di coccodrillo sono diverse dai maschi di coccodrillo, le femmine di pavone sono diverse dai maschi di pavone, le femmine di delfino sono diverse dai maschi di delfino, le femmine di scimpanzè sono diverse dai maschi di scimpanzè.
Guardacaso le femmine di umano sono uguali ai maschi di umano ed è tutta cultura. Si chiama cristianesimo "e Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza", per dirla in termini a te più consoni, specismo.
Io non prendo d'assalto nessuno comunque. Non significa niente.

questo mi pare però rientri in una lettura stravagante che dienta funzionale ad altro e viene fatta quando si determina che uno stupratore altro non poteva fare che stuprare perchè rispondeva alla sua natura.
è una cosa che non posso accettare. proprio non mi riesce di pensare che gli uomini siano così in origine. non posso credere che questa possa diventare una attenuante a comportamenti incivili che limitano la libertà altrui.
Però non mi mettere in bocca parole che non solo non ho detto, ma nemmeno penso.
Ti ho appena detto che la natura a me fa schifo, sì la natura se ne sbatte della libertà altrui, la natura non è cristiana, non è egualitarista, non è pacifista, la natura premia solo chi riesce a riprodursi di più, con qualsiasi mezzo (e di solito è il più forte, spietato, frustrato, intelligente, cinico).
Qui ci sono un sacco di conservatori che avendo indagato sui propri ormoni e istinti primordiali, si limitano a volerli soddisfatti. Come del resto fai tu, pur non conoscendoli affatto.
Io conservatore non lo sono per niente, e non parlo della società che è solo la fenomenologia della natura, parlo proprio della natura.
Ti prego, veramente, non darmi del giustificazionista, non sono così gretto.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2012, 21:40:39 pm da vero mummio »

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #280 il: Aprile 06, 2012, 21:38:12 pm »
non preoccupatevi,la scienza ha stabilito che non è più il testosterone la causa dell'aggressività di noi uomini.Giusto perchè ne abbiamo più di una donna.A noi non viene concessa nessuna giustificazione per cause ormonali,mi pare ovvio che siamo mostri a prescindere da qualsiasi cosa.
Riporto la domanda,sembra che nessuno mi voglia rispondere.
A cosa è attribuibile l'incremento spropositato d'infanticidi che avviene da un pò di tempo a questa parte?
Se tutto viene sempre ricondotto a semplici questioni di produzione di progesteroni ecc,ipotizzo che ci sia stato uno sconvolgimento ormonale a livello planetario in ogni neo mamma ecc,tale da giustificare l'aumento incredibile di questa "pratica".
Queste buttano nei sacchi della spazzatura i figli perchè li vedono come un intralcio alla propria vita,ora sono donne libere da qualsiasi "prevaricazione maschile",non per gli ormoni.Manco più senso materno gli è rimasto.

Iniziasse a scandalizzarsi per gli omicidi che vengono giustificati con la scusa degli ormoni.
A naso ti direi che l'istinto di cura materna è stato molto mitizzato.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #281 il: Aprile 06, 2012, 21:48:42 pm »
Sono talmente riservata che mi chiamo FikaSicula. :D
Non credo no, non per quello che mi riguarda o per tante donne che conosco che sono vere e proprie scostumate.
Ti posso dire però che per liberarci dalla, diciamo così, riservatezza, abbiamo dovuto liberarci della percezione che gli stessi uomini avevano dei comportamenti di altri appartenenti al loro genere. Ovvero: se ero con qualcuno che vedeva che un altro mi guardava era lui a dire che quello sguardo era fastidioso. Era fastidioso per lui. A me non interessava proprio. E le donne hanno reiterato quella percezione introiettandola. Su questo ha ragione Rita. Ma esiste una bella e grande generazione o più generazioni di donne che lasciano inquinare la propria percezione da quella di mamme, padri, fratelli tutelari, zie ruffiane o quel che è.

Si però...lasciando stare per un attimo che, esperienza mia:  le mie storie d'amore so nate tutte da uno sguardo, il mio anche.  
Mi è capitato pure gente adulta quando ero ragazzina che mi facevano le lingue ...sai no in che senso?  
e nell'autobus  un polacco mi afferrò un braccio parlando in polacco, costringendomi  ad ascoltare tutti i suoi blabla  davanti la moglie che se la rideva ubriaca.
 L'autista si è fermato e li ha fatti scendere -per farti capire che non era una molestia "soggettiva".  
 Insomma potrei anche avere dei veri traumi dovute ad esperienze non serene sull'argomento, ma  
lo sguardo in sé io credo sia normale tra maschi e femmine, è vero che il maschio è più sensibile allo stimolo visivo sulla fisicità della femmina, ma anche io guardo un bel ragazzo, a volte anche per ore.  
Considerando che tu addirittura hai bisogno di farti una doccia, se ho capito bene mi parli di un "mondo" che io non conosco.

« Ultima modifica: Aprile 06, 2012, 22:10:08 pm da Fazer »

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #282 il: Aprile 06, 2012, 21:49:52 pm »
Per fikasicula
13) Nel fenomeno della prostituzione è giusto colpire i clienti ?

14) E' giusto che il servizio militare o civile per l'uomo è (stato) un obbligo mentre per le donne
una scelta ? (non rispondere che la guerra la fanno gli uomini perchè le femminucce che hanno
richiesto e continuano a richiedere di essere arruolate solo in italia sono migliaia e migliaia)

15) Qual'è un sinonimo di femminismo ?

16) Gli uomini (maschi) devono/dovrebbero essere femministi ?
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #283 il: Aprile 06, 2012, 21:55:24 pm »
Citazione Fikasicula
Cosa guadagnate voi commentando i post di FaS?

Rispondo a titolo personale come è ovvio che sia. Non si guadagna nulla, semplicemente voi scrivete cose inesatte prese da link parziali (il più delle volte) , accusate il "maschio" (perchè il vostro linguaggio è così) delle colpe dei mali del mondo, non avete logica, ed evadete un dibattito serio consapevoli del sicuro depauperamento delle vostre richieste. Per vostra sfortuna, qui un Maschio100% non sarebbe tollerato.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #284 il: Aprile 06, 2012, 21:59:38 pm »
(...)
Qui ci sono un sacco di conservatori che avendo indagato sui propri ormoni e istinti primordiali, si limitano a volerli soddisfatti. Come del resto fai tu, pur non conoscendoli affatto.
Io conservatore non lo sono per niente, e non parlo della società che è solo la fenomenologia della natura, parlo proprio della natura.
Ti prego, veramente, non darmi del giustificazionista, non sono così gretto.

Non ti do del giustificazionista. Dico che quel ragionamento porta a produrre attenuanti. E se mi dici che il mio egualitarismo è frutto di uno specismo o cristianesimo che dir si voglia ho bisogno di riassestarmi e ragionarci. Pur essendo pronta ad accettare molteplici complessità comunque ricevo la contraddizione.
Se dici che l'uomo non è cattivo in origine, che sono le donne a descriverlo come tale, che non esiste la violenza come predisposizione, poi tu elenchi una serie di caratteristiche in base al genere e io non colgo.
Tu rivendichi una differenza, non da conservatore, ma comunque la rivendichi. E' l'altra faccia della medaglia del femminismo della differenza che sulla base di quella differenza ha prodotto storture che mi intrappolano in ruoli che non mi piacciono. O non ammettono che io possa NON avere istinto materno, per esempio.

A naso ti direi che l'istinto di cura materna è stato molto mitizzato.

Appunto. E non a caso.

Insomma potrei anche avere dei veri traumi dovute ad esperienze non serene sull'argomento, ma  
lo sguardo in sé io credo sia normale tra maschi e femmine, è vero che il maschio è più sensibile allo stimolo visivo sulla fisicità della femmina, ma anche io guardo un bel ragazzo, a volte anche per ore.  
Considerando che tu addirittura hai bisogno di farti una doccia, se ho capito bene mi parli di un "mondo" che io non conosco.

Dicevo, quello sguardo lì, come lo intendo io, è una cosa squallida che percepisci in modo differente solo con grande senso di autoironia. Ma a prescindere dal fatto che la percezione di quello sguardo possa cambiare tra me e te comunque non lo denuncerei.

E ora vado e vi auguro una buona serata e buone feste per chi sta in vacanza e per chi si riposa. :)