Autore Topic: FikaSikula NON si presenta  (Letto 3699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
FikaSikula NON si presenta
« il: Aprile 02, 2012, 12:45:09 pm »
si è presentata come da regolamento con l'indice minimo: asl

DI SEGUITO ALCUNI MP SCAMBIATI DAL SOTTOSCRITTO CON FS

Citazione
Re: Presentazione
« Inviato a: COSMOS1 inserito:: Ieri alle 19:18:45 »
« Hai inoltrato o risposto a questo messaggio. »
   Rispondi citandoCitazione RispostaRisposta Eliminare questo messaggioElimina
Citazione di: COSMOS1 - Ieri alle 13:59:01
Citazione
miss FikaSicula
la sezione Presentazioni serve per presentarsi  hmm

dire che sei qui a discutere è pochino  hmm

nei forum internazionali c'è la regola asl: age sex location

mister cosmos1
ho dato un'occhiata ad altre presentazioni e non ci sono dati sensibili tra le informazioni. Mi pare sia tutelata la privacy degli individui, che restano celati da nickname e mi pare che non si mettano in piazza, giustamente, i fatti propri. circa il sesso mi pare evidente, l'età anagrafica io non l'ho mai chiesta a nessuno. e per il resto io non so nulla di voi.
sono veramente qui per discutere e non per un colloquio di lavoro. smile_001
se questo è motivo di ban mi atterrò al minimo ma in generale appunto sarei per la tutela della mia privacy.

Citazione
Citazione
poi a dir la verità per discutere avrei piacere di sapere anche: sei sposata? hai figli? che lavoro fai? che titolo di studio hai? qual è il tuo vero nome? perchè sei quel che sei? il tuo orientamento politico? religioso?

sono informazioni che vuoi tu?
dicevo, io terrei a mantenere la mia privacy. il mio privato non è in discussione come non lo è il vostro. il forum è pubblico, ogni informazione scritta diventa di dominio pubblico.

premesso che io non sono sotto processo mi incuriosisce comunque il "perchè sei quel che sei". smile_001
tu perchè sei quel che sei?


Citazione

Re: Presentazione
« Inviato a: COSMOS1 inserito:: Oggi alle 06:32:21 »
   Rispondi citandoCitazione RispostaRisposta Eliminare questo messaggioElimina
Citazione di: COSMOS1 - Ieri alle 20:06:21
Citazione
dunque: x correttezza c'è un minimo -> età, sesso, residenza
poi + informazioni dai + è facile dialogare
ovviamente nella sezione pubblica dove ti sei presentata
perkè io sono quel ke sono è scritto in lungo e in largo in tutto il forum, nome, cognome, residenza, cellulare, manca solo il numero di scarpe

se tu di te dici tutto è una tua scelta. smile_001
io a tutela della mia privacy preferirei di no. quello che serve sapere di me potrete trarlo da ciò che scrivo.
Intanto vado a dare le info essenziali alla presentazione.



si, in effetti io ci ho messo la faccia, perchè è maschile, è solare, è bello essere sè stessi

forse è femminile dissimulare, nascondersi, negarsi? forse, non lo dico ma lo sospetto.

La privacy! chissà perchè  nella nostra società le uniche cose che uno vorrebbe tenere per sè, sono le prime ad essere sulla bocca di tutti (hai un'amante? lo sa il mondo intero!)

A me in quanto amministratore non interessa ovviamente contestare che FS non voglia dirci chi è e cosa fa nella vita, se è sposata, se ha figli, che lavoro fa, eccetera. Come utente certo capirei meglio le cose che dice se sapessi qualcosa di più.

Ma per me stesso, per quei quattro neuroni che sbattono tra loro tra un orecchio e l'altro, mi interrogo. Sembra che siano soprattutto le donne a trovarsi a proprio agio nell'universo dei nicks, l'avete osservato anche voi?
Mentre sembra che siano soprattutto gli uomini, e anzitutto gli uu + realizzati, a "svelarsi", a pretendere di essere chiamati per nome, ad assumersi le proprie responsabilità.
È una impressione mia o abbiamo toccato un'altra delle differenze di genere?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2012, 14:08:25 pm »
Citazione
forse è femminile dissimulare, nascondersi, negarsi? forse, non lo dico ma lo sospetto.
Poesse...embè?!
Vabbé dai un po' qui ci ho la coda di paglia  :P

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2012, 14:08:50 pm »
Guarda Cosmos, che quasi nessuno qui ha svelato la propria privacy nel forum, anzi la maggior parte degli utenti non mette nemmeno la località o l'età.Quanto ai mp privati non so se si possano pubblicarli(e non credo proprio), ma è una questione che riguarda te e lei, quindi non credo che ai fini della discussione possano servire metterli qui pubblicamente. Vi sono tanti i motivi per cui una persona non svela la propria privacy pubblicamente, nemmeno io l'ho svelata, e non per questo si può accusare chi non mette i propri dati sensibili su internet di essere uno che non vuole la trasparenza o addirittura che sia un vigliacco. Chi è ricco o potente può permettersi questo lusso, ma una persona comune, uomo o donna che sia, assolutamente no. Non esiste la libertà di espressione, esiste solo sulla carta, quindi chi si espone su certi temi delicati può incorrere in ritorsioni sia morali che penali. Pertanto io difendo il diritto alla privacy.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2012, 14:11:18 pm »
Citazione
Chi è ricco o potente può permettersi questo lusso,
Ma manco per niente, poi ti ritrovi la finanza sotto casa! :lol:

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2012, 14:13:33 pm »
Pertanto io difendo il diritto alla privacy.

nessuno te la tocca

ma nel MoMas l'opinione al riguardo è uniforme e consolidata

dicendo che noi siamo per le identità pubbliche e note ripeto solo ciò che nel movimento affermiamo da anni

questo non vuole essere un post accusatorio ma uno stimolo alla riflessione, quindi per favore, non difenderti  ;)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2012, 14:38:41 pm »
Ma per me stesso, per quei quattro neuroni che sbattono tra loro tra un orecchio e l'altro, mi interrogo. Sembra che siano soprattutto le donne a trovarsi a proprio agio nell'universo dei nicks, l'avete osservato anche voi?
Mentre sembra che siano soprattutto gli uomini, e anzitutto gli uu + realizzati, a "svelarsi", a pretendere di essere chiamati per nome, ad assumersi le proprie responsabilità.
È una impressione mia o abbiamo toccato un'altra delle differenze di genere?

Non ho trovato questa differenza. La regola di base è nascondersi, perché "non si sa mai"; c'è da dire molti di quelli che scrivono col proprio nome di battesimo, come Massimo, Emanuele, Giuseppe, Giulia, Daniele, hanno nomi talmente comuni che sarebbero comunque non individuabili.
Troppo facile così.

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2012, 15:05:08 pm »
si è presentata come da regolamento con l'indice minimo: asl
DI SEGUITO ALCUNI MP SCAMBIATI DAL SOTTOSCRITTO CON FS

oibo', pensavo che i messaggi privati rimanessero privati ma se qui ripubblicate in pubblico ciò che è privato buono a sapersi.

Citazione
si, in effetti io ci ho messo la faccia, perchè è maschile, è solare, è bello essere sè stessi
forse è femminile dissimulare, nascondersi, negarsi? forse, non lo dico ma lo sospetto.

saranno stereotipi? :)
pensa che a me questa cosa di tutelare la privacy in rete, di non far ripetere il proprio nome mille volte su google, di tutelare anche la privacy altrui, me l'hanno insegnata proprio degli uomini che da anni si battono contro il "grande fratello", la sorveglianza coatta, per la libertà in rete, e contro questo principio stravagante per cui se non regali tutta la tua vita ad una schedatura in rete avresti qualcosa da nascondere.

Citazione
A me in quanto amministratore non interessa ovviamente contestare che FS non voglia dirci chi è e cosa fa nella vita, se è sposata, se ha figli, che lavoro fa, eccetera. Come utente certo capirei meglio le cose che dice se sapessi qualcosa di più.

In una conversazione a quattrocchi non avrei nessuna difficoltà a dirvi quello che compone la mia vita e di cui sono più che orgogliosa. ma la rete è la rete. e per scelta e principio situazionista si usa un nick name, perfino collettivo, perché non è importante chi scrive ma i contenuti che si scrivono che sono un bene comune. ciò è differente da chi ha una impostazione più, diciamo così, accademica se vogliamo.

Citazione
Ma per me stesso, per quei quattro neuroni che sbattono tra loro tra un orecchio e l'altro, mi interrogo. Sembra che siano soprattutto le donne a trovarsi a proprio agio nell'universo dei nicks, l'avete osservato anche voi?
È una impressione mia o abbiamo toccato un'altra delle differenze di genere?

ripeto: stereotipi. frequento da anni contesti in rete in cui gli uomini usano nickname. il web è fatto di questo. la cultura cyber è fatta di questo, ovvero di chi è postgender, scrivi ciò che scrivi e comunichi e questo prescinde perfino dal genere. poi esiste la società del teknocontrollo che applicherebbe sorveglianze preventive a chiunque come fossimo tutti criminali.
ma su questo se vuoi, senza che io sia soggetta a processo con un subject tutto per me (un'altro: che onore! :P) parliamo in altro topic.
convinciti Cosmos1, è solo un'altra cultura.
Il nick name riconoscibile è una identità precisa in rete, meglio e più del nome.
Io qui mi sono presentata con quel nickname, sono qui tutta intera, al contrario di chi viene sul blog anonimamente, celato da nickname occasionali per dire delle cose e poi fuggire.
Dopodiché mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri partecipanti di questo Forum giacchè appunto, per ciò che vedo, di nickname ce ne sono tanti.

ps: 'sta cosa di non voler rispondere di eventuali responsabilità è una sciocchezza. lo sa chiunque abbia chiaro che la rete non garantisce l'anonimato a nessuno.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2012, 15:07:17 pm »

 

 Io metto Nome e Cognome, NON mi copro dietro degli ALIAS!

 

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2012, 15:29:04 pm »
oibo', pensavo che i messaggi privati rimanessero privati ma se qui ripubblicate in pubblico ciò che è privato buono a sapersi.

Aggiungo che un'altra cosa che non si fa, per esempio, è quella di pubblicare gli indirizzi ip perché quando accetto il vostro regolamento mi dice anche che garantite la riservatezza dei dati. giusto? :)

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2012, 15:34:54 pm »
Cosmos, pubblicare i messaggi privati non è corretto. Sapere chi è Fikasicula non è importante ai fini della conversazione.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2012, 15:51:29 pm »
1 chi ha pubblicato gli indirizzi IP? in ogni caso, correggimi se sbaglio: credo che l'ultimo gestore che forniva un IP statico era Fastweb. Da qualche anno neppure Fastweb garantisce l'IP fisso. Quindi l'IP non identifica più nessuno. Così, per curiosità informatica, se mi sbaglio correggimi. Ma non mi pare di aver visto alcun IP
2 i messaggi privati sono privati di ... caio e sempronio. Un Nick non può rivendicare la proprietà di alcunchè. Non x nulla si presenta come Nick. Il giorno che vorrà rivendicare qualcosa si presenterà con nome, cognome e codice fiscale  :P
3 non è importante sapere chi è FS all'anagrafe. Embè? Il topic era tutt'altro. Ma se SandoKan non coglie l'argomento potremmo discuterne con Kabir Bedi?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2012, 16:01:17 pm »
1 chi ha pubblicato gli indirizzi IP? in ogni caso, correggimi se sbaglio: credo che l'ultimo gestore che forniva un IP statico era Fastweb. Da qualche anno neppure Fastweb garantisce l'IP fisso. Quindi l'IP non identifica più nessuno. Così, per curiosità informatica, se mi sbaglio correggimi. Ma non mi pare di aver visto alcun IP

no no, nessuno. era per capire se dovevo attenermi al regolamento sulla base del trattamento dati che io ho approvato oppure no. :)
statico o non statico l'ip è sempre identificativo dell'utente presso il provider. identificativo in questura intendo nel caso in cui vuoi far assumere responsabilità a qualcuno di qualunque cosa.

Citazione
2 i messaggi privati sono privati di ... caio e sempronio. Un Nick non può rivendicare la proprietà di alcunchè. Non x nulla si presenta come Nick. Il giorno che vorrà rivendicare qualcosa si presenterà con nome, cognome e codice fiscale  :P
3 non è importante sapere chi è FS all'anagrafe. Embè? Il topic era tutt'altro. Ma se SandoKan non coglie l'argomento potremmo discuterne con Kabir Bedi?

no. la privacy la garantisci all'utente a prescindere da come si firma. su questo ti potrei dettagliare chilometri di documentazione online ma va bene così. mi regolo di conseguenza.

in quanto al topic è l'evocazione di uno stereotipo forzato fondato su una tua convinzione. tu ritieni che la rete debba essere attraversata con nome e cognome, molte altre persone no. sulla base di questa convinzione e di una conseguente generalizzazione costruisci un pregiudizio di genere. come dicevo ho imparato molte cose sulla rete e su come attraversarla o viverla da tanti uomini. bisognerebbe che tu ne parlassi con loro. :)

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2012, 16:08:06 pm »
Sandokan1317 è il nick di Angelo Libertini, 28 anni, Napoli.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2012, 18:40:23 pm »
oibo', pensavo che i messaggi privati rimanessero privati ma se qui ripubblicate in pubblico ciò che è privato buono a sapersi.
No,no non fare ora di tutt'erba un fascio lo fa solo Cosmos   :D



Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: FikaSikula NON si presenta
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2012, 18:53:07 pm »
Ragazzi che ne direste se, anzichè impuntarci su queste cose da nulla, cioè se mettere o meno i propri dati sensibili su internet, si riprendesse la discussione che è stata lasciata in sospeso:

http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/ebbene-parliamo-un-po-con-fikasicula/

Occupiamoci di questione serie che toccano la vita reale di tutti i giorni piuttosto di queste polemiche inutili sui nickname.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America