Ragazzi,spesso sento donne che sento dire che sarebbero discriminate sul lavoro perchè sono donne.Secondo voi invece,ci sono già leggi che le privilegiano rispetto a noi?
Inoltre,cose ne pensate della nuova riforma lavorativa?
So che ci sono. Giovani, diversabili e donne sono categorie avvantaggiate rispetto a uomini normodotati che hanno superato l'età dell'apprendistato.
Ma non sono abbastanza competente da saperne i particolari.
Ma più che leggi politiche che le avvantaggiano, io metterei l'accento sulle leggi naturali. Io volevo aprire un thread su tutti gli annunci (illegali) che cercano personale femminile per impieghi non per forza femminili. Sono una marea, lo so perché è da mesi che sto cercando lavoro e anche altri miei amici che da subito scherzavano sulla mia "misoginia", ora mi danno ragione.
Credo che più volte ho raccontato per il web di quel giorno che sono passato davanti ad un'agenzia e ho visto un annuncio di aiutante in cucina per fare delle insalatine in uno steakhouse grill (o roadhouse? boh), stranamente senza richiesta di esperienza; vado dentro e gli chiedo di quell'annuncio e mi fa compilare 20mila fogli; mentre compilavo l'impiegata si rivolgeva a tutte quelle che venivano lì, parlando di quell'impiego usando il genere femminile, non più il maschile neutro. Questo significava che per legge l'annuncio era unisex, ma le intenzioni del padrone del locale era di chiamare una ragazzA a svolgere un compito
non al pubblico, ma all'interno della cucina.
E così, quella fresca legge sul divieto di discriminazione sessuale negli annunci, che per una volta ci poteva favorire, è diventata inutile.
Poi se ci mettiamo tutti gli impieghi al pubblico, è inutile che ve lo dica.
Tanto fra poco salterà fuori un articolo che dirà: "La crisi economica colpisce più gli uomini che le donne, uomini incapaci di adattarsi alle difficoltà, superano il nuovo sesso forte in percentuale di disoccupazione". O magari è già avvenuto.