Autore Topic: Leggi lavorative che privilegiano le donne e nuova riforma  (Letto 1990 volte)

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
Leggi lavorative che privilegiano le donne e nuova riforma
« il: Aprile 03, 2012, 12:58:15 pm »
Ragazzi,spesso sento donne che sento dire che sarebbero discriminate sul lavoro perchè sono donne.Secondo voi invece,ci sono già leggi che le privilegiano rispetto a noi?
Inoltre,cose ne pensate della nuova riforma lavorativa?

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
Re: Leggi lavorative che privilegiano le donne e nuova riforma
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2012, 17:20:31 pm »
nessuno?  :hmm:

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2012, 17:31:29 pm »
So che ci sono cose tipo agevolazioni per chi assume donne, finanziamenti per l'imprenditoria femminile e via dicendo. Purtroppo ultimamente non mi sono più aggiornato con le ultime chicche in merito.
Però in effetti l'argomento è importantissimo. Forse il più importante di tutta la questione essendo inerente al lavoro.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2012, 17:39:26 pm »
Ragazzi,spesso sento donne che sento dire che sarebbero discriminate sul lavoro perchè sono donne.Secondo voi invece,ci sono già leggi che le privilegiano rispetto a noi?

Ci sono settori dove sono addirittura più degli uomini, grazie a tutti i vantaggi sociali, legislativi e giuridici che hanno...

Nei pubblichi impieghi gli unici ad essere discriminati sono gli uomini...

Chissà come mai non si lamentano mai della mancanza di donne in posti di lavoro manuali come quello dei cantieri :rolleyes:

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2012, 18:07:52 pm »
grazie ragaazzi,ma precisamente quali sono questi vantaggi giuridici e legislativi che dite?
Vorrei comprender meglio la questione,vi chiedo troppo ahah

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2012, 18:30:54 pm »

So che ci sono. Giovani, diversabili e donne sono categorie avvantaggiate rispetto a uomini normodotati che hanno superato l'età dell'apprendistato.
Ma non sono abbastanza competente da saperne i particolari.

Ma più che leggi politiche che le avvantaggiano, io metterei l'accento sulle leggi naturali. Io volevo aprire un thread su tutti gli annunci (illegali) che cercano personale femminile per impieghi non per forza femminili. Sono una marea, lo so perché è da mesi che sto cercando lavoro e anche altri miei amici che da subito scherzavano sulla mia "misoginia", ora mi danno ragione.
Credo che più volte ho raccontato per il web di quel giorno che sono passato davanti ad un'agenzia e ho visto un annuncio di aiutante in cucina per fare delle insalatine in uno steakhouse grill (o roadhouse? boh), stranamente senza richiesta di esperienza; vado dentro e gli chiedo di quell'annuncio e mi fa compilare 20mila fogli; mentre compilavo l'impiegata si rivolgeva a tutte quelle che venivano lì, parlando di quell'impiego usando il genere femminile, non più il maschile neutro. Questo significava che per legge l'annuncio era unisex, ma le intenzioni del padrone del locale era di chiamare una ragazzA a svolgere un compito non al pubblico, ma all'interno della cucina.

E così, quella fresca legge sul divieto di discriminazione sessuale negli annunci, che per una volta ci poteva favorire, è diventata inutile.

Poi se ci mettiamo tutti gli impieghi al pubblico, è inutile che ve lo dica.

Tanto fra poco salterà fuori un articolo che dirà: "La crisi economica colpisce più gli uomini che le donne, uomini incapaci di adattarsi alle difficoltà, superano il nuovo sesso forte in percentuale di disoccupazione". O magari è già avvenuto.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2012, 18:31:56 pm »
So che ci sono cose tipo agevolazioni per chi assume donne, finanziamenti per l'imprenditoria femminile e via dicendo. Purtroppo ultimamente non mi sono più aggiornato con le ultime chicche in merito.
Però in effetti l'argomento è importantissimo. Forse il più importante di tutta la questione essendo inerente al lavoro.

Infatti.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2012, 18:33:16 pm »
So che ci sono. Giovani, diversabili e donne sono categorie avvantaggiate rispetto a uomini normodotati che hanno superano l'età dell'apprendistato.

Un po' equivoca come definizione... :D

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano

Offline GIUSTIZIALISTA

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2012, 18:52:07 pm »
Il nuovo governo ha istituito uno sgravio dell'irap per chi assume a tempo indeterminato giovani sotto i 35 anni e donne.
Per la verità c'è da dire che l'importo dell'esenzione è talmente ridicolo che i suoi effetti sono praticamente nulli.
Il principio però non mi piace.

PS vi spiego io perché ci sono più donne nel pubblico impiego. Per 2 motivi:

1. Innanzitutto perché gli stipendi, pur più sicuri del privato, sono mediamente più bassi mentre gli uomini cercano sempre di guadagnare di più per ragioni che non stiamo qui a ripetere, quindi tendono a snobbare detti incarichi (forse la tendenza si è invertita in questi ultimi anni di crisi).
2. Inoltre nella buona parte degli incarichi  pubblici si accede tramite concorsi per titoli dove fatto un certo punteggio in base al titolo di studio, alla votazione conseguita ecc si viene inseriti in una graduatoria per poi essere chiamati prima 1 mese poi 2 mesi poi 3 ecc fino ad accumulare un punteggio grazie ai servizi effettuati che permetta di entrare a tempo indeterminato; ovvio che un sistema così può essere attuato solo da persone che hanno situazioni lavorative molto irregolari o che non lavorano affatto, e senza famiglia da mantenere per cui possono di punto in bianco accettare un incarico di pochi mesi e poi smettere; e questa è una caratteristica più delle donne che degli uomini che avendo mediamente più responsabilità sociali tendono a cercare soluzioni lavorative stabili.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 19:03:36 pm da GIUSTIZIALISTA »
Sic transit gloria mundi.

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2012, 16:14:46 pm »

http://www.metromaschile.it/forum/leggi-e-sentenze-antimaschili/le-azioni-positive-dalla-tutela-alla-parita/
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"