Art. 3Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.a me l'articolo pare fatto bene e la seconda parte mi pare una parte applicativa della prima.
infatti tutti sono uguali
da cui si deduce che se vi sono delle disuguaglianze di ordine ECONOMICO E SOCIALE per cui risulterebbero diseguali nei fatti(mentre sulla carta sono eguali) queste vanno rimossi.
esempio: tutti hanno diritto a studiare ma se la tua famiglia non può permettersi di pagare gli studi, cosa si fa? non si fa studiare il ragazzo? invece NO. l'articolo 3 dice che egli ha diritto a studiare.
se le strutture pubbliche hanno barriere architettoniche, i disabili non possono partecipare alle assemblee pubbliche? ed invece NO. ha diritto.
la costituzione non dice che bisogna avere tutti gli stessi punti di arrivo,
altresì dice che bisogna avere tutti gli stessi punti di partenza
e più precisamente ancora che questioni non attinenti al campo dove dobbiamo dimostrare di valere, non devono inficiare il giudizio su di noi
così il tuo valore sul lavoro, nello sport, nei risultati scolastici è quello che dimostri nella singola prova
e non deve essere penalizzato dal fatto che sei uomo/donna, nero/bianco/giallo, ricco/povero.
secondo me, l'errore sta nel non averla applica correttamente:
quando fu scritta, si pensava chiaramente solo ad alcune categorie e alcune dimiscrizionazioni.
ma queste rientravano perchè soddisfacevano quei parametri secondo cui erano distriminate.
oggi quelle categorie di allora sono "cristallizzate" e non si giudica più secondo il parametro.
è come se ci spiegassero l'addizione come operatore matematico ma poi da questa facessero uscire da sessant'anni sempre lo stesso risultato pur essendo cambiati gli addendi.
una cosa interessante è che c'è anche chi pensa che oggi ci troviamo in crisi proprio perchè la Costituzione è stata esautorata dai trattati europei:
http://indipendenza.lightbb.com/t959-e-nata-l-associazione-riconquistare-la-sovranita