Dialoghi > Pars Construens
Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
Giulia:
--- Citazione da: war pigs - Maggio 08, 2012, 09:42:15 am ---Non l'ho capita questa cosa Cosimo. Vuoi dire che il colera non l'ha voluto Dio?
--- Termina citazione ---
:D
COSMOS1:
--- Citazione da: Giulia - Maggio 16, 2012, 18:49:35 pm --- :D
che è, non ti piace la mia risposta?
Giulia:
--- Citazione da: COSMOS1 - Maggio 16, 2012, 18:59:26 pm ---
che è, non ti piace la mia risposta?
No, non ci ho pensato mica a quella risposta di war.
Cmq hai ragione quando dici del catechismo, non posso parlare sul quel piano non mi ricordo un granché sulle varie spiegazioni che si davano.
Però mi ha fatto riflettere ciò che hai detto. Tu sostieni che la sottomissione dell'uomo sulla donna è bene per Dio. Io fatico a capirne le ragioni.
Vedi capisco di più la natura senza che vi sia un Dio a capo.
capisco che l'essere umano è all'apice della catena alimentare, può dominare ogni altra forma di vita, e può farlo senza scrupoli o meno. Ma l'essere umano è parte anch'esso della natura, quindi è anche lui sottomesso ad essa, quindi è sottomesso alle malattie, ai cataclismi, ai bisogni primari, alla vecchiaia e alla morte. La sua natura straordinaria, che lo fa essere un eccezione tra gli altri animali, gli consente di essere consapevole e protagonista di tutti questi aspetti.
L'unico altro essere con cui può condividere ogni sensazione di oppressione che vive, lo può avere con l'altro sesso.
Ora perché mai si deve giustificare una buona sottomissione proprio contro chi, tra tutti gli altri esseri è quello più vicino e simile?
Io non lo so, e se lo sa questo Dio ... francamente mi sa troppo di umano..
vero mummio:
--- Citazione da: Giulia - Maggio 16, 2012, 19:30:58 pm ---
Io non lo so, e se lo sa questo Dio ... francamente mi sa troppo di umano..
Siccome stiamo ancora parlando di Dio racconterò un aneddoto calcistico:
Taribo West dopo giorni di interminabile panchina si presenta dal suo allenatore Marcello Lippi e gli dice "Dio mi ha detto che devo giocare".
Marcello Lippi gli risponde "Strano, a me non ha detto nulla".
COSMOS1:
--- Citazione da: Giulia - Maggio 16, 2012, 19:30:58 pm ---Vedi capisco di più la natura senza che vi sia un Dio a capo.
non sono argomenti da affrontare a spizzichi e pillole sul forum
in ogni caso c'è quel magnifico compendio del nuovo catechismo a domande e risposte: trovi tutto, poi x approfondire c'è altro
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa