...Alla fine dove vuoi "parare" nel pratico? Questo "Uomo nuovo", come dovrebbe essere? Cosa animerebbe questo "uomo nuovo"?
E' un dubbio che condivido.
Insomma, la mia domanda è stata chiara: se un "patriarcato moderno" non va bene, si deve suggerire un'altra ipotesi plausibile e abbastanza definita. Quale altro sistema ritenete valido e percorribile?
Non basta dire che le cose sono cambiate e stanno cambiando, bisognerebbe indicare un punto d'arrivo ideale, insomma qualcosa per cui dire: "ecco, siamo arrivati qui e qui dobbiamo/possiamo, ragionevolmente, razionalmente, istintivamente, naturalmente,
fermarci".
Altrimenti è come navigare senza bussola in mare aperto: magari si vede il mare che via via si calma, un bel sole tiepido e pure qualche gabbiano, ma non si alcuna idea di dove si va, e magari si sta andando dritti verso scilla e cariddi (scoglio e vortice assassini).
Io credo che l'essere umano debba dominare la natura, non esserne dominato.
Io penso invece -ma sia detto in tutta serenità e senza alcuna polemica- che l'essere umano sia ben lontano da tale obbiettivo, e che forse non lo raggiungerà mai. Molto più probabile che si estingua ad un certo punto, segno lampante che è la natura a dominare l'essere umano. E' palese infatti, che se fosse il contrario, l'uomo non si estinguerebbe mai. Anzi, dominerebbe anche la morte e diventerebbe padrone di questa e di eventuali altre dimensioni. Ovviamente non succede ed è difficile anche solo immaginarlo. Ergo è la natura che domina l'uomo, e non viceversa.
Il fatto che si riesca a trattenere l'istinto ad andare in bagno per qualche ora (peraltro causandoci danni da soli) non significa affatto essere riusciti ad eliminare l'istinto ad andare in bagno, significa solo aver procrastinato un evento inevitabile.
Riuscire a costruire case calde, automobili, aerei, vaccini, eccetera eccetera, non significa aver dominato la natura, significa aver messo qualche pezza qua e là. Più ne mettiamo e meglio è, beninteso; ma non ci facciamo illusioni, la natura resta la vera dominatrice.
C'è molta confusione su queste tematiche, a mio modesto avviso.
Se anche riuscissimo, dopo immani sforzi,
- a convincere "la massa" che deve essere la donna a corteggiare, lei a prendere decisioni che vadano bene per entrambi, lei a creare "la casa" e la famiglia, che deve fare sesso ludico senza progetti a lungo termine, eccetera eccetera, e riuscissimo far diventare tutto questo un "mainstreaming" (cosa ancora più impossibile) non sarebbe altro che aver trovato una soluzione del tutto provvisoria che col tempo si sgretolerà da sola, come un castello di sabbia sotto il vento. Se preferiamo quest'atra similitudine, è acqua che va all'insù, che prima o poi tornerà sempre verso terra.
che alcuni nostri "cugini", tra l'altro, stanno facendo. auguri a loro.