Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Casa alla figlia
ilmarmocchio:
--- Citazione da: beta - Aprile 05, 2012, 20:28:55 pm ---questa cosa dei traslochi, e presunto supremo interesse del minore, non viene mai considerata quano la madre per dispetto si trasferisce a centinaia di km di distanza dal marito. li il disagio del minore non esiste :hmm:
--- Termina citazione ---
infatti. :ok:
Cassiodoro:
--- Citazione da: FikaSicula - Aprile 05, 2012, 16:34:55 pm ---Io discuto con dati ufficiali e non con le generalizzazioni o con cifre che passano di sito in sito o di blog in blog ciascuno ad accreditarsi attraverso l'altro all'infinito per sostanziare una teoria o una ideologia. Ho letto tanta documentazione che avete prodotto e ho cercato di capire ma ancora non ho dati ufficiali.
Hai ragione a dire che non si può discutere con approssimazione o per sentito dire. Dunque sono qui anche per imparare perchè per essere informata bisogna informarsi. A Palermo si dice: nessuno nasce imparato. Probabilmente neppure tu. Ti ascolto.
Allora porta tu i dati ufficiali, io non discuto con chi si basa su "così funziona dalle mie parti" e chiede a me a gratis di trovarglieli, non devo giustificare niente ne intendo convincerti, voglio solo smentire le bugie, pardon.. le inesattezze che scrivi a riguardo di giurisprudenza. A me basta la mia parola contro la tua.
A me interessa che leggono i maschi e le madri che hanno figli maschi, nonchè le madri, le sorelle, le nonne, le nuove compagne di separati/divorziati.
Questo è un 3D sull'assegnazione della casa famigliare, la giurisprudenza non è praticamente cambiata dall'introduzione della legge sul divorzio. Solo tu (voi) fate finta di non conoscerla.
Jason:
Ragazzi vi invito nuovamente a moderare i termini .
FikaSikula , perdonami in anticipo se non ho letto dove tu hai scritto ciò che ti sto per chiedere ma :
1) Saresti d'accordo ad istiture i patti prematrimoniali ?
2) Sei d'accordo con la condivisione dei beni prima del matrimonio ?
FikaSicula:
--- Citazione da: Cassiodoro - Aprile 05, 2012, 20:49:19 pm ---Allora porta tu i dati ufficiali, io non discuto con chi si basa su "così funziona dalle mie parti" e chiede a me a gratis di trovarglieli, non devo giustificare niente ne intendo convincerti, voglio solo smentire le bugie, pardon.. le inesattezze che scrivi a riguardo di giurisprudenza. A me basta la mia parola contro la tua.
A me interessa che leggono i maschi e le madri che hanno figli maschi, nonchè le madri, le sorelle, le nonne, le nuove compagne di separati/divorziati.
Questo è un 3D sull'assegnazione della casa famigliare, la giurisprudenza non è praticamente cambiata dall'introduzione della legge sul divorzio. Solo tu (voi) fate finta di non conoscerla.
Si. Mi è chiaro che mi sei ostile. Non voglio esserti simpatica. Non mi interessa affatto. Solo che:
non so se tu o altri tra voi siete venuti su FaS a richiamare la mia/nostra attenzione su queste questioni. Chi tra noi si occupa di giurisprudenza ha dei dettagli che io, che mi occupo d'altro, ovviamente non ho, dopodiché se questo è il tuo modo di argomentare su una questione alla quale tieni ne prendo atto.
Io in questo momento sono il tuo pubblico. Io e altre o altri come me. La parte alla quale tu dici di rivolgerti l'hai già informata. A me e a tante altre persone non basta uno slogan o tutto il repertorio della propaganda per farmi maturare una opinione differente.
Ci sono persone che conosco che in quanto al valore della parole direbbero la stessa cosa che dici tu ma lo direbbero fidandosi di me e avrebbero torto perché quello che faccio io, semmai, è rifiutare deleghe e rappresentanze e tentare di cercare assieme ad altre persone informazioni e strumenti per capire. la gente non la puoi indottrinare perchè chi controlla le informazioni vuole controllare anche la loro testa. la gente la informi.
Cominciamo da capo. Le statistiche ufficiali per quanto ne so dicono che per quella percentuale, tenendo conto del fatto che esistono una stramaggioranza di separazioni consensuali, l'assegnazione della casa (ed è una statistica che risale al 2007 credo, quindi solo un anno dopo all'approvazione della 54/2006 http://www3.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070626_01/testointegrale.pdf) è al 73% alla moglie con figli affidati a lei e al 60% al marito con figli affidati a lui (per le separazioni). per i divorzi a lei con figli in affido va al 56% e a lui al 41%. va bene questa statistica o no?
Dopodiché avete approntato voi dei dispositivi di ricerca sui numeri? Immagino di si. Le cifre sono alternative a quelle ufficiali? Immagino di si. Produrrete una documentazione reperibile, con il dettaglio scientifico del metodo di raccolta e tutto il resto? Produrrete documenti ufficiali utili a farsi una opinione senza dover ripetere a memoria slogan?
Questa è la domanda. Di metodo e non nel merito.
Sarà anche gratis ma il mio metodo di ricerca, e parlo di me, è talmente poco approssimativo che sono qui a farmi bagni di umiltà e a chiedere a te di dirmene di più. Se non ti interessa, va bene così. Poi però non dire che io/noi scriviamo "inesattezze".
FikaSicula:
--- Citazione da: Jason - Aprile 05, 2012, 21:00:25 pm ---1) Saresti d'accordo ad istiture i patti prematrimoniali ?
2) Sei d'accordo con la condivisione dei beni prima del matrimonio ?
Si e si.
Mi rifaccio sempre al buon senso, con buona pace di quanto dice Cassiodoro.
Se io nel matrimonio porto a contributo la casa e c'è la comunione dei beni che esclude quella proprietà, poi tu lavori e mantieni me, i figli, eccetera per il tempo in cui stiamo insieme, e quindi che faccio? mi separo e ti butto fuori dopo che hai investito le tue risorse nella famiglia e non hai potuto impiegarle in qualcosa di diverso?
Buon senso, Cassiodoro. Solo buon senso. Io non lo farei mai. Perciò si e si.
E questo nella consapevolezza che "dalle mie parti" (il fattore culturale in Italia conta, in termini sociologici e la cultura viene prima della giusrisprudenza) ci si mette di mezzo la cultura patriarcale e - come dicevo - se un suocero si vede estorcere quello che considera un "suo" bene che ha dato in comodato alla figlia è lui che fa le barricate e se le fa la figlia fa malissimo.
Jason, mi scuso se il mio tono in qualche modo abbia potuto produrre fastidio. Se è così non era nelle mie intenzioni. Proverò nel limite del possibile a rispondere senza mai trascendere la civiltà perché non è mio modo, perché sono a casa vostra e perché apprezzo molto il fatto che in casa vostra io possa condurre un dibattito che tocca nervi scoperti ben sapendo ciò che penso e cosa sono.
Ripeto, non voglio essere vissuta con insofferenza, né voglio lasciare la discussione a metà. Quando lo ritenete opportuno io mi dis-registro e se volete avremo modo di continuare in una zona neutra che comunque realizzerò.
Anzi, per chi già volesse contattarmi fuori da qui intanto mi trovate su skype con lo stesso nickname.
Agli altri commenti rispondo più tardi. Ora devo andare.
Grazie ancora.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa