Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Casa alla figlia

<< < (8/20) > >>

Fazer:

--- Citazione da: FikaSicula - Aprile 06, 2012, 07:15:56 am ---se fosse anche vero che le donne e il femminismo sono funzionali ad una legittimazione del capitalismo (lo sono per le guerre di colonizzazione, certo, anche se le donne poi sono discriminate anche dove l'occidente non c'è) o sono addirittura espressione di esso non capisco il nesso e non capisco il fine.

--- Termina citazione ---

Beh, finora mi sono trattenuto, ma ora, perdonami, te lo devo proprio dire: non è che noi possiamo di volta in volta duplicare pezzi del forum per rispondere alle tue domande. Abbi l'umiltà di andare a leggere le varie sezioni, perchè di queste cose ne abbiamo discusso fino alla nausea, e troverai tanto di quel materiale da sommergerti.
Il capitalismo non ha alcun bisogno di essere legittimato. Se non a Cuba. Noi in altre sezioni discutiamo del fatto che le donne e il femminismo potrebbero essere funzionali addirittura alla sopravvivenza di un sistema, quello capitalistico, che mostra crepe sempre più evidenti.
O comunque, che il sistema abbia trovato un modo per continuare a pescare, semplicemente gettando le reti in direzione di un altro tipo di pesce, finora poco appetibile.
Troverai parecchia roba anche nella discussione "Il femminismo è uno strumento o un virus?".
Perciò ti invito, onde evitare di trasformare ogni thread in un minestrone incomprensibile, ad "agganciarti" a discussioni esistenti.
Ne guadagna la chiarezza, senza contare che anche tu risparmieresti molto tempo, trovando già le risposte alle domande che poni qui, intendendo per "risposte" la nostra opinione in merito agli argomenti trattati.
Per quanto riguarda la tua continua richiesta di fonti, links, dati, etc, ti faccio notare che esiste la sez. "Libri, links, articoli...", nella quale le discussioni partono appunto da qualche link che rimanda "alle fonti".


--- Citazione da: FikaSicula - Aprile 06, 2012, 07:15:56 am ---in termini di metodo, come funziona questa cosa che io dico questi sono i dati ufficiali, tu mi dici che quei dati non sono veri e poi mi dai in cambio cosa? cifre approssimative? affermazioni singole? perché non produrre altri dati differenti da mettere a confronto? :)

--- Termina citazione ---

Questa è bella.
Il punto sta tutto nel fatto che tu prendi come oro colato i "dati ufficiali", noi invece contestiamo il metodo con il quale sono stati raccolti, e in molti casì le finalità.
Ma dico io, di fronte alla palese falsità della "principale causa di morte per mano maschile...", con tanto di dati ufficiali, possibile che non ti venga qualche dubbio?
E' possibile bersi acriticamente una tale mole di fandonie?
Ed è proprio necessario che ti mostri, per esempio, i "dati ufficiali" sul numero di donne morte per incidente stradale (enormemente superiore a quelle delle morti per mano di un uomo) per convincerti che, non essendo possible un errore in buona fede, ci sia sotto qualcosa di sospetto?
Ti dico tutto questo senza polemica, sperando che serva a rendere più proficuo il nostro scambio di opinioni, perchè finora, con tutto il rispetto, siamo ancora una volta al listato Basic:

10 "Strano che muoiano più donne per mano maschile che per tumore."
20 "Ma i dati ufficiali..."
30 "Ecco perchè dico che è strano, perchè i dati sono...ufficiali."
40 "Avete altri dati da contrapporre?"
50 "E che bisogno c'è, guarda se sono di più le cause per omicidio (di donne) o le pazienti in oncologia."
60 goto 20

 :P


 
 

beta:

--- Citazione da: FikaSicula - Aprile 06, 2012, 07:29:51 am ---c'è un terzo caso. se lei non lavora e si separa e deve tornare a vivere dai suoi, in un'altra regione. in quel caso come fa? ma in ogni caso se lei si allontana per dispetto o nega a figlio e padre di vedersi per dispetto non va bene, senza dubbio. un genitore, padre o madre che sia, non è dio. un figlio ha da stare serenamente in stretto contatto con entrambi i genitori.

i centri antiviolenza, in contatto con le questure, commissariati, carabinieri, etc, forniscono annualmente i dati relativi le persone che si sono rivolte a loro e che poi hanno seguito un iter giudiziario. non lavorano da soli e non potrebbero nemmeno. polizia e carabinieri mandano da loro le donne che ne hanno bisogno.
una ricerca istat è fatta di domande somministrate ai cittadini e alle cittadine e lì, come ho letto, puoi dare più o meno valore al target delle domande ma quel risultato in generale resta.
Ripeto, se non ritenete corretti quei dati perché non fare una statistica parallela e alternativa? perchè non produrre un altro risultato? :)

Grazie mille per il link. vedrò di procurarmelo se riesco (mi va via un capitale con tutti 'sti libri... oh come è bello il no copyright e la diffusione dei materiali in rete).


--- Termina citazione ---

mettiamo anche il caso che torna dai genitori, torna dai genitori per comodita economica, dunque la comodita economica della madre è superiore al diritto del figlio di non essere un pacco. ma quando il padre dorme in macchina prevale il diritto del figlio. ti sembra? dunque la gerarchia dei diritti, è madre al primo posto, figlio al secondo, padre al terzo.
sul gender gap, è semplice la connessione, dal momento che i dati vengono presi per proporre iniziative e campagne contro gli uomini.

Angelo:
Fikasicula, anche nelle tragedie naturali, voi donne, valete di più... Basti pensare che molte donazioni fatte dopo lo tsunami che inondò le isole Andamane e non solo, i soldi raccolti dalle ong andarono alle donne, espressamente a donne e bambine (scrissero che le donne sapevano gestire meglio i soldi). Lo stesso si è fatto per il terremoto ad Haiti.
Adesso sei contro le quote, esempio raro di femminista su questo, ma... Quante tue femministe su FaS sono come te? Pochissime.

Angelo:
Fazer, Fikasicula ha 45 anni, ha "lottato" per i diritti delle donne. Adesso sta scoprendo di aver lottato in realtà per il suo "nemico" (il capitalismo).
Difficilmente lo ammetterà.

Fazer:

--- Citazione da: Sandokan1317 - Aprile 06, 2012, 12:17:43 pm ---Fazer, Fikasicula ha 45 anni, ha "lottato" per i diritti delle donne. Adesso sta scoprendo di aver lottato in realtà per il suo "nemico" (il capitalismo).
Difficilmente lo ammetterà.

--- Termina citazione ---

Beh, non sarò certo io a cercare di convincerla.
Tutto ciò che voglio fare è cercare di contagiarle il "virus" del dubbio.
Di Fallschirmjager votati acriticamente alla causa ne abbiamo visti già troppi.
E abbiamo visto come hanno reagito quando il castello di carte delle loro granitiche certezze è crollato miseramente.
Si credevano protagonisti del cambiamento, hanno capito (tardi) e a loro spese di essere solo delle misere pedine.
"Compagni, avanti il gran partito...".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa