Autore Topic: Perchè sono Favorevole alle Quote Rosa  (Letto 14016 volte)

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
Re: Perchè sono Favorevole alle Quote Rosa
« Risposta #60 il: Aprile 06, 2012, 17:21:21 pm »
Il presentimento si sta avverando, non prestate il fianco a Fikasicula... Lo so che sei contro le quote rosa, "cara" Fikasicula, ma ciò non toglie che tu sia a favore di asili femministi, studi di genere, insegnamenti femministi...
Tu pensi di modificare i cervelli, fai un'operazione "più sottile" . Non vuoi le quote che evidentemente e facilmente evidenzierebbero la tua doppiezza.
Con me caschi male. Malissimo.
Poi c'è Red che non si sa perchè diventa ( provocatoriamente?) a favore delle quote rosa. La quota è contro qualsiasi ideale. E' contro la giustizia, non risolve il problema, ne crea un altro.
Adesso già su FaS stai sdoganando i termini e i concetti che trovi qui. Però, saggiamente, eviti di dare risposte secche e nette ai "questionari"...

Si, lo confesso, io voglio tutto un pianeta con la prolunga, la crocina del simbolo femminista attaccata alla terra.
E poi è verissimo: voglio "modificare i cervelli" io e il mio doppio. miss jekill e miss hide. mia figlia la vede sempre la mia doppiezza quando al mattino ho i capelli di einstein e la sera sto tutta sistemata.
se non fossi così concentrato sui tuoi fantastici questionari forse noteresti che a molte delle tue domande ho risposto in altri thread. e ciò che scrivo su FaS io l'ho sempre detto e se anche su alcune cose ne dico di più è perché io non mi nego la possibilità di crescere. e tu?

ps: lo so che tu sai come trattare quelle come me ma mi raccomando, aglio, crocifisso e acqua santa sempre a portata di mano, eh. :P

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #61 il: Aprile 06, 2012, 17:35:44 pm »
Guarda, tra le femministe si possono distinguere tre categorie, schematicamente. Ci sono le soldatesse, ci sono le mezze cape, poi ci sono le papesse (o le regine).

E io quale sono delle tre?  :hmm:

Citazione
Ora, Se le papesse non vogliono le quote rosa non è perchè la cosa non le interessi, è perchè semplicemente vogliono adottare un'altra strategia. La strategia è quella di cui ci parli tu, il principio di tale strategia, infatti, a cascata arriva sino alle mezze cape e poi alle soldatesse.
Non è che vogliano rinunciare a conquistare quei posti, vogliono partire dal basso.
Non la donna che arriva direttamente sullo scranno, ma altresì la donna che, scardinando e disgregando le abilità e le qualità maschili, sorpassa il maschio e ne prende il posto. Si chiamano discriminazioni positive, per essere chiari. Le papesse accettano di non arrivare sulla vetta in elicottero, si vada tutti in auto o a piedi, ma chiedono in cambio la possibilità di bucare le gomme agli uomini comuni, oppure di lasciarli scalzi. E quelli lassù in alto accettano volentieri il baratto, ben coinsapevoli intanto che "meglio l'uovo oggi che la gallina domani" e poi perchè tanto loro sono potenti, e il femminismo delle papesse non urta mai il potere. Ne ha una paura fottuta.
E' un pò più chiaro, il concetto?

Cioè io sarei una papessa? Mi stai dicendo che la mia contrarietà alle quote rosa è data dal fatto che poi utilizzerò quelle che definisci discriminazioni positive?
Quando io ti dico niente tutele intendo proprio niente tutele. nessun diritto a bucare le gomme o a togliere le scarpe agli uomini. e ti assicuro che non c'è nulla di più urtante per il potere che il rifiuto della tutela perchè quella tutela la devi accettare per forza e con la forza. se non vuoi tutela come donna in italia non hai niente, neppure ti considerano. per spiegarmi meglio: prendi la via crucis che devi vivere per fare emergere che hai subito una violenza. devi riconoscere che lo stato ti tutela, che la polizia ti tutela, poi vai a fare un passaggio in televisione dove devi dire che hai fruito di tutela e devi mostrarti vittimista e piangente perchè altrimenti non fa audience. lo stato paternalista odia una donna che rifiuta le tutele. sono quelle che lo accettano e lo legittimano che non urtano il potere, secondo il mio punto di vista, e non il contrario.

Si vede che non è una ''fikasicula'',ma una piemontese tutta d'un pezzo :D,tu che sei dalle parti di Roma però ,già che sei vicino al parlamento,potresti farci un pensierino ^_^

Ni. Sicula sono. Però ho origini normanne. Vale? :)

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #62 il: Aprile 06, 2012, 18:04:58 pm »
Opinione, la mia, che farà venire l'orticaria ad alcuni, ma che peraltro ho sempre sostenuto, è che le quote rosa (in parlamento, si intende) siano ormai il male minore e quindi siano addirittura auspicabili. Perchè?

Perchè ormai esistono di fatto in tantissimi ambiti della società. Nel settore pubblico le donne sono la maggioranza, ci sono le quote rosa nei CDA, le laureate ormai superano i laureati. L'unico settore che ancora fa "resistenza" non è nemmeno tanto la politica, quella delle liste e degli incarichi, quanto piuttosto le elette in parlamento. Gli scranni più alti resistono.

La società reale è drogata dalle quote rosa, solo in parlamento non ci sono, solo questo fa si che si possa dire che le quote rosa "non sono ancora sdoganate".

Perchè è auspicabile che avvenga tramite le quote rosa? Perchè il femminismo è da sempre problema degli uomini comuni e non delle èlite. Che anche loro sentano il giusto peso del femminismo, che ne facciano esperienza. Che si trovino a dover dividere i loro privilegi con una giusta percentuale di donne, come succede per noi comuni mortali, ed eventualmente che provino cosa significa.
Le quote rosa nella società non sono state imposte per legge, sono il frutto della demotivazione generale e della diserzione dal ruolo sociale del popolo maschile.
Infatti per averle anche in politica probabilmente basterà solo un cambio generazionale, se gli umani maschi si illuderanno di poter risolvere i loro problemi esistenziali buttandosi in politica, be' in questo caso ne basteranno due di ricambi generazionali.

Citazione
Il fatto che ormai molte femministe siano contrarie alle quote rosa, ci deve far sorgere più di qualche dubbio.
Perchè sono giuste, in buona sostanza? Perchè alla donna non piace far politica, perchè è duro impegno e dura competizione, e la donna si sente sfiancata da tutto ciò. Ma al contempo la donna è parte di questa società, ed è giusto che sia rappresentata in parlamento. Senza le quote rosa in parlamento, la donna non avrà mai una rappresentanza non dirò uguale ma nemmeno vicina al 50%.
Una specie di dispetto?

Citazione
Perchè non ci danneggerebbe?
Perchè ormai è quasi impossibile danneggiare di più gli uomini comuni, ormai ci mettono dentro se guardiamo la scollatura di una donna, se le mandiamo un sms, se alziamo appena la voce. Ormai potrebbero inventarsi solo le frustate sulla pubblica piazza, ma avrebbero il serio problema, al contempo, di salvaguardare l'apparenza democratica.
Ne riparliamo quando inizieranno seriamente i nuovi programmi d'occupazione femminile a discapito dei maschi.

Citazione
Perchè alle femminste non piace l'idea delle quote rosa in parlamento?
Perchè è l'ultimo baluardo che resiste, perchè poi non saprebbero più bene contro cosa protestare, perchè così non potrebbero più scambiare le quote rosa col silenzio dei media sulla sperequazione ai danni maschili, (e potrebbero continuare su quella strada), perche poi qualcuno potrebbe pretendere quote anche nei cantieri, (e ci sarebbero enormi difficoltà), eccetera, eccetera. Il vaso di pandora si scoperchierebbe rischiando di riversare sul mondo tutti i mali oggi ben coperti.
Questo è l'unico punto a parer mio giusto al 100%, le femministe (le papesse come le chiami tu) non vogliono le quote rosa perchè sanno inconsciamente e non, che si varcherebbe il punto di non ritorno in cui prima o dopo non ci saranno più maschi imputabili.

Citazione
Le quote rosa a molti fanno paura, a me no. Penso che sarebbe interessante cogliere la sfida; per noi "comuni mortali" non cambierebbe niente, per quelli "lassù" sarebbe tutta da ridere.
A me personalmente non interessa nulla che riguardi il ressentiment.
Io sono favorevole alle quote rosa solo perchè sarebbero un ulteriore passo avanti nel processo di negredo di questa umanità in coma farmatologico.
A dirla tutta mi va benissimo anche una morte più velenosa, lenta ed efficace, come quella che propone fikasicula.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #63 il: Aprile 06, 2012, 21:30:10 pm »
FS:
Citazione
Cioè io sarei una papessa? Mi stai dicendo che la mia contrarietà alle quote rosa è data dal fatto che poi utilizzerò quelle che definisci discriminazioni positive?
Dove hai letto che tu saresti una papessa? Mi quoti il brano, per favore?
Le papesse sono ad es. la Bonino, le ministre del M.P.O.
Non penso affatto che tu sia tanto importante.

Io poi ho dei limiti: non riesco a capire i tuoi ragionamenti. Se sei d'accordo che le quote rosa in palamento non ci debbano essere, allora tu non puoi essere, per coerenza, una femminista. Perchè il parlamento è l'uinco posto in cui le quote rosa ancora on esistono, di fatto. Nel resto del paese si è andati ancora più in là. Se vuoi essere coerente, da domani dovresti lottare per la causa maschile.
---------------------

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #64 il: Aprile 06, 2012, 21:34:03 pm »
FS:Dove hai letto che tu saresti una papessa? Mi quoti il brano, per favore?
Le papesse sono ad es. la Bonino, le ministre del M.P.O.
Non penso affatto che tu sia tanto importante.
Io poi ho dei limiti: non riesco a capire i tuoi ragionamenti. Se sei d'accordo che le quote rosa in palamento non ci debbano essere, allora tu non puoi essere, per coerenza, una femminista. Perchè il parlamento è l'uinco posto in cui le quote rosa ancora on esistono, di fatto. Nel resto del paese si è andati ancora più in là. Se vuoi essere coerente, da domani dovresti lottare per la causa maschile.

No. Cercavo di capire :)
E per quello che ne so io il femminismo non chiede tutele e dunque sono quelle a non potersi chiamare femministe e non io. E da domani io lotterò per le persone, come ho sempre fatto, ampliando la prospettiva e prendendomi la libertà e il diritto di cambiare idea. Certo.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #65 il: Aprile 06, 2012, 22:10:49 pm »
Se lotti per le persone allora spiegami a che titolo difendi uno dei due generi. Sei completamente incoerente per me, sorry.
Che poi (e lo dico anche a beneficio dei "miei" ) non posso ogni volta ripetere le stesse cose. Se volete parlare dovreste prima informarvi, documentarvi.

Prima almeno definisci il significato dei termini poi si può discutere riuscendo a comprendersi. Decidiamo di cosa stiamo parlando.

La questione del conflitto tra i sessi può essere affrontata da due lati diversi: da uno vedo UU e DD come persone asessuate; dal secondo lato vedo UU e DD come esseri diversi per natura, diversi e complementari. Devo decidere tra i due: tertium non datur, per me.

Dimmi da che lato vuoi affrontare la questione del conflitto tra i sessi.

Se le vedi come persone asessuate, allora aragioniamo come se lo fossimo.
Se siamo due generi diversi, idem, ragioniamo come se lo fossimo.
Io penso che siamo due generi diversi e tendenzialmente complementari. La diversità è premessa di relazione, come ha detto qualcuno più importante di me. Ciò non toglie che possiamo anche ragionare come se non fosse così. L'importante è capire su che basi si discute, ripeto.

Tu sei contro gli "stereotipi" giusto per dirne una,  ma secoindo me si lotta contro la dittatura di uno stereotipo on negando che esistano tratti in comune tra simili (la cd "generalizzazione"), ma ammettendo e ricordando sempre che esiste l'eccezione, che è prevista dalla natura, che la usa per evolversi. Lo stereotipo diventa un danno solo quando nego che esista ed abbia diritto di esistere l'eccezione.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #66 il: Aprile 07, 2012, 23:01:21 pm »
E comunque le femministe che affermano di non volere le quote in parlamento (nel resto della società si, ma là no) mi dovrebbero spiegare come pensano di compensare lo scompenso numerico, chessò, almeno per arrivare a 30- 70.
Le donne (parlo dei grandi numeri, non delle eccezioni) non si impegnano e non si impegneranno MAI nelle sezioni dei partiti, non saranno mai al livello degli uomini (parlo dei grandi numeri, non delle eccezioni- ormai faccio copia-incolla), le donne preferiscono dedicarsi ad altre attività per loro molto più vantaggiose come rapporto sforzo-beneficio.

E allora come faranno? Molto semplice. Lo abbiamo visto negli altri settori della società. Anzichè innalzarsi loro coi loro sacrifici e sforzi, abbasseranno il maschio, così da raggiungerlo e magari anche superarlo. Una partica truccata, in cui nessuno sembra accorgersi di nulla. (E così l'uomo comune se lo prendeva un'altra volta nel piede).

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #67 il: Aprile 07, 2012, 23:35:27 pm »

E allora come faranno?
Come fa  la moglie di Bossi e di Fini. :rolleyes2:

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #68 il: Aprile 07, 2012, 23:54:39 pm »
Rispondi alle domande, poi dici di non avere tempo. Evita gli emoticon simpatici, non attaccano con me.
E' brutto per la co-fondatrice di FaS fare brutte figure qui, è brutto dare un Sì o un No (cosa che saggiamente hai evitato di fare). Non c'è bisogno di aglio e sciocchezze varie, hai 45 anni, sii seria.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #69 il: Aprile 08, 2012, 14:20:46 pm »
Red : E allora come faranno? Molto semplice. Lo abbiamo visto negli altri settori della società. Anzichè innalzarsi loro coi loro sacrifici e sforzi, abbasseranno il maschio, così da raggiungerlo e magari anche superarlo. Una partica truccata, in cui nessuno sembra accorgersi di nulla. (E così l'uomo comune se lo prendeva un'altra volta nel piede).

quoto al 100%

Offline renato.dg

• WikiQM
  • Affezionato
    • www.consapevolezzamaschile.it
« Risposta #70 il: Aprile 10, 2012, 02:14:02 am »
Sono assolutamente contrario alle quote rosa ovunque, perchè se le fanno in Parlamento le farebbero anche altrove.Purtroppo ci sono già da un sacco di parti per cui non mi meraviglierei che ci fossero anche in politica ma se le facessero in politica l'effetto domino sarebbe colossale ci ritroveremmo quote rosa al negozio di ortofrutta.Purtroppo la diga è crollata oltre 40 anni fa e ormai sta succedendo di tutto.

La proposta di red la prendo come un esperimento sicuramente interessante.Che cosa succederebbe se ci fosse il 50% di donne in politica per legge?
Secondo me non cambierebbe nulla perchè se fossero in parlamento otterrebbero direttamente quello che vogliono nell'ambito delle questioni  che riguardano la relazione m-f, esisterebbero proteste maschili?, sono mai esistite a parte 4 gatti che siamo noi piu o meno coinvolti nella QM?

La questione è che alle donne non interessa la politica in principio , non fa parte della natura femminile la brama di  potere politico.Le donne che fanno politica sono poche ma quando lo fanno in genere è per pura passione politica della gestione del  pubblico quindi in questo confermano la loro netta tendenza pragmatica.E' vero che le donne sono assai meno propense alla corruzione e agli intrallazzi  di potere.Le donne preferscono delegare la politica agli uomini ma puntano ad ottenere quello che vogliono a suon di proteste e richeste.
Le grandi questioni della organizzazione delle istituzioni e della economia non fanno parte del DNA femminile.
La cosa piu importante però è che le donne nelle cose che gli interesssano cioè nel rapporto m-f ottengono quello che vogliono sempre, anche se gli uomini sn al 100%.C'è una pressione psicologica sugli uomini i quali  finora hanno sempre obbedito. SE ci fossero 90% di donne al parlamento otterrebbero cmq tutto?Non lo so dire, ma quello che mi preme dire è : esisterebbe una protesta maschile?

WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo