Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Servizio al tg2 sui problermi dei separati
Red-:
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Tg2HP.html
Rubrica "Costume e società", puntata del 4/11.
Per chi abbia voglia di vederlo, è necessario installare "silverlight" di microsoft. il servizio parte circa dal terzo minuto e dura 3 minuti circa.
La novità della cosa non sta tanto nei problemi che vengono descritti, quanto nell'insolita obiettività e addirittura l'enfasi, e nel fatto stesso che se ne parli addirittura nella rubrica in coda al tg delle 13, solitamente abbastanza seguito.
Cioè la novità per me non sta nel "cosa", (conosciamo bene la questione) ma nel come e nel ...perchè (??)
Il problema infatti non è certo di questi ultimi mesi o anni.
ilmarmocchio:
Anche Canale 5 ha fatto un ottimo servizio nel suo Tg serale . Perche' ? Forse perche' il problema sta raggiungendo la sua massa critica ? Non voglio vantarmi, ma qualche anno fa, a un magistrato che conosco dissi : le leggi in vigore e le sentenze "artistiche " causeranno un aumento dei fatti violenti, perche' quando uno e' disperato e si vede tutti contro, ricorre alla violenza. E' nell'ordine delle cose "
Quello e' quanto sta succedendo. Il mio avvocato ( donna ) ha riconosciuto la validita' delle nostre tematiche e mi ha confessato che tra i magistrati cominciano ad esserci dubbi sull'equita' della situazione attuale. piu' brevemente un vecchio contadino direbbe : " le nespole maturano "
KasparHauser:
Be' è già un primo passo. Il rischio è che si rimanga eternamente al primo passo. Si fanno servizi, si illustra la situazione, ma di concreto che si fa? Sì oltre a mobilitarci per qualche scodella di minestra in più per i poveri separati, oltre a offrire solidarietà non si va.
Tutti d'accordo, tutti indignati, persino le donne, ma provvedimenti concreti zero.
Hanno fatto la legge per l'avviso condiviso, che sulla carta era una buona legge, ma è rimasta lettera morta. Oggi come ieri, prima della legge, i padri continuano a essere sbattuti fuori di casa. C'è poi la legge sugli arretrati degli assegni familiari, non più automatici ma su richiesta della ex, anche qui immagino quali straordinari miglioramenti ci saranno.
No per me è una presa per il culo, anche questi servizi.
Le donne riescono a mobilitarsi contro la violenza sulle donne, chiedendo non sanno manco loro cosa (l'ergastolo? la castrazione di massa?) e noi oltre qualche sparuto corteo di padri separati non andiamo.
Continuiamo a raccogliere le briciole che bontà loro qualche parlamentare ogni tanto ci getta.
Red-:
Kaspar, se vuoi la mia schietta opinione, quel che dici succede perchè anche i padri separati non si sentono uniti contro un solo obiettivo; è che forse tale obiettivo non l'hanno ben identificato. Forse manca, come in parte succede anche per altre questioni, un sufficiente lavoro di intelletto, non si è analizzata abbastanza a fondo la questione, nonostante i tentativi. Inutile scagliarsi solo contro le leggi e i governi, non è quello il vero motivo, non è quello il vero obiettivo. Occorre fare un lavoro di filosofia, è da lì che parte l'azione efficace. Forse serve saper "volare più alto". Forse -anzi io ne sono convinto- il problema dei padri separati non è che un ramo di una pianta più grande.
Cmq, al di là delle ipotesi, penso che servizi come quello, in orario così "di punta" abbiano un grande significato e un grande valore.
Cassiodoro:
--- Citazione da: Red- - Dicembre 07, 2009, 13:22:18 pm ---.... penso che servizi come quello, in orario così "di punta" abbiano un grande significato e un grande valore.
--- Termina citazione ---
Appena un anno fa un servizio del genere non era immaginabile che andasse in onda sui canali nazionali.
Avevano cominciato Le Iene su Italia Uno forse piu' di quattro anni fa con un padre separato che dormiva in macchina.
Di certo il vento sta cambiando.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa