Autore Topic: twentyh  (Letto 8215 volte)

Offline twentyh

• Utente
  • *
twentyh
« il: Dicembre 06, 2009, 03:25:35 am »
Salve, mi ero già presentato tempo fa nel vecchio forum ma non avevo partecipato molto.
Rispetto a qualche mese fa mi sono formato qualche convincimento più solido, credo, anche se la mia partecipazione al dibattito è più dovuta alle sensazioni che provo nell'apprendere nuove informazioni su questo argomento piuttosto che da un mio personale riscontro empirico.
Non sono ancora certo di aver capito del tutto le implicazioni derivanti dal femminismo, devo pensare e conoscere di più, e forse anche questo sarà del tutto vano.
Mi è arrivato due giorni fa il libro:" Questa metà della terra", sono arrivato a poco più di un quarto del libro.
Stasera leggevo e, non lo so, cresceva dentro di me la rabbia, il risentimento. Un sentire vivido, mai riscontrato leggendo un libro di saggistica.
Forse perché mi riguarda e sono egoista, non saprei, comunque il problema è che si tratta di una rabbia che non so dove indirizzare.
Cioè, cerco di farvi capire cosa intendo dire.
Accetto la tesi dell'autore quando afferma che non si debba provare risentimento verso le donne in quanto non si può colpevolizzare un genere  perché non può avere una sua coscienza ed inoltre perché le azioni sia del genere che delle donne che lo compongono sono inconsapevoli, esistono ma non derivano da una volontà avente come scopo quello di farle derivare. Almeno credo intendesse questo, comunque io la penso così oggi.
E poi se facessi questo alla fine non finirei per fare quello a cui mi oppongo?
Però rimane il fatto che la realtà esiste come esiste, indipendentemente dalle responsabilità, ed io sento quel che sento.
Quindi la rabbia derivante dalla particolare condizione in cui sono riusciti/riescono/riusciranno a collocare il maschile deve rimanere impotente in se stessa?
Può solo trasformarsi in qualcos'altro? Qualcos'altro che? E finché non ci sarà quel qualcos'altro o in tutti quei momenti in cui non vorrò/potrò agire in funzione di quel qualcos'altro che me ne faccio del rancore? Passerà da solo?
Finché non sapevo e mi limitavo a vivere davo per scontato certe dinamiche ed al massimo potevo essere indifferente, spaventato o mi credevo in difetto.
Ora, da un anno, mi pongo più domande e più passa il tempo più tento di capire, e più tento di capire più passo dalla confusione all'arrabbiatura.
Io ultimamente ho difficoltà, a volte, a relazionarmi con alcune opinioni diffuse tra le ragazze, nella vita come in luoghi net dichiaratamente rosa, nel controbattere ad esse, pur tentando di essere sempre ragionevole, non credo di riuscire a nascondere un certo fastidio.
Fastidio che però io per primo ritengo non giustificato razionalmente.
Mi dispiacerebbe far prendere il sopravvento all'emotività, o meglio mi dispiacerebbe rinunciare al confronto con elementi che comunque ritengo, in qualche dimensione (etica, intellettuale, ecc... ) meritevole del mio tempo e del mio interagire.
Vorrei domandarvi un'altra cosa, siete più esperti di me ed avete credo tutti una vita più lunga alle spalle:
Voi come avete fatto, se siete riusciti a farlo, ad andar oltre al rancore e alla rabbia?
E se poi questo rancore ponderato si consolida creandomi una sorta d'imperativo morale che mi costringe a non legarmi sentimentalmente più a delle donne?
Cioè, non ho nulla contro chi chiede il divorzio o verso chi fa scelte diverse, ma venendo da una famiglia che più tradizionale non si può quando vado oltre all'occasionale penso a lungo termine.
Come faccio a vivere con serenità imbarcandomi in una situazione del genere sapendo che

la sessualità potrebbe diventare un'arma puntata in bocca; il clima psicologico potrebbe degenerare non in funzione di mie mancanze affettive ma piuttosto per ragioni economiche, morali, o per vere e proprie discriminazioni di genere (accuse, commenti, pestaggi ideologici) alle quali dovrei per forza di cose rispondere; per quel che riguarda la paternità potrei non avere voce in capitolo; il mio dovere di contribuire all'educazione dei figli potrebbe esser messo in discussione; qualora mi sposassi lei potrebbe lasciarmi togliendomi figli, soldi ed ostacolandomi, di fatto, nel mio diritto di ricrearmi una vita, mi si potrebbe imputare ogni azione e il suo contrario e ciò comporterebbe che avessi mai la volontà di plasmare il mio comportamento per salvaguardare il mio futuro sarebbe comunque inutile ogni mia attuazione

e oltretutto non potrei nemmeno imputare tutto questo direttamente alla mia compagna perché il suo agire è la risultante di un condizionamento ambientale?

Come si fa a volersi consciamente cacciare in una situazione del genere? E oltre a questo, se per vari motivi ci si ritrova in mezzo, aldilà delle qualità della propria donna, poi come la si vive?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e, per il resto, sono contento di esser tornato da queste parti ...
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2009, 04:56:42 am da twentyh »

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
Re: twentyh
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2009, 08:47:58 am »
Bentornato

La rabbia derivante dalla particolare condizione in cui sono riusciti/riescono/riusciranno a collocare il maschile deve rimanere impotente in se stessa?
Può solo trasformarsi in qualcos'altro? Qualcos'altro che? E finché non ci sarà quel qualcos'altro o in tutti quei momenti in cui non vorrò/potrò agire in funzione di quel qualcos'altro che me ne faccio del rancore? Passerà da solo?

La rabbia fa parte di noi; in questo caso pare che senti rabbia a causa del senso di giustizia. Probabilmente passerà quando incontrerai una ragazza adatta a te, altrimenti dipende tutto dall'equilibrio tra i tuoi bisogni primari, quello di appartenenza e quello di individuazione.

Citazione
Finché non sapevo e mi limitavo a vivere davo per scontato certe dinamiche ed al massimo potevo essere indifferente, spaventato o mi credevo in difetto.
Ora, da un anno, mi pongo più domande e più passa il tempo più tento di capire, e più tento di capire più passo dalla confusione all'arrabbiatura.
Io ultimamente ho difficoltà, a volte, a relazionarmi con alcune opinioni diffuse tra le ragazze, nella vita come in luoghi net dichiaratamente rosa, nel controbattere ad esse, pur tentando di essere sempre ragionevole, non credo di riuscire a nascondere un certo fastidio.
Fastidio che però io per primo ritengo non giustificato razionalmente.
Mi dispiacerebbe far prendere il sopravvento all'emotività, o meglio mi dispiacerebbe rinunciare al confronto con elementi che comunque ritengo, in qualche dimensione (etica, intellettuale, ecc... ) meritevole del mio tempo e del mio interagire.
Vorrei domandarvi un'altra cosa, siete più esperti di me ed avete credo tutti una vita più lunga alle spalle:
Voi come avete fatto, se siete riusciti a farlo, ad andar oltre al rancore e alla rabbia?

Non ce l'ho fatta, ma so che il modo è capire la storia del mondo che ha portato le donne ad essere così.

E se poi questo rancore ponderato si consolida creandomi una sorta d'imperativo morale che mi costringe a non legarmi sentimentalmente più a delle donne?

Essere diffidenti è un atteggiamento molto attuale.

Citazione
Cioè, non ho nulla contro chi chiede il divorzio o verso chi fa scelte diverse, ma venendo da una famiglia che più tradizionale non si può quando vado oltre all'occasionale penso a lungo termine.
Come faccio a vivere con serenità imbarcandomi in una situazione del genere sapendo che
la sessualità potrebbe diventare un'arma puntata in bocca; il clima psicologico potrebbe degenerare non in funzione di mie mancanze affettive ma piuttosto per ragioni economiche, morali, o per vere e proprie discriminazioni di genere (accuse, commenti, pestaggi ideologici) alle quali dovrei per forza di cose rispondere; per quel che riguarda la paternità potrei non avere voce in capitolo; il mio dovere di contribuire all'educazione dei figli potrebbe esser messo in discussione; qualora mi sposassi lei potrebbe lasciarmi togliendomi figli, soldi ed ostacolandomi, di fatto, nel mio diritto di ricrearmi una vita, mi si potrebbe imputare ogni azione e il suo contrario e ciò comporterebbe che avessi mai la volontà di plasmare il mio comportamento per salvaguardare il mio futuro sarebbe comunque inutile ogni mia attuazione e oltretutto non potrei nemmeno imputare tutto questo direttamente alla mia compagna perché il suo agire è la risultante di un condizionamento ambientale?

Quando ti piacerà veramente una persona non farai (è meglio? è peggio? ne potremmo discutere una vita) tutti questi pensieri. O almeno credo.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2009, 14:14:43 pm da Warlordmaniac »

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2009, 14:21:13 pm »

Il tempo e' un gran dottore.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2009, 14:40:10 pm »
Citazione
twentyh, la situazione nuda e cruda è questa: l'uomo dovrebbe cercare di intrattenere relazioni con le donne, per una infinità di motivi. Ma l'ambiente, oggi, è decisamente sfavorevole per l'uomo. Sarebba a dire che nelle suddette relazioni, l'uomo oggi rischia molto più di quanto rischiava un tempo (ed ha benefici molto minori) , e rischia molto di più per via delle regole sociali e legali.
Ci piace, non ci piace? Poco importa, le cose stanno in quel modo.
Allora, il solo fatto di esserne consapevole rende l'uomo più forte. Non è che non si debbano più intrattenere realzioni, ma si deve essere consapevoli di quello cui si va incontro. Punto, per me è questa la cosa giusta.

.. e se l'ambiente oggi è sfavorevole, e visto che chiudere gli occhi non aiuta, allora posso decidere di impegnarmi attivamente per modificare quell'ambiente. Sinchè sono in democrazia lo posso fare, e lo faccio secondo le mie capacità e secondo quanto ritengo giusto.

In alternativa, perchè no, posso decidere di nascondere la testa sotto la sabbia, di negare tutto a me stesso e rischiare. Magari mi va bene, chi lo sa.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

milo

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2009, 14:59:34 pm »
Io la penso come Red.
Ho trovato un buon rimedio al rancore frequentando e confrontandomi qui sul forum. Ci sono uomini e donne. E poi c'è lo studio. Sul sito di U3, alcuni libri; vedi tra i classici. Anche qui sul forum c'è una Bibliografia, ma solo di saggistica, e non è neanche ben curata (mea culpa). Mi sarebbe piaciuto (avessi tempo!) una discussione simile ma con libri di letteratura. Romanzi e poesia servono al cuore. Non solo saggistica, cioè. Si vedrà...

Bentornato.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2009, 15:12:00 pm »
Di letteratura, che in qualche modo, abbia a che fare con la q.m., o comunque col rapporto uomo-donna, vedro' di citare qualche titolo. Tra l'altro , io sono sempre stato convinto che la letteratura e' una chiave di lettura delle dinamiche umane non scientifica, ma molto efficace

Offline twentyh

• Utente
  • *
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2009, 04:53:42 am »
Grazie per le risposte, mi sembrano tutti buoni consigli.
Sicuramente mi butterò sulla saggistica e sulla letteratura anche se, essendo un rancore che, come dice Warlordmaniac, probabilmente nasce dal riconoscimento di un'ingiustizia, l'essere più consapevole della natura dell'ingiustizia potrebbe essere un arma insieme favorevole e sfavorevole a seconda dei punti di vista, credo.
Comunque la bibliografia consigliata l'avevo vista e vi stupireste (o anche no) di sapere cosa vi trovereste davanti cercando i titoli dellla categoria:" Rinascenza" nel catalogo IBS, e da quel che so si tratta del più grosso ed utilizzato store italiano.
Esempi:
Se cerchi "Il mito del potere maschile" compare"Sarti d'Abruzzo. Le botteghe di ieri e oggi protagoniste del vestire maschile"
Magari cercando Warren Farrell o viceversa ... no, esce il poliziesco "Down. Più in basso", "Vampirella" e "Fare soldi con Warren Buffett", a soli venti euro.
"La questione maschile" si traduce in quattro risultati:
1 "Questione di stile. 100 anni di abbigliamento maschile"
2 "Uomini e padri. L'oscura questione maschile", di Giuditta Lo Russo
3 "Che pena... Questo pene! L'orgoglio maschile e le sue molteplici virtù" ovvero Lena Nova che ci narra delle sue legittime e sciagurate fornicazioni, se non ho capito male.
4 "Come se Dio non fosse. La questione dell'ateismo, il nichilismo e il problema del male"  :ohmy:

Niente Monik Eugene.
Scrivendo Mitscherlich mi esce un risultato, solo che non è Alexander ma Margarete e si chiama:"La donna non aggressiva. Una ricerca psicoanalitica sull'aggressività nell'uomo e nella donna".
"I sette errori maschili" si possono comprare, in generale del genere da voi denominato:" Saggistica dell'incertezza" nulla da dire. D'altronde è incerta.
Gli ideologi del metrosexual ovviamente non possono mancare. Come farseli mancare?
Ora non ho tempo per ricercare tutto ma mi ricordo che in passato mi ero molto divertito.
Sarebbe interessante fare un confronto cercando sul sito la biblografia consigliata di un sito femminista. I capisaldi teorici da quel che ricordo ci sono tutti.

Ma tornando a noi, vorrei chiedervi:
Secondo voi come si vive, passato il periodo semi-incosciente, quando ci si rende conto della situazione in cui ci si trova (intendo matrimonio adesso)?
Non dico debba questo diventare un pensiero fisso però ...
quanto spesso diventa una preoccupazione ricorrente o almeno non così sporadica, provocando così variazioni significative nella percezione e/o nella natura del rapporto?
Sono curioso di sentire la vostra opinione.

Nel caso riteneste che questa divagazione sia preferibile spostarla altrove fatelo ... va beh l'avreste fatto lo stesso, era per dire.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2009, 05:49:49 am da twentyh »

Offline fabriziopiludu

« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2009, 11:37:39 am »
Ciao da Fabrizio Piludu, antifemminista fin dalla più tenera età, quasi 41 anni, vergine, mai baciato una donna.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2009, 12:06:24 pm »
Ciao da Fabrizio Piludu, antifemminista fin dalla più tenera età, quasi 41 anni, vergine, mai baciato una donna.

Beh, la mamma si pero'?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline twentyh

• Utente
  • *
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2009, 12:43:51 pm »

Ma per scelta o per necessità?
Perché se è per scelta wow, e come si vive?
Se è per necessità invece è tutto più chiaro, e va bene uguale.
Ciao ...

milo

• Visitatore
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2009, 12:48:52 pm »
Anch'io ho notato che i libri pubblicati sulla Questione Maschile sono tutti ideologicamente ispirati. Immagino che se non ti adegui non ti pubblicano. Oggi va di moda la reazione maschile violenta e sessuale alla perdita del potere.

Ah, un Lucidissimo del forum ti fa sapere che lui ha risolto così:

Citazione
Smettendo di idealizzare gli uoimini.

Chissà cosa intende. Forse che essendo che donne e uomini fanno schifo uguali non prendertela più di tanto. Banalmente così. E' una mia interpretazione, comunque. Boh?

milo

• Visitatore
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2009, 12:51:25 pm »
Anzi, secondo me, lui pensa che le donne sono un po' meglio.

Offline twentyh

• Utente
  • *
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2009, 13:14:47 pm »
Potrebbe essere una soluzione in effetti. Di certo non bisogna idealizzare gli uomini, forse viene naturale farlo dopo anni di male-bashing ma rimanendo razionali bisognerebbe ricordarsi che gli uomini sono molto meglio di come li dipingono ma peggio del contrario di come li dipingono.
... Insomma, avete capito ...

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2009, 13:31:07 pm »
L'uomo maschio di eric Zemmour lo trovi su IBS : E' scritto benissimo ed e' importante. Un piccolo-grande saggio
per qualche opera / classico di letteratura vedro' di  aprire un thread apposito

Offline twentyh

• Utente
  • *
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2009, 13:38:43 pm »
grazie ilmarmocchio, aggiorno il mio ordine di Natale.  :)