Ho sempre pensato che le orientali sono in effetti più femminili, sono anche più piccole e delicate nei lineamenti.
Però ho anche fatto caso che, i fim horror/thriller come ci riescono i giapponesi a descrivere le donne in modo spaventoso, , cattive, spietate, vendicative - solo furia cieca senza umanità - non ci riesce nessun occidentale.
Ci hai mai fatto caso Salar de Uyuni?
Provo a risponderti in maniera più profonda:
Il problema dell'elemento yin,così come viene maggiormente percepito in oriente,è che esso NON E' NE' GOVERNABILE,NE' SCONFIGGIBILE CON ELEMENTI RAZIONALI.
L'elemento yin per la cultura orientale,E' DOTATO DI POTERI MAGICI,NASCOSTI SOTTO L'APPARENTE INNOCUITA',VISTA DA UN PUNTO DI VISTA MATERIALISTICO RAZIONALISTA,UNA BAMBINA,E PER GIUNTA FEMMINA,CHE PERICOLO POTREBBE CREARE?
Però dietro questo nascondiglio di apparente innocuità,l'elemento yin (quello malvagio,perchè non necessariamente l'elemento yin è malvagio,attenzione a non fraintendermi),ha pieno spazio per agire indisturbato.
Tanto più che nell'occidente razionalista tutto ciò che è magico viene deriso
Quello che gli orientali capiscono è che l'elemento yin non è sconfiggibile dalla razionalità,
NON CON LA FORZA BRUTANE' TANTOMENO CON IL DIALOGO,IL RAGIONAMENTOche sono 2 elementi yang
La bambina in questione viene uccisa,gettata dentro un pozzo,MA ESSA CONTINUA A NUOCERE.
ANZI NEL FILM DELL'ORRORE ''THE RING'' LA BAMBINA SI SERVE DELL'ELEMENTO ''RAZIONALE TECNOLOGICO'',CHE TEORICAMENTE FA SENTIRE L'UOMO SICURO E ''PIU' FORTE'' (una maledizione nell'era del vhs?i ragazzi se la ridono,ma se ne pentiranno amaramente)E LO SFRUTTA PER AMPLIARE QUELLI CHE SONO I SUOI POTERI MAGICO-IRRAZIONALI.
Il dramma della potenza nascosta dell'elemento yin oscuro è tale,che nel film dell'orrore,ESSO DILAGA,
NIENTE DI RAZIONALE PUO' FERMARLO.Ma così come nella tragedia greca,il rivivere un dramma a teatro permetteva una sorta di ''immunizzazione'' e di catarsi rispetto a quel particolare aspetto tragico e fatale della realtà,COSI' L'ESPRIMERE E IL RIVIVERE IL DRAMMA DEL FEMMINILE OSCURO,PERMETTE PARADOSSALMENTE A QUEL TIPO DI SOCIETA',DI OPERARE UNA ''CATARSI'' E DI LIBERARSI DA ESSO,DI FORMARE DEGLI ANTICORPI CONTRO QUESTO MALE.
Ma repetita iuvant ,
NIENTE DI RAZIONALE PUO' FERMARLO.Pensare di ingabbiare la femmina (almeno quella malvagia,non mi sto riferendo a te) con i dialoghi,è come pensare di ingabbiare un fantasma,con le trappole meccaniche dei ghostbuster.
L'unico modo di confinare un dramma fatale,contro cui siamo impotenti,ci insegnano i greci,che non sono orientali,ma neanche sciocchi come gli occidentali moderni,E' RIVIVERLO IN MANIERA CATARTICA,ALL'INTERNO DI UNO SPAZIO BEN PRECISO,COME ERA ALLORA IL TEATRO.
Solo così,intrappoli il dramma.
Questi film dell'orrore quindi agiscono e funzionano in maniera simile alla tragedia greca,ma dal momento che non trovano nell'occidente una sensibilità adatta a coglierli,essi non funzionano.
Nella misura in cui QUESTE IMMAGINI,PAURE,FILM,RIFLESSIONI vengono ridicolizzate e non approfondite,contemplate,esse sono inefficaci.
Io posto immagini,per fare riflettere,perchè esse possono più delle parole,ma se uno non le guarda,non le guarda per davvero,esse,non funzionano,noi siamo così presi dalla ''logica'',che non riusciamo nemmeno a fermarci,per un pò di minuti davanti a un'immagine.
Allora a quel punto,non devi più chiederlo a me,è l'immagine stessa che ti risponde.
NON VEDI CHE ESSE SONO COME FANTASMI?
Puoi sparare a un fantasma?
Puoi dialogare con gli spiriti con la tavoletta oujia?
Chi ci prova ne esce pazzo.
Si può dialogare con uno spirito buono,ma gli SPIRITI BUONI VENGONO A TE?
Chi ha un pò di esperienza magica,sa di no.
Essi piuttosto vengono a te,''fingendosi buoni'',ma poi alla fine,presto o tardi essi si rivelano.
Il diavolo,tradotto letteralmente,è colui che divide,se tu ci parli egli ti divide.
Tutto questo,lo so è irrazionale.
Perchè io cerco di studiare la cabala,piuttosto che la magia,piuttosto che il potere dei simboli,e delle immagini?
Perchè così prendo le misure al mio avversario.