Autore Topic: Commenti ai Dialoghi sulla Morale  (Letto 2081 volte)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Commenti ai Dialoghi sulla Morale
« il: Aprile 23, 2012, 14:19:02 pm »

Se non esiste alcuna verità oggettiva..... Tutto può diventare vero, nel momento in cui si dia per corretto che non esista alcuna verità oggettiva, che nn esista nulla al di sopra degli esseri umani, che di Natura o di Dio si tratti.

Perchè la verità oggettiva, Red? Perchè, piuttosto la "non verità oggettiva"?
E perchè mai tutto non potrebbe essere vero? E appunto "vero" proprio in quanto "tutto"?  
Al di sopra degli essere umani può esserci tutto oppure niente.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2012, 12:00:03 pm da Red- »

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Cestino di Dialoghi sulla Morale
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2012, 14:43:03 pm »

Perchè la verità oggettiva, Red? Perchè, piuttosto la "non verità oggettiva"?
E perchè mai tutto non potrebbe essere vero? E appunto "vero" proprio in quanto "tutto"? 
Al di sopra degli essere umani può esserci tutto oppure niente.
Mi riesce difficile capire quale sia la "non verità oggettiva" di cui parli. Per me una cosa è o non è, fondamentalmente (cioè con qualche eccezione, peraltro piuttosto complicata), quindi per me una "non verità oggettiva" è essenzialmente o un'eccezione o una falsità.
Per il resto ho in mente di aprire un 3D sul relativismo, perchè mi pare molto interessante. Magari se ne potrà parlare lì, anche perchè non vorrei disturbare Animus.
Passo e chiudo. ;)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Cestino di Dialoghi sulla Morale
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2012, 14:59:07 pm »
Mi riesce difficile capire quale sia la "non verità oggettiva" di cui parli. Per me una cosa è o non è, fondamentalmente (cioè con qualche eccezione, peraltro piuttosto complicata), quindi per me una "non verità oggettiva" è essenzialmente o un'eccezione o una falsità.
Per il resto ho in mente di aprire un 3D sul relativismo, perchè mi pare molto interessante. Magari se ne potrà parlare lì, anche perchè non vorrei disturbare Animus.
Passo e chiudo. ;)

La "non verità oggettiva" può essere semplicemente quella verità non riconosciuta come tale in
quanto non verificata, non verificabile o non misurabile. Nel Medioevo la sfericità della Terra era
una "non verità oggettiva" in quanto nessuno l'aveva prima mai appurata e verificata. Poi Colombo
la trasformò in una "verità oggettiva". Altre cose devono essere scoperte. Anch'io passo. E chiudo
« Ultima modifica: Maggio 04, 2012, 22:55:37 pm da Massimo »

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re: Cestino di Dialoghi sulla Morale
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2012, 01:30:29 am »
Nietzsche era fondamentalmente un relativista, uno per cui non esiste alcuna verità oggettiva. Si differenziava dai relativisti "classici", perchè egli affermava che la "verità" non è solo quella che ci procura maggior vantaggio individuale, ma è soprattutto quella che si impone dall'alto sugli esseri umani.
Tesi che ha qualche fondamento molto "specifico" ed ha vari esempi nella storia, ma è essenzialmente errata.
Se non esiste alcuna verità oggettiva, allora diventa vero ad es. che la donna può essere superiore all'uomo. Tutto può diventare vero, nel momento in cui si dia per corretto che non esista alcuna verità oggettiva, che nn esista nulla al di sopra degli esseri umani, che di Natura o di Dio si tratti.

Spero con gli altri posts di aver chiarito.
Poi Nietzsche non mi pare fosse un "relativista", lui è quello che per primo mette in guardia sul pericolo del relativismo che si andrà ad affermare in occidente: "Non c'è più un alto e un basso ... etc."

Ma non è mica lui che lo inventa...lui lo rivela prima degli altri.
Casomai è un immoralista( Io sono il primo "immoralista": perché io sono il distruttore par excellence " dice in Ecce Homo), è un demolitore di un edificio che sta(va)  cadendo già, sua sponte, in rovina.
E' ben diverso...
Ed infatti/infine non è vero che per lui una morale vale un'altra, altrimenti non si sarebbe dedicato a scrivere lo Zarathustra , che è fondamentalmente un trattato di filosofia morale (seppure non scritto nella maniera diretta della filosofia moderna, ma utilizzando l'antico linguaggio dei miti).

Poi sulla verità oggettiva, non oggettiva, è solo un problema mal posto, non c'entra nulla, ripeto, spero di avere chiarito.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Effe

• Utente
  • *
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2012, 09:10:15 am »
La 'non verità oggettiva' potrebbe essere ricondotta alla 'verità relativa' ma con delle sfumature:
la seconda 'espressione' la utilizzerei in un contesto di relativismo, presupposto per poter trovare risposte/soluzioni che riescano a discostarsi dagli stereotipi; la prima la utilizzerei in un contesto di dittatura ideologica: la 'non verità oggettiva' alla base della propaganda, in grado di rendere reale (oggettivo) qualcosa di non vero. Esattamente come avviene nel femminismo

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2012, 10:02:26 am »
Ed infatti/infine non è vero che per lui una morale vale un'altra, altrimenti non si sarebbe dedicato a scrivere lo Zarathustra , che è fondamentalmente un trattato di filosofia morale (seppure non scritto nella maniera diretta della filosofia moderna, ma utilizzando l'antico linguaggio dei miti).

Poi sulla verità oggettiva, non oggettiva, è solo un problema mal posto, non c'entra nulla, ripeto, spero di avere chiarito.

In effetti per Nietzsche le morali erano due: la morale degli schiavi e la morale aristocratica.
Nella prima includeva la morale cristiana. Noi vi includiamo quella femminista. Nella seconda
includeva la morale del mondo pagano che riconosceva l'esistenza della classe aristocratica
e negava il concetto cristiano ed illuminista dell'uguaglianza giuridica e morale degli uomini.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2012, 10:08:05 am »
la 'non verità oggettiva' alla base della propaganda, in grado di rendere reale (oggettivo) qualcosa di non vero. Esattamente come avviene nel femminismo

Per questo, caro Effe, esiste un termine ben più efficace e pregnante: BISPENSIERO.
Come quello femminista, di bispensiero non c'è chi lo valga. E lo superi.

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2012, 11:03:58 am »

Se vuoti anche il cestino...
 Me lo dici il senso, sul Forum QM, parlare dell'Etica in modo così generico?
 Ci vorrebbe qualcosa di più specifico!

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2012, 17:05:32 pm »
Se vuoti anche il cestino...

Certo.
Per me tu potresti scrivere direttamente nel cestino del forum.
Il cestino di una discussione, per te, è già un lusso....

Me lo dici il senso, sul Forum QM, parlare dell'Etica in modo così generico?
E tu me lo dici il senso di mettere le tue minchia di locandine in tutti i topic del forum? :mad:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2012, 18:11:56 pm »

Oh, cicca-cicca bum-bùm!!!!
 Bau-bau, micio-micio!!!
 Il moderatore non dovrebbe, innanzitutto, imparare a moderarsi un po!!!?
 Lingua SCIOLTA!

Per esempio, è molto importate la Locandina su Jean Jaurés,
 altrochè!!!
 Posso mettere per iscritto tutto quel che ti pare, Animus!

Tu, invece, rispondi... CON UN'ALTRA DOMANDA!!!??