anche l'assolutismo nasce dall'ignoranza di altre leggi che rendono le leggi di cui parli meno ferree e prevedibili.
C'è una cosa importante che abbiamo trascurato di considerare.
Ed è che un'idea, un concetto o una filosofia, se non serve a nulla, se è completamente sbagliata, se porta solo danni, ebbene questa idea, concetto o filosofia non passa l'esame del tempo e la storia la cancella; non passa attraverso i secoli.
Ed è un dato di fatto che il sofisma e il relativismo hanno passato l'esame del tempo.
Quindi non si può ragionevolmente dire che il relativismo non serva a nulla.
Ma questo è un altro discorso, è il punto II della questione.
Dato per scontato (e io lo farei tranquliiamente) che il sofisma e il relativismo si basano su verità non oggettive, e quindi non scientifiche, non comprovabili.. insomma, sono fondamentalmente aria fritta, ebbene resta da capire come mai il relativismo oggi sia ancora tra noi.
Io ho le mie risposte che dai vostri commenti mi sembrano plausibili, però vorrei sentire le vostre..
1-Il relativismo serve a negare i dogmi (cose a cui non crediamo, ad esempi a negare le religioni)
2-Il relativismo consente di scongiurare il pensiero unico, e secondo alcuni sarebbe un antidoto alle tirannìe.
3-Il relativismo è in grado di
sedurre i sensi (il pathos), e quindi ha sempre una sua fetta di successo.