Autore Topic: ll marò italiano salva un reporter che stava per essere investito  (Letto 842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
ll marò italiano salva un reporter che stava per essere investito
Latorre eroe per un giorno
I giornali indiani sono tornati a parlare dei due «marines» italiani detenuti nella prigione indiana di Trivandrum con l’accusa di aver ucciso due pescatori del posto scambiati per pirati. In particolare è Massimiliano Latorre ad essere finito addirittura sulla prima pagina del "The new sunday express" per un atto di vero e proprio eroismo. Il maresciallo tarantino ha salvato la vita ad un fotoreporter indiano che stava per essere schiacciato sotto le ruote di un’auto


NEW DELHI -

Lo scorso sabato 21 aprile 2012, il marò italiano Massimiliano Latorre, ha salvato il fotografo di Associated Press Aijaz Rahi, a terra, inciampato dopo avere colpito un camioncino. Latorre, insieme al collega Salvatore Girone era in libera uscita dalla prigione indiana in cui è detenuto a Trivandrum. Aijaz è rimasto solo lievemente ferito.

Alla scena hanno assistito attoniti i responsabili della polizia indiana che si stavano occupando del trasferimento dei due fucilieri nel parlatorio dove avrebbero poi incontrato i parenti giunti dall’Italia. Erano presenti al momento dell’incidente anche numerosi reporter locali ed internazionali che hanno immortalato immediatamente l’episodio.

Intanto la Corte suprema indiana tornerà a riunirsi oggi per esaminare un nuovo ricorso di incostituzionalità presentato dal governo italiano riguardo alla detenzione dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone da parte della polizia del Kerala. "Si tratta - ha spiegato un membro della delegazione che segue da vicino la vicenda - di un ricorso parallelo a quello riguardante la giurisdizione che si sta dibattendo presso l'Alta Corte di Kochi e che continuerà dopo il 20 maggio".

In questo caso, ha aggiunto, "noi sosteniamo l'incostituzionalità dell'azione della polizia keralese riguardante l'arresto e la detenzione dei due marò, atti compiuti a nostro avviso eccedendo le competenze ad essa attribuite".

E ancora secondo fonti giornalistiche indiane l'Italia chiede che i due fucilieri del San Marco siano assegnati alla sua custodia poiché la polizia ha fatto una operazione illegale con "abuso di potere", violando l'immunità di cui godevano i due militari ed anche gli articoli 14 e 21 della Costituzione indiana.

http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-b8d0947e-b9b1-4b8d-9bcb-348011add3a4.html

----------------------------------------------------------------------
Come vi sentite quando vedete che gli uomini così sono in carcere.



e invece quelli così sono liberi?


Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: ll marò italiano salva un reporter che stava per essere investito
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2012, 13:55:03 pm »
già! vicenda emblematica.

Brasile e India fanno parte del BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) le economia del secondo mondo a maggior tasso di sviluppo
ambedue fanno gli sberleffi all'Italia
una ragione ci sarà pure
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati