In relazione alla festa dell'uomo, argomento per il quale avevo già aperto una discussione, Ceccarelli condivide la mia strategia che vi riporto di seguito facendo il copia e incolla da una email che gli ho inviato.
Quindi io farei un'azione combinata tra 1) chi muove l'iniziativa, 2) i locali.
Chi muove l'iniziativa deve essere in grado di motivarla: diritti maschili (separazioni comprese), salute maschile, male-bashing, educazione figli, importanza della figura paterna, modelli maschili corretti, importanza di avere 'anche' insegnanti maschi, etc etc etc ... insomma tutte quelle motivazioni che hanno a che fare con la 'questione maschile' ed in particolare con i papà separati. Sulle motivazioni quindi dovremo essere molto preparati.
Tale iniziativa dovrà essere promossa a livello dei locali, in modo che poi siano loro a pubblicizzarsi come meglio credono.
Per i locali infatti tale evento rappresenterebbe una fonte di guadagno. Noi contemporaneamente pubblicizzeremo l'evento ad un livello più generale ed ideologico.
Quindi la scaletta potrebbe essere la seguente:
inviare una e-mail a tutti i locali delle principali città in cui venga detto:
- già da qualche anno anche l'italia, ha aderito all IMD ...
- l'intento è quello di promuovere il festeggiamento di questa festa, sul suolo nazionale, sulla falsa riga della festa della donna ...
- motivazioni ...
- (aspettare la risposta/disponibilità)
Contemporaneamente (o comunque dopo le prime risposte) noi potremmo usufruire degli spazi gratis che ci sono sui giornali, ma anche sfruttare qualsiasi altra occasione, per dire che per la prima volta tale festa verrà festeggiata a livello nazionale.
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a trovare gli indirizi e-mail dei locali. Il file è già pronto, è un foglio excel. Chi si offre?
Se la cosa dovesse veramente prendere piede avremmo una cassa di risonanza enorme sia per la tematica dei papà separati sia per la tematica della questione maschile in generale (un pò la funzione che ha la festa della donna per le donne).
Un evento di questo tipo varrebbe più di mille interviste o azioni individuali, poichè coinvolgerebbe la massa, farebbe controinformazione, cultura. Poi qualsiasi cambiamento sarebbe più facile.