Autore Topic: Le donne lavorano meglio degli uomini?  (Letto 9239 volte)

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
Le donne lavorano meglio degli uomini?
« il: Maggio 04, 2012, 09:30:38 am »
Quante volte abbiamo sentito sparare questa sentenza? Non so voi ma io l'ho sentita una quantità esagerata di volte. Stando a quanto mi è capitato non poche vole, ho alcuni dubbi che le cose possano stare così.

Il primo esempio è il seguente:

Anni fa mi iscrissi ad un corso di grafologia, e, molte volte, quando l'insegnante spiegava, non si capiva molto, questo sucedeva sia a me che agli altri corsisti, anche perché eravamo totalmente principianti, e, secondo me, la spiegazione era adatta a corsisti esperti. Alle mie richieste di maggiori spiegazioni quando non capivo l'insegnante o rispondeva in maniera scocciata, oppure si limitava a ripetere pari pari quello che aveva detto un attimo prima, solo che se io dico che non ho capito e lei me lo ripete pari pari, ovviamente continuo a non capire.

Durante le varie settimane del corso a questi atteggiamenti dell'insegnante seguiva, non di rado, la frase "perché voi non studiate".

Dopo diverso tempo ho deciso di abbandonare il corso, anche perché era solo una perdita di tempo, col risultato che, grazie a questa signora, e ai suoi pseudometodi di insegnamento, ci ho rimesso 800 euro che avrei potuto impiegare meglio altrove.

Il secondo esempio è il seguente:

Qualche settimana fa sono stato ad una visita dove avevo appuntamento per le 15,15, arrivo lì con largo anticipo, vado alla reception e dico di avere appuntamento per una visita, la signora che era lì mi chiede il cognome, glielo dico e mi dice di accomodarmi, vado al bagno, e torno nella hall, e mi siedo.

Arrivano le 15,15 e non succede niente, vabbeh niente di grave, continuo ad attendere

Ore 15,30 e non succede niente, vabbeh sarà un piccolo ritardo, ora mi chiameranno  :huh:

Nel frattempo alla reception le signore erano diventate due e si occupano di alcune cose e non mi fanno sapere alcunché, né la seconda signora si è accorta che lì c'è una persona nuova, mai stata lì prima d'ora, e, oltretutto la hall era vuota e quindi era difficile non accorgersi di me, ma vabbeh...  :hmm:

Si fanno le 15,45 e comincio ad innervosirmi alzandomi in piedi, guardando spesso l'orologio e passeggio avanti e indietro come una belva in gabbia, e le due signore non mi degnano nemmeno della minima attenzione.  :mad:

Importante: io alle 17,20 avevo anche un altro appuntamento da un'altra parte della città, e, coi mezzi pubblici, mi ci volevano almeno 45 minuti per arrivarci, quindi per colpa di questi ritardi rischio di perdere questo appuntamento importante.  :mad:

Ore 16 (45 minuti di ritardo!) una delle due signore si sveglia (quella che mi aveva ricevuto alla reception) e mi chiede "Scusi, ma lei aveva un appuntamento?" e io le faccio notare che non solo ce l'avevo, ma era per le 15,15 e non per le 16, l'altra mi obietta "Però forse se lei ce lo dicesse...", non so come ho fatto a non sputarle in faccia e a limitarmi solo a dire che mi ero qualificato quando ero entrato. Questa quì prende il telefono, chiama il medico e mi dice di salire al piano di sopra e mi dà un'indicazione, esco da lì incazzato come una bestia (ovviamente senza salutare) e vado al piano di sopra, una volta entrato di quell'indicazione nemmeno l'ombra, ma c'erano solo targhette con i nomi dei medici alle porte, questa "genia" non solo mi aveva dato una dritta storta, ma poteva almeno dirmi il nome del medico e me lo cercavo da solo.  :mad: :mad:

E meno male che le donne sono più brave, più precise, più affidabili.

Questi sono solo due esempi di come sono "più brave", appena me ne vengono in mente (o me ne sucedono) altri ve li riporto
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
Re: Le donne lavorano meglio degli uomini?
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2012, 12:28:28 pm »
Queste due esperienze personali non provano molto...

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2012, 13:25:12 pm »
Vabbeh è chiaro, due episodi non costituiscono nulla, infatti questo è solo un inizio, un viaggio di 1000 km inizia sempre con un passo.

Io credo che non sia sufficiente dire semplicemente "Io non sono d'accordo quando si dice che le donne lavorano meglio degli uomini), mentre se oltre a dirlo ci si mettono anche delle pezze d'appoggio allora il discorso ha molta più efficacia, specialmente poi se le pezze d'appoggio sono parecchie. Un mattoncino da solo non fa nulla, ma tanti mattoncini compongono un palazzo.

Io credo che si tende molto a sottovalutare quelli che sono gli episodi della vita quotidiana per dare invece totale spazio a fatti macroscopici o clamorosi e alle statistiche (e, immagino converrai con me, che se aspettiamo che certe cose le dimostrino le statistiche ufficiali moriremo di vecchiaia), e invece, secondo me, sono proprio i fatti della vita di tutti i giorni che ci riguarda, ad essere più decisivi, se non altro perché sono più numerosi. Infatti io voglio proprio portare all'attenzione degli episodi che sono accaduti a me o a chi conosco
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2012, 13:34:13 pm »
Ma le donne cucinano meglio degli uomini? :hmm:

Offline Emanuele

• Utente
  • *
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2012, 16:08:32 pm »
Personalmente non ritengo sostenibile a nessun livello la generalizzazione (purtroppo sempre più diffusa e imperante) secondo cui "le donne lavorano meglio degli uomini perché più precise, costanti, affidabili" etc. etc.
Purtroppo però in questa affermazione risiede uno dei punti per noi più scabrosi, perché a questa si riconducono le quote rosa (alias "non importa se hai studiato o meno, e tanto meno se e quali esperienze hai, purché tu sia una donna"), i salti in lungo agevolati (gli uomini ancora prima di pensare di fare gli ufficiali dovevano sottostare alla leva obbligatoria, ma abbiamo visto tante donne a rivendicare -e ottenere- l'entrata nelle accademie ma nessuna a richiedere di fare il servizio militare), sino all'imminente DOVERE fare il presidente della repubblica da parte di una donna come sta auspicando e dichiarando il nostro attuale.
Questo dogma sulla superiorità ANCHE lavorativa della donna rispetto all’uomo costituisce una delle più eclatanti violenze oggi perpetrate ai danni degli uomini, e stiamo lasciando che venga impunemente sostenuto e diffuso che noi saremmo di una razza inferiore che sinora avrebbe vissuto e sopravissuto solo con la violenza fisica e psichica sulle “povere” donne.
Certo che ce ne siano tanti anche di uomini in giro a sostenere tale presunta superiorità…

Offline yamamax

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2012, 17:45:45 pm »
Le donne lavorano meglio degli uomini ?

Se fosse vera questa affermazione poi perchè dicono che la disoccupazione e maggiore fra le donne ? Cioè perchè più capaci e meno occupate, .... i datori di lavoro sono tutti cretini che assumono solo altri cretini uomini?
La differenza è che le donne il lavoro vorrebbero "solo e sempre" sceglierlo, mentre gli uomini devono solo e sempre accettarlo e basta.

Offline KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2012, 20:04:10 pm »
Cioè perchè più capaci e meno occupate, .... i datori di lavoro sono tutti cretini che assumono solo altri cretini uomini?
Il paradosso è ancora più sorprendente: infatti non solo lavorano meglio, ma vengono pagate pure meno, per cui i datori di lavoro preferiscono assumere dei cretini che gli costano di più.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2012, 20:07:16 pm »
Se poi lavorano meglio e si fanno pagare meno allora sono pure delle crumire!

Offline yamamax

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2012, 12:38:15 pm »
A proposito delle capacità femminili nel lavoro :  :P

http://www.giornalettismo.com/?p=291680

LO STUDIO INTERNAZIONALE - Lo dimostra uno studio internazionale pubblicato sulla Revista de Psicologia Social. Allo studio hanno partecipato i ricercatori delle Universita’ di Valencia, Groningen (Paesi Bassi) e Palermo (Argentina), che hanno analizzato le differenze tra uomini e donne nel loro modo di vivere la gelosia e l’invidia sul posto di lavoro.

I RICERCATORI - “Le donne ha affermato Rosario Zurriaga, ricercatore presso l’Universita’ di Valencia e uno degli autori dello studio hanno mostrato un elevato livello di concorrenza intrasessuale, nutrendo una spiccata gelosia nei confronti di una eventuale rivale piu’ attraente e seducente. Questo tipo di reazione non c’e’ stata negli uomini, che invece hanno dimostrato una competizione intrasessuale meno spiccata”.

LA RICERCA – “La nostra ricerca ha continuato lo psicologo si e’ proposta di chiarire il ruolo di emozioni come l’invidia e la gelosia sul posto di lavoro. Sebbene molto citati nella letteratura scientifica, questi sentimenti non sono stati studiati in contesti di lavoro, mentre molto spesso sono proprio essi alla base di stress, influendo negativamente sulla qualita’ della vita lavorativa”. (AGI)

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2012, 13:41:15 pm »
commenti: non sono nostri utenti ...  :P

http://www.corriere.it/salute/12_maggio_05/gelosia-donne-psicologia_8f5dc646-9696-11e1-a8a2-11f8cf758d5e.shtml

Citazione

Purtroppo devo sottolineare che oggi, in ambienti di lavoro, le donne al comando perdono la ragione, a causa della loro inadeguatezza al comando, mostrano acidità, arroganza, cattiveria e cinismo. Le altre non solo sono gelose delle colleghe più "sexy e carine" a loro avviso, ma si mettono in competizione anche con gli uomini che mostrano maggiore intelletto.. L'ambiente di lavoro ne risente e si lavoro molto male .. Donne, spirito collaborativo .. imparate!
Le donne sul lavoro? No grazie!
05.05|12:37

Solo grane e casini!
Ci sono vari motivi per questo...
05.05|12:23

Da una parte, una donna più bella e sexy ha più possibilità di far carriera soprattutto se il "superiore" è un maschio (anche senza scopi sessuali, una bella presenza femminile vicino rallegra la giornata). Da un altro punto di vista, il valore dell'aspetto fisico nella società odierna è preponderante e soprattutto tra le donne anche se pure tra gli uomini sta salendo molto di importanza: ormai anche le ragazzine corrono dietro solo a quelli "fighi" e preferiscono star sole che con uno che non sia un adone, infatti ci sono sempre meno "coppiette" tra i ragazzini giacché solo i/le belli/e trovano qualcuno disposto a "stare" con loro anziché ad avere al massimo un'avventura di una notte (il partner "fisso" è visto come un orpello sociale: guardate chi mi sono conquistato/a!). La competizione femminile è anche molto ingiusta, conosco donne molto in gamba ed oneste (e gentili!) che vengono osteggiate dalle colleghe solo perché sono belle. L'invidia estetica è terribile e le complessate sono molto cattive con quelle che invidiano. (tra i maschi invece l'invidia si sposta sul piano economico più che estetico, almeno in modo preponderante...e chi non ha soldi odia chi ce li ha anche se non gli ha fatto nulla di male)
mah....
05.05|12:18

Ci voleva uno studio per un'ovvietà simile! Nel compo dell'informatica poi siamo al grottesco. Le donne mi sembrano meglio degli uomini solo nello studio e nella ricerca. Ma non sanno comandare e non hanno curiosità, ad esempio ci sono pochi artisti donna, ma le facoltà di biologia sono piene di donne, quelle di ingegneria di uomini - (ovviamente è una generalizzazione)
chiave di lettura
05.05|12:13

c'è una seconda interpretazione possibile: tuttora le donne hanno la carriera condizionata dal loro aspetto e gli uomini arbitri del loro destino, quindi una collega carina è una minaccia oggettiva. Lo è molto meno per un uomo.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2012, 13:53:28 pm »
se sono più invidiose, sono più competitive, quindi rendono di più  :D :D :D
Oggi mi sento plurale e anche in cammino :doh: :doh: :doh:

scherzi a parte, ma questa fondamentale ricerca scientifica, cosa vorrebbe dimostrare ?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2012, 14:13:29 pm »
Ci pensavo qualche giorno fa, volevo scrivere un afo ma poi ho desistito, lo scrivo ora.

Freud diceva che la civiltà si erge sull'energia sessuale- la libido - sublimata in lavoro.

Per farla semplice, pensate insomma all'asino e la carota: c'è il cocchiere che mostra la carota davanti al muso dell'asino, e il somaro corre per raggiungerla.
(o i levrieri che rincorrono un coniglio che non raggiungeranno mai, a me piace di più paragonare gli uomini all'asino però...)

Da questo punto di vista ha forse ragione il Marchi (ma solo in parte, dato che come tutti i materialisti, per quanto dotti, mancano completamente di perspicacia psicologica)  nel dire che le donne hanno sposato la ragione strumentale del capitalismo, che se le donne la dessero gratis il capitalismo crollerebbe , etc, etc.

Cmq, la cosa che mi son chiesto è, dal momento che l'energia sessuale è principalmente maschile, qual'è "l'energia" che si può attingere dalle donne per sublimarla e trasformarle così, anche loro, in animali da lavoro.

Non ho trovato altra risposta che...l'odio.
L'odio in effetti, sprigiona molta energia.

Animus
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2012, 16:21:49 pm »
Un altro episodio che mi è capitato (ovviamente se anche voi avete episodi da raccontare ben vengano, più la lista è lunga e meglio è)

Tempo fa ero in un centro di fisioterapia e mi affidano una fisioterapista giovane, sui 25-26 anni circa, anche abbastanza carina, le spiego il problema alla spalla che avevo (ho) le do la risonanza magnetica che ho fatto, ebbene, questa quì non solo nemmeno la guarda, ma durante il periodo della seduta non mi segue per niente perché deve dedicare il suo tempo ad attività più importanti: civettare e fare la scema col fisioterapista, che è il classico piacione palestrato E' inutile che vi aggiunga che non ho tratto minimamente beneficio da questo "trattamento".

Meno male che lavorano meglio...

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2012, 17:53:40 pm »
Altri due esempi:

Il primo è fresco fresco: esistono dei mercatini dell'usato dove tu puoi portare della roba usata, e su quello che viene venduto ti viene dato il 50%. Al reparto di abbigliamento le addette hanno un curioso metodo di scelta della roba da venderti, e cioè se gli sei simpatico ti accettano anche gli stracci, se gli sei antipatico qualunque cosa te la scartano e senza tante spiegazioni. Ho visto scartare dei bei vestiti tenuti ottimamente, mentre ho visto accettare pantaloni senza bottone, jeans consumati, strappati e bucati che sembravano reduci da un incidente stradale.

Secondo esempio:

Tempo fa dovevo spedire del materiale fotografico ad una persona in Portogallo, dovevo spedirlo in contrassegno, sono andato all'Ufficio Postale, e l'impiegata già quando ha visto che si trattava di un contrassegno per l'estero ha fatto una faccia strana, tanto che intuìi che qualcosa sarebbe andato storto. L'impiegata non sapeva che pesci pigliare e cominciava a scrivere quà e là, si guardava intorno, mi passò un modulo dove disse che dovevo scriverci....in francese (sic!), alla fine, dopo circa 20 minuti mi consegna una cartolina, io chiesi se era tutto a posto e mi disse di sì. A quel punto me ne sono andato e dopo mesi, visto che il denaro non mi era arrivato sono tornato all'ufficio postale per chiedere informazioni e l'impiegata (non quella di prima) mi dice che non ci si può fare niente perché non c'era il timbro, ergo ci ho rimesso il materiale fotografico e non ho visto il becco di un quattrino, cornuto e mazziato!

Offline Ryu

• Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Maggio 18, 2012, 14:31:40 pm »
Se le ssperienze universitarie possono essere considerte una forma di lavoro vi raccono un aneddoto, sennò mod cancellatelo:

Oggi stavamo facendo una simulazione di un gruppo di lavoro all'università, il campione di volontari era disomogeneo 5 uomini e 2 donne... Dovevamo trovare un accordo su una metodologia di gruppo (obiettivo nascosto) e stilare una classifica (obiettivo dichiarato).
Non abbiamo trovato un accordo da subito (non sapevamo di doverlo fare) e c'è stata una spaccatura, alla fine io e uno siamo emersi più o meno come leader, ha vinto il mio metodo... E di là le due donne erano in disaccordo.
Bene la prof ha detto, in mezzo a tante cose tecniche però, che la loro idea non era emersa in quanto donne e c'è stata questa diversificazione di genere e che nel corso dell'evoluzione le donne hanno sviluppato maggiori capacità comunicative e noi spaziali. Che ne pensate?
Odio il femminismo perché amo le donne