Ecco una storia concreta:
Quante volte è capitato di essere rimproverati prima di aver fatto qualcosa che non avete fatto?
La mia ragazza si fa i film tipo troppo spesso capita che pensa che mi comporterei in un determinato modo ma poi questo non avviene... Allora via a tutto quell'insieme di comportamenti tipo rimproveri preventivi, parole sparate a raffica, accuse continue. Ma la lista potrebbe continuare ancora se si inseriscono i tacchi sbattuti, le urla, il continuo lagnarsi ecc. Il fatto è che tutte queste cose sono violenze e se lasciate correre portano a tarparti le ali col conseguente risultato di diventare degli automo che non piacciono nemmeno più a lei. Dunque è una faccenda seria ma c'è una soluzione...ogni tentativo va stroncato sul nascere!
Ha avuto la malsana idea per un attacco di gelosia di farmi una piazzata, e piazzata è la parola giusta visto che stavamo ballando in mezzo a tutti. Ah naturalmente queste cose vengono fatte davanti a tutti perché (dovrebbero) lascia(no) il segno.. Il fine è sempre il controllo.
Io ho risolto così: dicendole che tutto quell'insieme di comportamenti come urla, negazione continua, sceneggiate davanti a tutti,il voler far sentire l'altro in colpa, ogni situazione che ti mette addosso stress è l'equivalente femminile per fare violenza. D'altronde è come far capire lo stalking! prima dell'entrata in vigore della legge se tu provavi a dire alla gente che seguire qualcuno sotto casa sarebbe stato reato, ti scoppiavano a ridere in faccia!
allora che si fa???? Si prende una bella parola inglese
stalking suona bene, poi si mandano in cella 100 martiri così si educa la popolazione, così automaticamente gli altri recepiscono il messaggio, ciò che fino al giorno prima si erano rifiutati di capire. Senza scordare che per dare credibilità al tutto ci deve essere una parte, seppur minima, di colpevoli dell'altra parte a garanzia della "imparzialità" della norma.
Ho continuato dicendo che se ci fosse un equivalente "hai rotto er cazzo" è troppo italiota per essere avvincente magari un bel
balls breaking gli avrebbe dato i contorni dell'intellettuale, poi avresti fatto lo stesso di cui al capoverso prima e daje oggi, daje domani avrebbero capito. È come i sovrani del medioevo che facevano ammazzare die disgraziati in piazza così che gli altri avrebbero ubidito.
Poi le ho detto che i cinesi avevano quel detto..quando tua moglie rientra a casa dalle uno schiaffo, tu non lo sai perché, ma lei sì.. E adesso invece è diventato quando tuo marito torna a casa rimproveralo urlando, tu non lo sai perché ma lui sì! La soluzione è che se tu ti lamenti, stressi, soffochi o qualsiasi altra cosa similare
preventivamente e poi l'evento si verifica io ho già pagato avendomi sorbito il lotigio, se invece non si verifica io sparisco! In questo modo condivide con me i rischi e non ha incentivo a stressare a priori della serie "tanto se va bene posso dire l'avevo detto, ma se va male non c'è nessuna conseguenza"
In conclusione le ho detto ma io non ti sto facendo questo discorso per recriminare, anche perché è inutile se dall'altra parte non c'è la volontà di recepire... Poi le ho fatto un esempio ho preso il cellulare touch screen e le ho detto lo vedi il pallino della luminosità? Sta al centro... Questo è come la nostra storia se tu lo tiri di là io poi lo ritiro di qua, è come un pendolo e se sta al centro è solo perché chi è più forte sceglie questa opzione per quieto vivere.
Poi sono sparito veramente, perché gli errori si pagano, sempre, anche quelli in buona fede! Morale della favola adesso è uno zombie, dopo tante lacrime... Dice che non lo fa più e che sa che succede se ci riprova ma non vuole più provare certe cose quindi non lo fa!