ovvio che quella non è l'alternativa.
ora pero facciamo un distinguo, perche poter denunciare chi ci pare non conta nulla: noi non ci siamo incaxxati perche una tipa ha denunciato un tipo per uno sguardo. ci siamo incaxxati perchè al tipo l'hanno condannato. denunciare di per se non significa niente.
Invece di incazzarsi, si dovrebbe tener conto di tutti i tipi di reati che non sono condannati, ma ogni persona terrà sempre conto della propria ingiustizia subita, non farà mai un quadro generale di quante ne succedono.
Ma gente che denuncia per aggressione verbali, dove in genere ci si insulta reciprocamente sono all'ordine del giorno per chi se ne occupa.
Poi se vogliamo vedere il doppiopesimo, quel tipo è stato aggredito verbalmente ed ha risposto con una aggressione fisica e gli è andata di liscio, non ha avuto nessuna conseguenza né illegale né legale.
Ma non è detto che possa andare sempre così.
PS:
Se ti vuoi fare due risate alla mia faccia
a me mi hanno condannata per aver potato delle piante, se non lo facevo uno in bici mi avrebbe denunciata per non potare le piante che uscivano fuori dal cancello (la cosa figa è che nemmeno le ho potate io).
A sì il tizio che mi ha denunciato è un uomo.