Lo so che non è un concetto nuovo, ma repetita juvant. Dovete imparare a parlare, arrivare al punto in cui questi epidosi non vi "tirano fuori le sberle della mani" ma vi tirano fuori la voce dalla gola.
Riesumo un vecchio messaggio di rita.
Mettere le mani addosso a qualcuno è sempre sbagliato. Questo è tanto più vero quanto più si è adulti, perchè entrano in gioco meccanismi legali in seguito ai quali, l'azione violenta, quasi sempre considerata sproporzionata e scorretta, comporta il passaggio dalla ragione al torto.
Ma tra giovani, queste cose non si guardano ancora e può capitare che ci si chiarisca utilizzando il "linguaggio corporeo".
Appartengo a quella generazione per la quale, su ancora molte cose, le donne erano donne e non le si poteva toccare nemmeno come un fiore. E ci siamo dovuti sforzare di imparare che le donne andavano trattate come gli uomini. lo avevano chiesto loro, contente loro, contenti tutti.
Se è vero che noi uomini non amiamo fare lunghi discorsi nemmeno si può dire che la stronza della festa sapesse usare bene la parola...
Quindi... generalizzazione per generalizzazione... quando stanno per arrivare, il cervello di alcune è letteralmente shuntato a massa; chi parla per loro è l'utero.
Ora... io ho fatto un altro esercizio: Mi sono immaginato la vicenda al maschile... due giovani, uno mingherlino (lo stronzo) e l'altro grosso e tranquillone.
Avrei trovato decisamente improbabile che il mingherlino, per quanto stronzo, avesse potuto pensare di permettersi di insultare quello grosso. Non ci sta proprio.
Perché sapeva che alla terza provocazione si sarebbe preso un "lorda" che lo avrebbe aiutato a farsi furbo.
Forse la differenza sta in questo. Gli uomini usano poco le parole anche perchè sono abituati a pensare alle conseguenze che queste possono avere.
Evidentemente, per certe donne, è troppo difficile crescere in questo senso.
Se ci fosse maggior consapevolezza della possibile conseguenza delle proprie azioni o parole, molte donne eviterebbero di giocare col fuoco vicino alle taniche di benzina e, forse, ci sarebbe molta meno violenza contro di loro.
Ergo, per usar parole tue, "lo so che non è un concetto nuovo, ma repetita juvant. Dovete imparare a controllare azioni e parole, arrivare al punto in cui questi epidosi non possano "tirar fuori le sberle della mani" dell'interlocutore stanco e spazientito per i vostri eccessi."