Uomini pigri nei lavori domestici. "Le donne ci scoraggiano". "Manca l'abc dello spazzolone"
http://affaritaliani.libero.it/rubriche/affari_di_sessi/fornero-uomini-troppo-pigri-nei-lavori-domestici140512.html?refresh_ceIl ministro Elsa Fornero ha dichiarato che gli uomini si danno troppo poco da fare nelle faccende domestiche: "Devono fare di più. La conciliazione non è solo un tema femminile, ma anche maschile. Ancora oggi tutto il compito di cura di genitori, anziani e figli è sulle spalle delle donne". Ma è davvero così?
Si impone un quesito: che cosa ne pensano l'Uomo e la Donna? La risposta nella rubrica "Affari di sessi". Visto da lui e visto da lei: due cronisti, un uomo e una donna, di Affaritaliani.it dicono la loro sulla guerra dei sessi
Lunedì, 14 maggio 2012 - 13:14:00
VISTA DA LUI
di Lorenzo Lamperti
“Ma che cosa stai facendo con quel ferro da stiro? Dai, fatti da parte che non sei capace”. “Lo sai che le magliette verdi non vanno messe insieme alle mutande rosa”. “Non piegare troppo le lenzuola”. “Rimetti bene i cuscini al loro posto”. “Ma guarda quanto olio stai facendo schizzare fuori dalla pentola!”. “Incosciente, non hai chiuso bene il sacchetto della spazzatura. E la scatola della pasta non va insieme a quella dei cereali!”. “Passa con più decisione quello straccio”. “Dai, lascia fare me che sono più brava”. Alzi la mano un qualsiasi uomo che all’interno delle mura domestiche che non abbia mai sentito almeno una volta ognuna di queste frasi dalla dolce bocca della propria dolcissima metà. Impossibile, chiunque provato la magnifica sensazione di sentirsi dare dell’incapace nelle faccende domestiche.
E poi le donne ci criticano e ci dicono che non ne facciamo abbastanza. E ci credo, ma con quale spirito possiamo passare la cera o l’aspirapolvere se ogni nostro più piccolo movimento viene scrutato ai raggi x? Ma loro traggono piacere dall’invitarci più o meno esplicitamente ad occuparci delle faccende domestiche, per poi stare lì appollaiate come dei coyotes affamati per farci notare anche la più piccola imperfezione. Dolci tesorini, perché allora poi vi lamentate se cerchiamo di sfuggire a questa sorta di giudizio universale? E comunque, lo ammettiamo, siete più brave voi. In particolar modo c’è un’attività nelle quali eccellete senza eguali: il pianto da coccodrillo. Fornero docet.
--------------------------------------------------------------------------------
VISTA DA LEI
di Maria Carla Rota
Insomma, gli uomini italiani sono riusciti pure a farsi ufficialmente sgridare dal ministro Fornero. Una strigliata istituzionale ripresa da tutti i giornali e televisioni. Sbertucciati a livello mondiale dalla 'maestra' per non aver svolto i compiti a casa. Perché noi donne italiane svolgiamo lavoro domestico, non retribuito, ogni giorno in media per 5 ore, ben 3 ore e 40 minuti in più rispetto ai nostri mariti, compagni e figli. Parola - non recentissima, ma nulla è cambiato - di Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Peggio di noi solo Messico, Turchia e Portogallo. Ipse dixit. Nel resto del mondo è in media di 2 ore e mezzo la differenza di tempo che uomini e donne dedicano ogni giorno al lavoro non retribuito.
Insomma, gli uomini italiani sono vergognosamente indolenti. E si lamentano pure se abbiamo il buon cuore di aiutarli a recuperare questo gap umiliante con i loro colleghi degli altri Paesi. Non va bene il tono, dicono. Forse avremmo tutto un altro savoir faire se non dovessimo insegnare loro l'abc dello spazzolone. Le ricette base come fossero le tabelline. Per proseguire con la metafora scolastica, è come quando le insegnanti dicono: "Il ragazzo è intelligente e ha potenzialità, ma non si impegna". Ecco, già la base maschile di partenza è scarsa, viste le lacune cognitive inclassificabili. Fate almeno vedere l'impegno.
--------------------------------------------------------------------------------
Questa donna ha una mente razionale pari a quella di un filosofo come ROSSOU e un NIETZSCHE per avere detto cose che già dicono le bambine di 4o5 anni perché inculcatele dal sistema mediatico e dai genitori.
Si parte dal fatto che le donne abbiano sempre ragione, quindi una lamentela corrisponde sempre al vero. Non la si verifica mai tanto è veririera.
LE RAGAZZE giovani sanno fare i lavori di casa o le fanno?
Le giovani e o le neo mamme moderne si occupano degli anziani o dei figli?
La conciliazione non è solo un tema femminile, ma anche maschile. Ancora oggi tutto il compito di cura di genitori, anziani e figli è sulle spalle delle donne". Ma è davvero così?
SI NOTI POI QUESTA DENIGRAZIONE forzata, cattiva, stolta, e poco tollerante tipiche poi del gentil sesso, come non sapere piegare le lenzuola.
In alcuni casi può essere vero, ma in altri lo escludo, e questo poi dovrebbe venire provato con dati di fatto e non dando importanza solo a una voce, per altro non obiettiva.
Gli uomini invece accusano le donne di non saper montare le lampadine, di non saper accomodare quello che rompono in casa e altre cose di concetto. Le signore se ne lamentano dicendo di essere poco considerate.
Poi comunque dubito che moltissime giovani ragazze, coccolate dai genitori sappiano fare tutte quelle cose che l'articolo dice. Che sappiano pulire bene o altro.
Ma che cosa stai facendo con quel ferro da stiro? Dai, fatti da parte che non sei capace”. “Lo sai che le magliette verdi non vanno messe insieme alle mutande rosa”. “Non piegare troppo le lenzuola”. “Rimetti bene i cuscini al loro posto”. “Ma guarda quanto olio stai facendo schizzare fuori dalla pentola!”. “Incosciente, non hai chiuso bene il sacchetto della spazzatura. E la scatola della pasta non va insieme a quella dei cereali!”. “Passa con più decisione quello straccio”. “Dai, lascia fare me che sono più brava”. Alzi la mano un qualsiasi uomo che all’interno delle mura domestiche che non abbia mai sentito almeno una volta ognuna di queste frasi dalla dolce bocca della propria dolcissima metà. Impossibile, chiunque provato la magnifica sensazione di sentirsi dare dell’incapace nelle faccende domesti
La fornero stessa dubito che in casa sia brava o sia una pulitrice eccellente. Quindi la sua è la tipica vulgata borghese del suo mondo che prova compassione per le donne che fanno quello che lei mai ha fatto e mai, forse, farà.
Comunque non è nuova alle ostilità verso gli uomini. D'altra parte è il suo e il loro cavallo di battaglia.