Autore Topic: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti  (Letto 4391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2012, 18:35:08 pm »
Sbagli. Dalla merda possono nascere bellissimi fiori. La merda è un ottimo concime. E' dai gioielli che non nasce nulla. Lo diceva John Lennon.

Azz hai ragione Massimo :D
L'ho espressa di merda (rimanendo in topic), intendevo dire che la merda non genera il fiore, lo nutre ma non lo crea
Infatti il fiore può uscire pure senza merda, anzi un pò di tempo fa ho saputo pure senza terra, in una sorta di utero artificiale

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2012, 00:09:01 am »
Quello in Russia era stato il suo comunismo? Non gli somigliava nemmeno.

Beh, un pochino si dai.

Dicesi comunismo quel movimento rivoluzionario che ha lo scopo di portare alla realizzazione di una società in cui vige la collettivizzazione dei mezzi di produzione e l'abolizione della proprietà privata. Non prima però di aver rovesciato violentemente lo stato attuale e non prima di un periodo di transizione in cui la nazione è in mano ad una fantomatica dittatura del proletariato.

Ecco in Russia (e non solo) si sono fermati qui anche perchè Marx nei suoi manualetti non ha ben spiegato che cosa dovrebbe accadere dopo questo punto.

Io ci vedo 2 strade:

1) Dittatura.

2) Anarchia.

Tu?

Inoltre, da bravo ebreo (gli ebrei nascono con la profezia nel sangue) preconizzò un periodo di utopistica
uguaglianza tra gli uomini durante il quale sarebbe stato abolito addirittura lo Stato (figuriamoci).

Il fine della riflessione marxiana è metafisico, puro sogno ideale. Hegel appunto. ;)

Citazione da: Massimo
Lo diceva John Lennon.

Già, questo spiega molte cose...  :rolleyes:

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2012, 08:20:21 am »
Il fine della riflessione marxiana è metafisico, puro sogno ideale. Hegel appunto. ;)


Come dice Uriel "Hegel, se leggi una cazzata l'ha scritta lui". :lol:
Comunque Ethans ci vedo 2 strade in teoria ma una sola ha riscontri: la dittatura.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti
« Risposta #18 il: Maggio 16, 2012, 13:19:59 pm »
Comunque Ethans ci vedo 2 strade in teoria ma una sola ha riscontri: la dittatura.

Ah ma si stava parlando appunto della teoria, nella pratica sappiamo tutti dove ci porta certa paccottaglia ideologica. Mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che nutra dei dubbi in proposito.

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti
« Risposta #19 il: Maggio 16, 2012, 14:21:06 pm »
Ah ma si stava parlando appunto della teoria, nella pratica sappiamo tutti dove ci porta certa paccottaglia ideologica. Mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che nutra dei dubbi in proposito.


Ti meravigli che ci siano ancora idealisti?
Apri la finestra Ethans :lol:

Comunque quando lo lessi da giovine mi diede l'idea dell'anarchia, difatti parlava di collettivizzazione e non di statalizzazione

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Alla fine ha vinto Marx. Siamo tutti uguali: individualisti e nichilisti
« Risposta #20 il: Maggio 16, 2012, 14:29:09 pm »
Citazione
Comunque quando lo lessi da giovine mi diede l'idea dell'anarchia, difatti parlava di collettivizzazione e non di statalizzazione.

Non ti dico l'idea che mi diede a me per una questione igienica.

 :P