Autore Topic: Le donne sono il "vero" sesso forte?  (Letto 7353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline skorpion72

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 814
Le donne sono il "vero" sesso forte?
« il: Maggio 18, 2012, 09:30:09 am »
Tante volte mi è capitato di leggere e sentire, per esempio, che il "vero" sesso forte è quello femminile, su tutte quella che a noi basta una linea di febbre per mandarci al tappeto, mentre le donne con 39 al massimo accusano qualche "lieve malessere".

Gironzolando per i vari articoli sull'argomento sembrerebbe che questo nuovo mito è più falso che mai:

Dal sito della Fondazione Svizzera di Cardiologia http://www.swissheart.ch/index.php?id=1683&L=2
Citazione
Il cuore della donna è più piccolo di quello degli uomini. Anche il diametro delle arterie coronarie, che lo riforniscono di ossigeno e sostanze nutritive, è minore. Per questo possono chiudersi più facilmente.
....
Secondo recenti ricerche 265'000 persone soffrono di diabete in Svizzera, la metà delle quali donne. Le donne affette da diabete sono più soggette degli uomini alle drastiche conseguenze delle malattie cardiocircolatorie.
....
Nelle donne la soglia nociva del consumo di alcool è inferiore della metà rispetto agli uomini. Se è donna beva al massimo 1-2 bicchieri di vino – e se possibile non tutti i giorni. Il consumo eccessivo di alcool è associato al più frequente disturbo di aritmia cardiaca: la fibrillazione atriale. Vi è inoltre il rischio di sviluppare dipendenza.
....
Le donne stressate hanno un maggior rischio d'infarto cardiaco. Inoltre lo stress favorisce l’insorgenza di altri fattori di rischio quali il fumo, l'ipertensione arteriosa, un’alimentazione malsana e il sovrappeso.
....
Una malattia cronica, che colpisce le donne più spesso che gli uomini, è l'insufficienza cardiaca.

Depressione: donne più a rischio rispetto agli uomini

Donne e ictus: mortalità più alta rispetto agli uomini

Sclerosi multipla. Donne colpite di più rispetto agli uomini

Salute, le donne hanno più problemi degli uomini e sono abituate al dolore cronico

Percezione della salute in Italia: le differenze tra donne e uomini
Citazione
Qualità della vita e salute: le donne sembrano essere più vulnerabili degli uomini. E’ quanto emerge dall’ultima indagine Istat 2010. Le donne vivono in media più a lungo rispetto agli uomini (84,4 anni contro i 79,2 degli uomini), ma se si guarda alle condizioni di salute il dato si ribalta: solo il 67,2% delle donne italiane dichiara di essere in buona salute contro il 75,1% degli uomini.

Più sensibili le donne rispetto agli uomini nei confronti delle malattie

Sigaretta: più dannosa per le donne rispetto agli uomini
Per lei una sigaretta è cinque volte più dannosa che per lui.

Attività agonistica: confronto tra uomini e donne
Citazione
Fisiologicamente donne e uomini sono diversi; nello sport, dove la fisiologia è alla base dei movimenti, la differenza tra i due sessi va considerata.
Negli sport dove le capacità fisiche come la forza e la velocità sono meno determinanti, le donne possono competere sullo stesso piano.
Le donne hanno una maggiore percentuale di grasso corporeo rispetto all'uomo e una massa muscolare relativamente minore, il peso di una donna media è costituito per il 25% da tessuto adiposo, mentre nell'uomo medio la percentuale è del 15%.
Il tessuto adiposo, essendo inerte, non aiuta durante l'attività sportiva.
Gli uomini godono di un ulteriore vantaggio in quanto possiedono un 10-14% di emoglobina più delle donne, il che aumenta la capacità di trasportare ossigeno al sangue.
Le donne sono più piccole ed hanno il cuore più piccolo, così che il volume di sangue pompato ad ogni battito cardiaco è in media inferiore rispetto a quello degli uomini.
Anche lo scheletro fornisce all'uomo un vantaggio strutturale, muscoli e tendini sono più resistenti e il bacino più ampio della donna costituisce uno svantaggio meccanico soprattutto nella corsa, costringendola ad un lieve movimento laterale per bilanciare ogni passo con il successivo, il che sottrae una parte della spinta alla velocità in avanti.
Questa differenza e la maggiore forza potenziale dell'uomo sono dovute all'ormone maschile: il testosterone.
La donna è anche più facilmente soggetta all'anemia, sia per una minore capacità di assimilare ferro dagli alimenti sia per le maggiori perdite con le mestruazioni.
Fino alla pubertà ragazze e ragazzi competono negli sport senza evidenti disparità.
Le maggiori differenze in questa fase sono dovute probabilmente più all'esperienza che al sesso e sono legate ad abitudini e ad atteggiamenti culturali.
Fino ai 9-10 anni tutti i ragazzi maturano in modo quasi omogeneo. Dopo tale età le ragazzine si sviluppano più velocemente, diventano più alte, più coordinate e aumentano di peso.
Ma la loro crescita si ferma quando raggiungono l'età di 15-16 anni, mentre i ragazzi continuano a crescere fino ai 20-21 anni.
....

Un problema di cuore
Citazione
E’ opinione diffusa che le malattie cardiovascolari siano un problema tipicamente maschile che non
riguarda le donne. Al contrario di quanto comunemente si crede, la realtà dei fatti è che:
- le malattie di cuore sono le malattie più frequenti nelle donne
- il 40% delle morti femminili è dovuto a infarto e ictus
- le donne muoiono molto di più a causa delle malattie cardiovascolari che per tutti i tumori messi insieme, compreso il tumore del seno
- l’allungarsi della vita media porta le malattie di cuore a rappresentare un’emergenza per la salute delle donne
Nonostante queste evidenze, la percezione che le donne hanno nei confronti dei pericoli causati
dalle malattie di cuore è ancora molto bassa.

le malattie tiroidee
In età adulta, le donne sono molto più soggette alle malattie tiroidee rispetto agli uomini: una donna ha il 20 per cento di possibilità di sviluppare problemi alla tiroide nel corso della sua vita.

IL
FEGATO: DIFFERENZE TRA UOMO E DONNA

Citazione
Il fegato femminile è più vulnerabile alle situazioni di autoimmunità, ma la situazione più tipica è rappresentata dalla cirrosi biliare primitiva (CBP) che colpisce selettivamente le cellule dei dotti biliari portando ad un ostacolo alla secrezione biliare. Tipicamente quest’ultima malattia colpisce quasi esclusivamente le donne (con un rapporto di 9:1)
e l’esordio avviene prevalentemente in epoca perimenopausale. Questo ha fatto pensare perciò all’interferenza di fattori ormonali, oltre che immunologici per spiegare la patogenesi.
Oggi si sa che gli ormoni femminili, specie gli estrogeni possono avere un ruolo nel favorire il danno immunologicamente mediato alle cellule del fegato.

Le donne rispetto agli uomini meno probabilità di cambiare abitudini di malattie cardiache che aumentano il rischio

Donne e farmaci
Citazione
E’ stato calcolato che le donne tra i 15 e i 54 anni consumano circa il 20-30% in più di farmaci, e fino al 40% in più di integratori, supplementi e rimedi botanici e naturali rispetto agli uomini. Quali sono i farmaci che le donne consumano di più? In generale: antibiotici, analgesici, antistaminici, ansiolitici, antidepressivi e farmaci per la tiroide. Quali sono le ragioni di tale differenza nell’uso di farmaci? In proposito sono state formulate alcune ipotesi secondo le quali le donne hanno una maggiore attenzione alla cura di sé rispetto agli uomini, vivono più a lungo ma tendono ad ammalarsi di più rispetto all’altro sesso, hanno una maggiore consapevolezza della propria condizione patologica, ma anche un maggior numero di trattamenti condizionati dalla variabilità mestruale e dallo stato riproduttivo. Le donne, infine, sono più soggette a violenza con conseguenze sulla loro salute e necessità di trattamenti.

Donne più dipendenti da Facebook

Depressione, le donne rischiano il doppio degli uomini.
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Offline ugualitarioh

  • Utente
  • *
  • Post: 49
Re: Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2012, 22:53:45 pm »
Certi medici e scienziati "filofemministi" e misandrici hanno sempre voluto far credere che le donne sono più longeve e godono di miglior salute per cause biologiche e genetiche, tirando in ballo le peggiori menzogne, tipo gli estrogeni, la maggior protezione ormonale, o addirittura il cromosoma X in duplice copia: non sapevano proprio che inventare, questi cialtroni di pseudoricercatori  da due soldi! Se tantissime donne facessero la vita che fanno tantissimi uomini, di sicuro vivrebbero meno a lungo in media rispetto agli uomini! La maggior longevità femminile è dovuta a svariati fattori sociali, economici e culturali (le donne si sottopongono più frequentemente a controlli medici, non fanno certi lavori fisici massacranti di tanti uomini e sono meno sottoposte dunque a fattori di rischio malattie e ad agenti cancerogeni, sono meno vittime di gravi violenze ma soprattutto di omicidi rispetto agli uomini, che costituiscono l'80% dei morti ammazzati in Italia e nel mondo, ecc...), non certo alla "meravigliosa natura femminile", come si vuole far credere in questa società femminista e misandrica, spesso in modo così ridicolo e patetico! Fino all'Ottocento le donne vivevano meno a lungo ed erano numericamente inferiori, nonostante la vita per un uomo fosse molto più dura ed infernale, specie poi in occasione di guerre e carestie: semplicemente perché la mortalità per parto era elevatissima ma, se oggigiorno le donne muoiono molto meno a causa del parto nel mondo progredito, è grazie soprattutto all'avanguardia medica, di cui sono fautori gli uomini al 90%, se non di più! Se dal dopoguerra fino agli anni '90 la differenza di aspettativa di vita tra i due sessi era di 7, 8, persino 9 anni, ora si è ridotta a 5, 4, 3 e persino 2 soli anni (in Islanda, per esempio): come si spiega? La natura femminile sta degenerando oppure sono fattori sociali ed economici che sottopongono donne più emancipate e protagoniste a una vita assai più dura? Proviamo a ribaltare la situazione: mandiamo le donne in miniera, nei cantieri, nelle fabbriche chimiche altamente inquinate e lasciamo i loro maritini in casa ad occuparsi delle mille faccende domestiche, dell'educazione dei figli, della cura degli anziani di famiglia, con tutt'al più un pacato lavoro part-time di segretario fuori casa....chissà, magari le percentuali cambiano così radicalmente a sfavore del gentil sesso, confermando chi è dunque il vero sesso forte biologico! Inoltre: mandiamo anche tante soldatesse (quanti soldati....loro malgrado!) a morire ammazzate nei campi di battaglia o vediamo negli ospedali quanti sono gli uomini sotto i 40 anni effettivamente malati di cancro (ma in coma o morti in seguito a incidenti, furti, risse o rapine!), visto che il tumore maligno più diffuso negli uomini al di sotto di tale età è quello ai testicoli, di gran lunga più raro del tumore al seno o all'utero che, da ciò che leggo ma soprattutto vedo e sento, sta colpendo sempre più tantissime donne anche in età giovane, persino sotto i 30 anni!!! Mentre tumori più tipicamente maschili, come quello al polmone o al colon, molto raramente colpiscono un uomo prima dei 40 anni, per quanto intensa sia stata già dall'adolescenza la sua esposizione a fattori di rischio e ad agenti cancerogeni!!!

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11897
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2014, 03:01:54 am »



 Se la donna è sesso forte, è sesso forte SEMPRE!
 Non è che, quando assumino nella CIA, è forte;
 e, quando si evacui una nave, sia debole!

 E la Camera dei Deputati e il Senato NON la capiscono!!!
 La Legge sul femminicio per PERSEGUITAR IL SESSO DEBOLE: noi UOMINI.
 E DAR CARTA BIANCA A CODESTI ENERGUMENI resistenti come l'erbaccia sul ciglio dell'Autostrada!
 TROVEREMO IL MODO DI DIFENDERCI dall'impersonificazione DELLA SPIETATEZZA!!!
 Nazi-femminismo= FOGNA ACIDA!


   

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9985
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2014, 07:31:34 am »
Ma quale "sesso forte"...

Citazione
E DAR CARTA BIANCA A CODESTI ENERGUMENI resistenti come l'erbaccia sul ciglio dell'Autostrada!

Ma dai, Fabrizio... ma quali "energumeni(e)...

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re: Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2014, 12:33:35 pm »
Certi medici e scienziati "filofemministi" e misandrici hanno sempre voluto far credere che le donne sono più longeve e godono di miglior salute per cause biologiche e genetiche, tirando in ballo le peggiori menzogne, tipo gli estrogeni, la maggior protezione ormonale, o addirittura il cromosoma X in duplice copia: non sapevano proprio che inventare, questi cialtroni di pseudoricercatori  da due soldi! Se tantissime donne facessero la vita che fanno tantissimi uomini, di sicuro vivrebbero meno a lungo in media rispetto agli uomini! La maggior longevità femminile è dovuta a svariati fattori sociali, economici e culturali (le donne si sottopongono più frequentemente a controlli medici, non fanno certi lavori fisici massacranti di tanti uomini e sono meno sottoposte dunque a fattori di rischio malattie e ad agenti cancerogeni, sono meno vittime di gravi violenze ma soprattutto di omicidi rispetto agli uomini, che costituiscono l'80% dei morti ammazzati in Italia e nel mondo, ecc...), non certo alla "meravigliosa natura femminile", come si vuole far credere in questa società femminista e misandrica, spesso in modo così ridicolo e patetico! Fino all'Ottocento le donne vivevano meno a lungo ed erano numericamente inferiori, nonostante la vita per un uomo fosse molto più dura ed infernale, specie poi in occasione di guerre e carestie: semplicemente perché la mortalità per parto era elevatissima ma, se oggigiorno le donne muoiono molto meno a causa del parto nel mondo progredito, è grazie soprattutto all'avanguardia medica, di cui sono fautori gli uomini al 90%, se non di più! Se dal dopoguerra fino agli anni '90 la differenza di aspettativa di vita tra i due sessi era di 7, 8, persino 9 anni, ora si è ridotta a 5, 4, 3 e persino 2 soli anni (in Islanda, per esempio): come si spiega? La natura femminile sta degenerando oppure sono fattori sociali ed economici che sottopongono donne più emancipate e protagoniste a una vita assai più dura? Proviamo a ribaltare la situazione: mandiamo le donne in miniera, nei cantieri, nelle fabbriche chimiche altamente inquinate e lasciamo i loro maritini in casa ad occuparsi delle mille faccende domestiche, dell'educazione dei figli, della cura degli anziani di famiglia, con tutt'al più un pacato lavoro part-time di segretario fuori casa....chissà, magari le percentuali cambiano così radicalmente a sfavore del gentil sesso, confermando chi è dunque il vero sesso forte biologico! Inoltre: mandiamo anche tante soldatesse (quanti soldati....loro malgrado!) a morire ammazzate nei campi di battaglia o vediamo negli ospedali quanti sono gli uomini sotto i 40 anni effettivamente malati di cancro (ma in coma o morti in seguito a incidenti, furti, risse o rapine!), visto che il tumore maligno più diffuso negli uomini al di sotto di tale età è quello ai testicoli, di gran lunga più raro del tumore al seno o all'utero che, da ciò che leggo ma soprattutto vedo e sento, sta colpendo sempre più tantissime donne anche in età giovane, persino sotto i 30 anni!!! Mentre tumori più tipicamente maschili, come quello al polmone o al colon, molto raramente colpiscono un uomo prima dei 40 anni, per quanto intensa sia stata già dall'adolescenza la sua esposizione a fattori di rischio e ad agenti cancerogeni!!!
I miei complimenti per l'analisi intelligente e obiettiva che concordo al 100%.

Io penso che le aspettative di vita del "gentil sesso" sono destinate a ridursi ulteriormente (MALGRADO GLI INFINITI PRIVILEGI), perchè se è vero che le donne hanno iniziato a bere e fumare molto dopo degli uomini, oggi cominciano in età precoce, idem per quelle che si drogano. Se inoltre consideriamo il minore equilibrio nel sapersi moderare, il futuro sarà devastante per la salute di "lorsignore"; oltre ai danni provocati al nascituro da tutte quelle che non rinunciano al vizio durante la gravidanza.
Io dico che fra non molto le percentuali si capovolgeranno, ma i media femministi occulteranno il tutto, come al solito. Può anche darsi che sia in atto una controtendenza, che ovviamente non possiamo sapere.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11897
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2014, 12:42:00 pm »



 Se le donne son PIU' FORTI, perchè chiedon l'ELEMOSINA a noi UOMINI?
 E' STALKING!
 La donna è PIENA DI RISORSE, se la sa sempre cavare, e, poi, chiede l'elemosina a noi UOMINI.
 Se è piena di piercings, poi...


 

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2014, 12:53:54 pm »
Che le donne siano il "vero" sesso forte non ci credono neppure loro. Anzi, loro meno di tutte: quando sono nei guai è agli
uomini che chiedono aiuto, non ad altre donne. Però sperano che a forza di ripeterlo, il Verbo si faccia carne, cioè la fandonia
diventi realtà. E soprattutto che ci credano gli uomini. Comportandosi, ovviamente, di conseguenza.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2014, 14:18:04 pm »
Le donne non sono più forti fisicamente, ma sono MENO FRAGILI a livello emotivo. Per esempio secondo studi sulla longevità,  negli uomini il divorzio o la morte della partner, hanno effetti catastrofici sull'aspettativa di vita(del resto basta guardarsi intorno, ed è evidente che gli  uomini divorziati tendono alla depressione più nera, e spesso si lasciano andare a comportamenti autodistruttivi come alcolismo e abuso di psicofarmaci e droghe). Mentre nelle donne il divorzio ha addirittura effetti positivi(le divorziate campano di più), e la morte del marito è indifferente, le vedove raramente cadono in depressione!

Insomma è evidente che negli uomini la solitudine sentimentale(e conseguente astinenza sessuale) forzata, e la perdita di un amore, hanno effetti catastrofici sulla salute psico-fisica. Mentre le donne spesso hanno il cuore(e la figa) d'acciaio, gli amori li rimpiazzano più facilmente(e sanno star bene anche senza sesso), e quando rimangono vedove vanno avanti come se niente fosse(anzi alcune ammettono anche di star meglio senza il defunto marito)In questo senso sono più forti!

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2014, 14:41:20 pm »
Le donne non sono più forti fisicamente, ma sono MENO FRAGILI a livello emotivo. Per esempio secondo studi sulla longevità,  negli uomini il divorzio o la morte della partner, hanno effetti catastrofici sull'aspettativa di vita(del resto basta guardarsi intorno, ed è evidente che gli  uomini divorziati tendono alla depressione più nera, e spesso si lasciano andare a comportamenti autodistruttivi come alcolismo e abuso di psicofarmaci e droghe). Mentre nelle donne il divorzio ha addirittura effetti positivi(le divorziate campano di più), e la morte del marito è indifferente, le vedove raramente cadono in depressione!

Insomma è evidente che negli uomini la solitudine sentimentale(e conseguente astinenza sessuale) forzata, e la perdita di un amore, hanno effetti catastrofici sulla salute psico-fisica. Mentre le donne spesso hanno il cuore(e la figa) d'acciaio, gli amori li rimpiazzano più facilmente(e sanno star bene anche senza sesso), e quando rimangono vedove vanno avanti come se niente fosse(anzi alcune ammettono anche di star meglio senza il defunto marito)In questo senso sono più forti!
Ovvero quanto sono ciniche e spietate, se ciò fosse vero o se siamo invece, di fronte alla solita propaganda femminista.
Cosa che a me non fregherebbe una cippa, io m'incazzo quando queste cose le affibbiano a tutto l'universo maschile, a imitazione di certi politici, che attribuiscono ai loro avversari ogni malefatta che in realtà hanno compiuto loro.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2014, 15:08:53 pm »
L'avevo letto qui:
http://www.corriere.it/salute/cardiologia/10_dicembre_15/divorzio-salute-uomini-donne_0a8ad0f8-0830-11e0-b759-00144f02aabc.shtml

Non so quanto siano attendibili queste statistiche, ma a livello di "statistica personale" direi che è un ritratto abbastanza realistico. Quasi tutti gli uomini divorziati-separati o mollati dopo un lungo fidanzamento che conosco, appena tornati single hanno perso completamente la bussola, nei casi peggiori sono sprofondati nell'alcolismo, nei casi migliori si sono dati a qualche sport estremo, o hanno fatto cose "folli"  che non avrebbero mai fatto prima(un mio ex vicino di casa ha mollato il lavoro ed  è andato a Berlino a vivere come un barbone). In ogni caso ne sono usciti tutti più o meno stravolti, e gli unici che hanno ritrovato completamente l'equilibrio psicologico, sono quelli che hanno trovato una nuova compagna!

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2014, 15:30:09 pm »
Le donne non sono più forti fisicamente, ma sono MENO FRAGILI a livello emotivo. Per esempio secondo studi sulla longevità,  negli uomini il divorzio o la morte della partner, hanno effetti catastrofici sull'aspettativa di vita
E' evidente che gli uomini divorziati tendono alla depressione più nera, e spesso si lasciano andare a comportamenti autodistruttivi come alcolismo e abuso di psicofarmaci e droghe).

Perchè gli uomini perdono tutto in un divorzio, con un futuro fatto di fame, miseria e in mezzo alla strada a fare i barboni. Sfido chiunque al loro posto. Mentre alle donne tutto il contrario, spesso avendo pianificato e programmato il tutto a tavolino, sfruttando a pretesto la debolezza maschile in ambito sessuale. Bella roba vero? Capovolgiamo le parti e le situazioni, poi ne riparliamo....
 
Citazione
Mentre nelle donne il divorzio ha addirittura effetti positivi(le divorziate campano di più),

Devo dirtele io queste cose, non le sai da solo?
Per i motivi di cui sopra e perchè le donne, anche le più brutte, sanno di poer contare su una miriade di pretendenti, senza il minimo sforzo, in una società di morti di figa come questa.
Tutto il contrario per gli uomini, che devono prendere l'iniziativa e ricevere infiniti rifiuti, prima di trovare qualcuna, ammesso che la trovino. La differenza ormonale poi, vogliamo considerarla? Facile la vita per lorsignore, troppo facile! Capovolgiamo le parti e le situazioni, poi ne riparliamo....

Citazione
e quando rimangono vedove vanno avanti come se niente fosse(anzi alcune ammettono anche di star meglio senza il defunto marito)In questo senso sono più forti!

Idem come sopra. senza offesa, non mi riferisco a nessuno, garantito, ma come disse una persona: "FACILE FARE I FROSCI COL CULO DEGLI ALTRI!"  :cool:

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2014, 16:21:40 pm »
Perchè gli uomini perdono tutto in un divorzio, con un futuro fatto di fame, miseria e in mezzo alla strada a fare i barboni. Sfido chiunque al loro posto. Mentre alle donne tutto il contrario, spesso avendo pianificato e programmato il tutto a tavolino, sfruttando a pretesto la debolezza maschile in ambito sessuale. Bella roba vero? Capovolgiamo le parti e le situazioni, poi ne riparliamo....
Ok, ma molti vanno in depressione anche senza diventare morti di fame!(poi certo, se i divorziati fossero tutti straricchi come Berlusconi, sarebbe molto più facile trovare delle distrazioni alla solitudine e al "mal di vivere". I soldi non fanno la felicità,  ma aiutano molto!)

Poi ovvio che tutti i privilegi che il nostro sistema giuridico riconosce alle donne, a scapito degli ex mariti, non fanno altro che peggiorare enormemente le cose. Però secondo me non è solo quello, è anche che gli uomini mediamente hanno più bisogno di sesso e d'amore, rispetto alle donne, che invece sono mediamente molto più "frigide"
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 16:33:25 pm da kautostar »

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9985
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2014, 18:29:52 pm »
Nell' antica Roma gli uomini vivevano mediamente più a lungo delle donne, e so per certo che fino alla rivoluzione industriale è stato così.
Tutto è cambiato dal Novecento in poi.

@@

ps: mi risulta che attualmente, in alcuni paesi del terzo mondo, lo scarto fra uomini e donne è minimo (un anno o due, al massimo tre), e che in qualche caso molto raro son gli uomini a vivere mediamente più a lungo delle donne.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2014, 18:42:45 pm »
C'era uno studio in cui si analizzava demograficamente l'età di morte di maschi e femmine nei conventi e ne veniva fuori che morivano alla stessa età:
ovvero parificando le condizioni in cui uomini e donne vivono,la forbice di 6 anni a favore del sesso debole-forte va a zero.
Domanda inquietante: a che cosa attribuire dunque la forbice.
Inquietante perchè sappiamo la risposta,inquietante perchè nessuno se lo chiede.

''DONNE LONGEVE: IL MERITO NON È DEI GENI   
da La Stampa, 15/2/2006 (abstract)

La risposta inconfutabile alla domanda: perché gli uomini vivono meno a lungo delle donne?
Marc Luy, un sociologo dell'Univesità di Rostock che si autodefinisce «ricercatore della mortalità», l'ha trovata nei conventi, l'unico luogo al mondo dove le condizioni di vita di uomini e donne sono identiche. E identica è pure - questa sì una sorpresa - la durata della vita.
Dunque, se gli uomini vivono in media 6-8 anni meno delle coetanee, non è per i loro geni né per i loro ormoni, ma per lo stress, la cattiva nutrizione, l'abuso di fumo e di alcol, gli strapazzi. Nessuno aveva mai pensato di risolvere il problema della longevità con la statistica, andando nei cimiteri e negli archivi dei conventi.Luy non ha solo avuto l'intuizione giusta, ma è riuscito a entrare in 12 monasteri - benedettini, francescani e domenicane -, installarsi nelle loro biblioteche per risalire indietro nei secoli e annotare su un quaderno l'età e la causa della morte di 11.500 persone. Risultato: una vita di preghiera e lavoro, frugale e sempre identica a se stessa, con persone del proprio sesso e nessun contatto con il mondo esterno, è più lunga della media. Almeno per i monaci, che vivono cinque anni più dei loro coetanei, raggiungendo grossomodo l'aspettativa di vita delle donne.
 
...la longevità è legata allo stile di vita: rituali severi, rinuncia agli eccessi, preghiera e lavoro fino a tarda età tengono in buona salute. Le monache, invece, muoiono mediamente alla stessa età delle coetanee fuori dal convento. E il cancro le colpisce nella stessa percentuale, anche se in organi diversi. Il più diffuso è quello al seno, ulteriore prova che l'allattamento è protettivo.
Quasi sconosciuto è il cancro al collo dell'utero: la castità elimina quei virus oggi considerati la sua causa principale. Monaci e monache condividono poi una sorta di immunità contro le tipiche malattie da invecchiamento. Tra di loro la demenza senile è rara.
 
...la lezione è chiara: volete vivere a lungo e sani? Entrate in convento. Ovviamente da giovani. ''
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9985
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono il "vero" sesso forte?
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2014, 18:47:33 pm »
Alphonse Karr sosteneva che "la donna per l'uomo è uno scopo, l'uomo per la donna è un mezzo".
Non credo sbagliasse di molto... anzi.