In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
femminismo cattolico
Animus:
--- Citazione da: Giulia - Luglio 12, 2012, 16:41:46 pm ---Ma è interessantissima invece, è stato un piacere leggerla.
--- Termina citazione ---
Non per tutti, cara Giulia, non per tutti... :D
La pazienza di Cosimo, ha un limite...e devo stare attento a non superarlo. :cool:
COSMOS1:
il problema è che il "cirismo" è parzialmente off topic
scoccia la parte off, ma non si può dire che non c'entri nulla con la qm perchè la qm c'entra con quasi tutto
così come la discussione revisionista di Peter Barker e Giuseppe
dovremmo aprire una sezione sulle visioni del mondo, per non cacciarle in off topic da un lato e per non diluire troppo lo specifico dall'altro
Lucia:
--- Citazione da: COSMOS1 - Luglio 02, 2012, 19:53:19 pm ---
Tuo marito ritiene che il peso delle mamme in Italia dipenda molto dal culto mariano. È possibile, facendo attenzione a tanti particolari e senza partire per la tangente.
Le madri tedesche ad esempio hanno un peso molto maggiore nella psiche dei figli, e da loro il padre è stato colpevolizzato molto prima che da noi. .....
questa figura materna viene vista con sospetto, appunto perchè Lutero ha diffuso un rifiuto per il culto mariano, ma a me non dispiace. Non sono contro le donne in quanto donne. Il femminismo non è il partito delle donne. Io sono a favore delle donne vere, di quelle che ti amano e che te lo fanno sentire, come mogli, figlie, madri, amanti...
--- Termina citazione ---
Ma sei sicuro che nelle famiglie tedesche il padre è meno importante della madre? Io conosco famiglie tedesche (è vero fanno parte della stessa grande famiglia ) e non ho avuto l'esperienza che le madri siano più importanti dei padri. Un po era proprio il contrario ma mi sembrava un bel lavoro di gruppo quella famiglia e non un mettersi in concorrenza.
Poi anch'io sono mammista ho capito ma è una cosa quando lo sei al livello personale e altra cosa quando una società intera lo è.
Animus:
Vorrei concludere questa lunga discussione con un consiglio.
Se non l'avete già visto (l'hanno dato un mesetto fa), guardate il film L'ultimo inquisitore.
(al limite ve lo scaricate da internet)
http://www.mymovies.it/film/2006/lultimoinquisitore/
Gira intorno alla vita del pittore Goya, ma l'ho trovato interessante per una scena in particolare che mostra il valore, e soprattutto la sagacia e dunque la forza del padre ebraico, che è come dire, un padre simbolicamente ancora vivo, che contrasta col "padre spirituale" cattolico che è invece un padre spodestato, se non già morto sicuramente che si trascina moribondo da secoli, e che da gli ultimi colpi di coda nella figura dell'inquisitore e del voltagabbana.
"Siamo nati da padri morti" diceva con grande lungimiranza Dostoevskij quasi due secoli or sono (e l'unico a cui Nietzsche riconosceva un acume psicologico comparabile con il suo)
Curioso come quelli del momas che lo citano come il prezzemolo per ricordare che "senza Dio tutto diventa lecito", non lo citino invece mai per questa frase...
E altrimenti, come fanno a dare la colpa alla De Beauvoir? ^_^
Lucia:
Dostoevskij secondo te era cattolico ?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa