In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
femminismo cattolico
Lucia:
--- Citazione da: Animus - Luglio 12, 2012, 22:28:58 pm ---Come faceva ad essere cattolico se era russo? :hmm:
--- Termina citazione ---
allora se lui diceva coem hai detto ce "siamo nati dai padri morti" si riferiva probabilmente alla sua tradizione russa
Mi hai fatto capire che l'autore del Grande Inquisitore critica non la propria religione ma quella dei altri, cosi mi piace di meno anche se mi piace ancora.
Mi domando (non ti domando perché non ti piaciono le domande) cosa hai capito del citato Nietzcheano che ho aggiunto tra i tuoi aphorismi "Da dove nascono le montagne? Dal mare. Dove spofonda le radici l'albero? Nel proffondità della terra, nel male"
Non esiste grandezza senza colpa, questa vuole dire, sai. E la chiesa cattolica e non solo lei sono importanti e grandi e quindi hanno anche tante colpe. Perché una senza altra non si può.
quote]L’ateismo è uscito da loro, dalla Chiesa Cattolica Romana! I primi atei sono stati loro; come avrebbero potuto credere in se stessi? L’ateismo prese radice per il disgusto ch’essi ispirarono; è prodotto dalle loro menzogne e dalla loro impotenza spirituale. L’ateismo. Da noi s’incontra soltanto nelle classi privilegiate, come pochi giorni fa ebbe a dire meravigliosamente Evgenij Pavlovic, nelle classi che hanno perso la loro radice: là invece, in Europa, l’ateismo comincia a penetrare nelle terribili masse del popolo, [/quote]
ma se anche lui era ateo con il suo nonno ortodosso e tutto il sistema stalinista con le radici ortodosse era fortemente atea, imponeva l'ateismo a tutti
--- Citazione ---P.S.
Basta farmi domande, guardati il film! :cool:
mi sono stuffata dell'Inquisizione. L'ho guardato per un po sul youtube.
Legato dei padri ebraici e cattolici io io la mia esperienza personale che non corrisponde a ciò che dici tu e per me ogni esperienza vale più di tutte le teorie. Ho visto padri cattolici che rinegavano il proprio figlio se la loro moglie lo chiedeva e ho visto padri cattolici (sia tedeschi che italiani) di un carattere molto più forte e impressionante.
Non ti faccio domande Animus, faccio anch'io monologhi come te sullo stesso tema.
Giulia:
--- Citazione da: Lucia - Luglio 13, 2012, 19:48:21 pm ---si, in Italia la gente o è fanaticamente cattolica o fanaticamente anticattolica o atea. Ma la capisco, anceh'io sono meno cattolica da quando sono in Italia
Se Animus avesse raggione che la stirpe di donna e dell'uomo sono predestinati a essere nemiche allora sentiremmo l'atteggiamento del femminismo come naturalie genetico, e che senso ha protestare contro qualcosa di naturale! Invece io lsento questo attegiamento di ostilità uomo-donna come una anomalia nel rapporto dei sessi e proprio perché non è naturale, genetica, predestinata credo che si possono anche risolvere.
Ma invece io l'ho sempre sospettato.
E che vi sia una lotta continua maschile-femminile credo che sia stato un fatto anche prima del femminismo.
Ma il problema vero non è quello, la cosa peggiore è essere allo stesso tempo anche attratti dall'altro sesso, perché se ci fosse solo odio o inimicizia si risolve come fanno i romani con i laziali; ci si picchiano, ci si insultano ma poi separati si vive benissimo.
E' l'attrazione che ti frega, che ti incasina tutto e crea il conflitto, e non solo con l'altro sesso ma anche con se stessi
E' l'odio-amore che è terribile, è quella la catena, la palla al piede che non risolvi con oh: ognuno per i cazzi sua e amen, no, piuttosto cerchi inconsciamente l'attrito e la guerra se non si riesce a far di meglio...però una relazione ce la devi avere.
Animus:
--- Citazione da: Giulia - Luglio 13, 2012, 23:48:33 pm ---E che vi sia una lotta continua maschile-femminile credo che sia stato un fatto anche prima del femminismo.
Ma il problema vero non è quello, la cosa peggiore è essere allo stesso tempo anche attratti dall'altro sesso, perché se ci fosse solo odio o inimicizia si risolve come fanno i romani con i laziali; ci si picchiano, ci si insultano ma poi separati si vive benissimo.
E' l'attrazione che ti frega, che ti incasina tutto e crea il conflitto, e non solo con l'altro sesso ma anche con se stessi
E' l'odio-amore che è terribile, è quella la catena, la palla al piede che non risolvi...
Infatti è proprio così:
Ti odio e ti amo.
Forse ti chiederai come questo sia possibile.
Non lo so, ma sento che accade e mi tormenta.
E' la tragicità della condizione umana. :cry:
Lucia:
--- Citazione da: Lucia - Luglio 13, 2012, 20:17:07 pm --- Ho visto padri cattolici che rinegavano il proprio figlio se la loro moglie lo chiedeva e ho visto padri cattolici (sia tedeschi che italiani) di un carattere molto più forte e impressionante.
scusatemi, là volevo dire padri ebraici
Lucia:
--- Citazione da: Animus - Luglio 14, 2012, 03:18:09 am ---Infatti è proprio così:
Ti odio e ti amo.
Forse ti chiederai come questo sia possibile.
Non lo so, ma sento che accade e mi tormenta.
E' la tragicità della condizione umana. :cry:
Dai ci sono cose più tragiche nella vita
ma avete ragione voi due che l'amore-odio o desiderio-paura appaiono insieme. :)
E vero che ci sono sentimenti ambivalenti quando una persona è particolarmente importante per te,
ma per la maggior parte dei uomini non sento né amore né odio, anzi sono capace di non rendermi conto (di mettere tra le parantesi) di che sesso ha fino a quando non me lo fa sapere. Questo è l'atteggiamento mio con la maggior parte dei uomini.
Poi quando parlo di uomini penso che anche il mio figlio fa parte dal genere maschile e mi piacerebbe se fosse amato e rispettato, anche il mio nonno era un vero uomo e lo amavo senza ambivalenze.
Solo nell'amore appare questa ambivalenza perché ci si aspetta qualcosa dall'altro.
O forse solo nelle culture cattoliche appare questa ambivalenza perché si associa subito il desiderio erotico con il peccato.
PS:
Potrebbe essere che le continue critiche delle femministe sono una forma di odio-amore per i maschi ?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa