In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

femminismo cattolico

<< < (45/50) > >>

vnd:

--- Citazione da: Giulia - Ottobre 30, 2012, 14:29:39 pm ---Chi conosce la scrittura ebraica, nei forum dove si studia la Torah.
Certi insegnamenti hanno un senso logico/razionale, almeno sul vero significato delle parole e del loro vero senso.
(altro discorso è il credo religioso e le convinzioni socio-politiche che ne derivano)

--- Termina citazione ---

Quelli di it.cultura.ebraica?
Allora dovrebbero averti citato la fonte...

Per caso, "serpente" è la traduzione errata di "maligno"?

Occhio che, a volte, è anche questione di opinioni...
Sono argomenti un po' border line...

Giulia:

--- Citazione da: vnd - Ottobre 30, 2012, 14:59:13 pm ---Quelli di it.cultura.ebraica?
Allora dovrebbero averti citato la fonte...
--- Termina citazione ---
La fonte è la torah. 
il discorso, è fuori dal contesto interreligioso e di fede. 
Il mio non voleva essere un discorso religioso, il mistero sull'esistenza di dio rimane come prima, ma se noi attingiamo a certi concetti religiosi tradotti e interpretati male, capisci che anche il senso simbolico viene completamente travisato. 

--- Citazione ---per caso, "serpente" è la traduzione errata di "maligno"?
--- Termina citazione ---
 
ecco, no assolutamente. Non esiste il diavolo come persona reale in senso spirituale che dialoga con te, ti inganna o ti seduce o può addirittura possederti (in senso letterale)i. L'ebraismo su questo punto è molto chiaro: c'è solo dio come essere spirituale, e lui è sia il bene che il male.  
Eva e il serpente:
la donna rappresenta l'umanità (la discendenza-seme) che sarà sempre alle prese con la naturale ed obbligatoria inclinazione materiale (yetzer harà) che deve costantemente essere controllata e modulata dalla inclinazione buona (yetzer hatov). 
Lo yetzer harà non è qualcosa di cattivo o di obbligatoriamente sbagliato: è solo l'istinto umano a comportarsi per il proprio interesse, per la procreazione, per la sopravvivenza a procacciare il cibo ecc. Ma questa inclinazione non può essere lasciata completamente, di fare qualunque cosa essa desideri. Deve essere controllata, frenata e rilasciata quando opportuno e necessario dallo yetzer hatov che rappresenta la morale, le leggi, l'etica. 
In altre parole è necessario accoppiarsi, ma non è possibile accoppiarsi dovunque e con chiunque, in quanto vi sono dei rapporti proibiti. E' necessario alimentarsi e procacciare il cibo, ma vi sono dei limiti, dei cibi permessi e non ecc. 
http://forumbiblico.forumfree.it/?t=57024106

lo  yetzer harà è quello che si definisce con il serpente, che deve essere in equilibrio con lo yetzer hatov 
in poche parole è questo: 
http://it.wikipedia.org/wiki/superego 
Le due inclinazioni
l'ebraismo insegna che dio creò nell'uomo due inclinazioni: la buona e la cattiva. E questo prima ancora della disobbedienza nell'eden. Afferma anche che la cattiva inclinazione è indispensabile per la sopravvivenza della razza umana. L'uomo viene a trovarsi durante la sua vita a lottare contro la cattiva inclinazione, una lotta non facile. L'ideale perfetto sarebbe quello di raggiungere un certo equilibrio, ma a dominare l'uomo deve essere la buona inclinazione. Il malvagio invece si lascia andare e lascia dominare la cattiva inclinazione. La cattiva inclinazione è "cattiva" nel senso tecnico della funzione che svolge, ma non nel senso assoluto. Essa è quella che accuserà l'uomo delle proprie azioni, come l'esempio di "ha satan"="il nemico" di giobbe, che è la sua personificazione simbolica.  
http://forumbiblico.forumfree.it/?t=904651
Il Satan nella Bibbia ebraica
Satan è avversario, accusatore. Non necessariamente in guerra.
Non esiste come entità reale, né materiale nè spirituale.
Rappresenta l'inclinazione materiale dell'essere umano, detta anche "cattiva" inclinazione, lo Yetzer harà, più o meno corrispondente all'"Es" freudiano, componente necessaria dell'uomo, quindi non intesa in senso negativo, come nell'accezione cristiana, ma indispensabile per la sopravvivenza (istinto e desiderio di mangiare, bere, accoppiarsi e procreare, provare piacere ecc), sulla quale si deve esercitare l'influenza dello yetzer ha tov , la "buona" inclinazione, il "Super Io" che ne modula le tendenze, ricercando l'equilibrio dell'Io.
Il Satana personificato, è una concezione cristiana. Non esiste in ebraico come nome proprio, tant'è che è sempre preceduto dall'articolo "ha" "Il" (ha satan). Satan, ad esempio, è anche l'accusa in un tribunale.
http://forumbiblico.forumfree.it/?t=47430298

Giulia:

--- Citazione da: vnd - Ottobre 30, 2012, 14:59:13 pm --- 
Occhio che, a volte, è anche questione di opinioni... 
Sono argomenti un po' border line... 

--- Termina citazione ---
No, non è una questione di opinioni: se io scrivo un romanzo e un regista decide di farci un film con lo stesso titolo e dicendo che vuole raccontare la stessa storia del mio romanzo, se lo stravolge completamente non si è ispirato al mio romanzo ha fatto un altra cosa, ha raccontato un altra storia, capisci?   
Non sto dicendo che una delle due correnti ha la verità assoluta e dice il vero, ma che la storia presa è raccontata in modo diverso e interpretata con un significato completamente diverso.
 

vnd:

--- Citazione da: Giulia - Ottobre 30, 2012, 16:27:57 pm ---No, non è una questione di opinioni: se io scrivo un romanzo e un regista decide di farci un film con lo stesso titolo e dicendo che vuole raccontare la stessa storia del mio romanzo, se lo stravolge completamente non si è ispirato al mio romanzo ha fatto un altra cosa, ha raccontato un altra storia, capisci?   
Non sto dicendo che una delle due correnti ha la verità assoluta e dice il vero, ma che la storia presa è raccontata in modo diverso e interpretata con un significato completamente diverso.
 

--- Termina citazione ---

Non è proprio così.
Una storia che è raccontata ora per metafore, ora per fatti storici, ora per racconti attinti da altre culture può avere infinite interpretazioni.
Una di queste è la tua ed il sapore che ti lascia dentro.

Giulia:

--- Citazione da: vnd - Ottobre 30, 2012, 18:20:49 pm ---Non è proprio così.
Una storia che è raccontata ora per metafore, ora per fatti storici, ora per racconti attinti da altre culture può avere infinite interpretazioni.
Una di queste è la tua ed il sapore che ti lascia dentro.

--- Termina citazione ---
Sì una storia,nel senso del romanzo, ma non è così per quanto riguarda la torah che non ha nulla a che fare con ciò che il religioso cristiano (o non ebreo) ha della bibbia vnd. A me sta benissimo avere questo modo cattolico cristiano di dire "ora ti parlo per metafore, ora ti parlo per fatti storici ed ora ti parlo per racconti attinti da altre culture", ora ti interpreto, è un modo nostro di fare, ok.
Ma se lo fai in un contesto che racconta appunto l'evoluzione di popolo e la sua di cultura. Se ad esempio volessi fare della pizza napoletana un dolce, azzi mia lo posso fare, ma non sarebbe giusto dire che fin dal principio la pizza napoletana era nata come un dolce, mi spiego?^^
Io vnd parlo di concetti travisati, tipo scrivere Roma e tradurlo e capirlo per Toma. Nell'ebraismo l'angelo ribelle, caduto che diventa satana/lucifero/berzebù ed è tuttora l'antagonista di Dio, non c'è, non esiste, non era previsto, è un invenzione del cristianesimo, nel senso che non attinge a quello che noi intendiamo Antico Testamento non al primo, è un altra cosa, un altra storia, va bene cmq - son tutte storie - ma è un altra, non ci sono nel A.T. delle radici che portino al diavolo come lo intendiamo noi.

--- Citazione ---Una di queste è la tua ed il sapore che ti lascia dentro.
--- Termina citazione ---
Io non sono ebrea nemmeno di striscio.





Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa