In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

femminismo cattolico

<< < (48/50) > >>

Animus:

--- Citazione da: Abraxas - Marzo 01, 2013, 15:41:17 pm ---E stato bello il film.Molto bello.

--- Termina citazione ---
Bene, son contento che quel che semino non sia solo pula ai 4 venti...

--- Citazione ---La violenza del padre (non proprio) ebraico mi ha fatto pensare appunto che ogni tanto c'è bisogno della violenza e non di sorrisino anhce se non ha ottenuto nulla. Ma non era ebraico era solo giusto e disperato.

Non è un padre catto/cristiano, questo è sicuro.

Se la maschilità in occidente è "finita" (a parte tristi "colpi di coda" di dittatori pagliaccio, modelli di una maschilità tanto sospetta, quanto improbabile) è perchè "da tempo non nasciamo più da padri vivi".
E non sono io a dirlo... ;)

Lucia:

--- Citazione da: Animus - Giugno 28, 2012, 14:02:10 pm ---"Di conseguenza il Figlio, in quanto “generato”, non può partecipare della sua sostanza (negazione della consustanzialità), e quindi non può essere considerato Dio allo stesso modo del Padre (proprio perché la natura divina è unica), ma può al massimo esserne una creatura: certamente una creatura superiore, divina, ma finita (avente cioè un principio) e per questo diversa dal Padre, che è invece infinito. Essendo infatti un "figlio" (e quindi "venuto dopo" Colui che lo ha generato) non esiste dall'eternità, mentre la natura divina è di per se stessa eterna e indivisibile. Padre e Figlio non possono dunque essere identici.
Così facendo, Ario non negava di per sé la Trinità, ma la considerava costituita da tre diverse persone (treis hypostaseis) caratterizzate da nature diverse."
http://it.wikipedia.org/wiki/Arianesimo

Ario, che era un teologo con le contro palle, è stato dichiarato eretico.
Agostino, che era un castrato, è diventato santo e dottore della Chiesa.

Ecco, questa è la gente che ha portato avanti il Senso occidentale..

perché sarebbe cosi grave contestare l'ideea di Trinità? Non sarebbero più problemi neanche con l'ideea di Immacolata concezione, né con San Giuseppe, ninete mmma e papà di Dio,
e poi sarebbe anche più logica l'Unità che la triità di Dio

vnd:

--- Citazione da: Animus - Giugno 28, 2012, 14:02:10 pm ---
Agostino, che era un castrato,

E da dove salterebbe fuori, sta cosa?

Io sapevo che Agostino, come San francesco, San Paolo, Sant'Ignazio di Loyola, e non so quanti altri, hanno tutti trombato e gozzovigliato fino a cinque minuti prima della conversione...

Lucia:

--- Citazione da: vnd - Marzo 19, 2013, 21:23:49 pm ---E da dove salterebbe fuori, sta cosa?

Io sapevo che Agostino, come San francesco, San Paolo, Sant'Ignazio di Loyola, e non so quanti altri, hanno tutti trombato e gozzovigliato fino a cinque minuti prima della conversione...

Abbiamo parlato di Augustino in questa discussione qui
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=5527.msg62550#msg62550
nel suo libro rimpiange che non si è castrato a 16 anni.
Gli altri santi non so se vivevano la loro sessualità come dono di Dio o sempre con penitenza ma tendo a credere quest'ultima.
Neanche Ario so cosa faceva.

PS: Sto leggendo un libro egiziano su un eremita del 400 d. C. che ha studiato a Nag Hamadi (dove sono stati ritrovati i Vangeli gnostici, nascosti quando la gnosi è diventata eresia, lui è tra qulli che li sta nascondendo) e ad Alexandria d'Egitto. Sto libro è  buon pretesto per aproffondire i sanguinosi dibattiti teologici dei primi secoli del cristianessino. Per ora mi piace.

ilmarmocchio:
Origene si era auto castrato, Agostino non lo so, ma il solo desiderarlo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa