In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

femminismo cattolico

<< < (6/50) > >>

Utente cancellato:

--- Citazione da: COSMOS1 - Giugno 03, 2012, 16:08:11 pm ---

In ogni caso devo dire che è un po' angosciante l'abisso di ignoranza su cattolicesimo, ortodossia, riformati etc che trasuda da queste pagine. Mi scoraggia ad andare avanti nella discussione, soprattutto perchè c'è chi vuole descrivere il cattolicesimo senza essere cattolico. Un po' come le femministe che pretendono di sapere cosa vuol dire essere maschi.

--- Termina citazione ---

paragone sbagliato mi sa  :cool:
le femministe non sono mai state maschi mentre, in italia, è molto probabile che anche un ateo o un buddhista sia stato cattolico  :P

Utente cancellato:
una curiosità in tema.
se guardate questo:
http://www.teologhe.org/?page_id=4310
trovate un buon numero di loro che si occupano del ruolo femminile nella chiesa e ancor di più quelle che si occupano della famiglia.
gira e ri-gira... cambiano i movimenti ma non le tematiche oggetto di studi femminili

COSMOS1:

--- Citazione da: bhishma - Giugno 03, 2012, 16:18:02 pm ---paragone sbagliato mi sa  :cool:
le femministe non sono mai state maschi mentre, in italia, è molto probabile che anche un ateo o un buddhista sia stato cattolico  :P

--- Termina citazione ---

wow, che pensiero profondo  :ohmy:

ilmarmocchio:
Io non sapevo nulla di cristianesimo ortodosso. Poi , conioscendo delle donne dell'Est , quindi ortodosse ( escluse le polacche ), ho chiesto, per mia curiosità.
A quanto pare, da loro non c'è tutta l'importanza della Madonna che c'è da noi. Niente immacolata concezione e, notoriamente, non riconoscimento della figura del Papa, se non come primo tra uguali.
I preti si sposano, i vescovi no.
Esistono diverse chiese con a capo un patriarca  e non c'è una figura assoluta come il papa
Il problema che diede luogo allo scisma, che partì con Fozio e si concluse con Michele cerulario nel 1024, era non solo di ordine teolico ( il Filioque ), ma di tipo politico :
un papa che basava il suo sostegno sull'impero dei Franchi, in contrasto alla chiesa d'oriente che si appoggiava all'imperatore romano d'oriente. In effetti, le insegne imperiali furono spedite nel 476 da odoacre a Zenone.
Una cosa posso dire : da loro, il femminismo comne è da noi, non c'è, nonostante il comunismo

COSMOS1:
con gli ortodossi non abbiamo in comune per quel che riguarda la madonna solo il dogma dell'Immacolata Concezione. In ogni caso come sentire popolare è diffuso fin dai primi secoli e per gli ortodossi non è un problema.

en passant: ho visto recentemente delle icone della dormizione della Vergine, simpaticissime. C'è un Gesù grandissimo che prende in braccio Maria come se fosse una piccola neonata e la porta in cielo  :rolleyes:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa