In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

femminismo cattolico

<< < (14/50) > >>

Rita:

--- Citazione da: Animus - Giugno 27, 2012, 13:14:25 pm ---

il cristianesimo a differenza degli altri due "parenti" è una religione estremamente iconografica (che poi porta all'idolatria), e ad un certo punto nella sua storia teologica (medioevo) si pose l'assurdo problema di dare un volto a Dio (poi risolto nel dargli quello di cristo dai tratti invecchiati).
E insomma, se stiamo a vedere, negli altri due, chi vede il volto di Dio muore,  :cool:

--- Termina citazione ---

sì un po' meglio.. intendi dire anche che il problema del cristianesimo è l'Incarnazione di Dio? e tutto il problema conseguente sul fatto che Dio è umano e dio, ma forse più dio che uomo, ma in quel momento era vero uomo e però no era anche dio ... etc. etc.^  :hmm:

Animus:

--- Citazione da: Rita - Giugno 27, 2012, 13:23:06 pm ---sì un po' meglio.. intendi dire anche che il problema del cristianesimo è l'Incarnazione di Dio? e tutto il problema conseguente sul fatto che Dio è umano e dio, ma forse più dio che uomo, ma in quel momento era vero uomo e però no era anche dio ... etc. etc.^  :hmm:

Ma certo.
Dio non si doveva "incarnare", ma che cos'è un unghia?

Ecco cosa succede quando gli schiavi si mettono a fare i teologi. :cry:

Lucia:

--- Citazione da: Animus - Giugno 27, 2012, 13:20:38 pm ---Su questo concordo, non lo nego mica.
Severino qualche anno fa in televisione disse che "divinità maschili e femminili sono sempre in lotta".

io non ci credo. C'è Shiva e Sakti che si amano, Iside e Osiris, lei lo mette a posto quando e fatto a pezzi, e siccuramente troverei anche altre coppie ce non si fanno lotta ma si aiutano e si amano.

Ma perché mai Dio non potrebbe incarnarsi? L'aveva fatto anche Giove tante volte. Questa non cambia che rimane Uno e irrapresentabile.

Lucia:

--- Citazione da: Rita - Giugno 27, 2012, 11:46:26 am ---si sono accorti che alla fin fine, il lavoro di demonizzazione del sesso e di contenimento l'hanno fatto molto meglio i liberi pensatori, che sono risultati più sessuofobici della Chiesa e allora meglio "virare" o meglio ... "reinterpretare" le Scritture, i libri dei Padri etc.  :lol:

io non pensavo a pensatori sul sesso, al contrario; ma che la chiesa perdona più facilmente che fai sesso in giro con tutte ma non la disobedienza o che dici altro di ciò che secondo lei dovresti dire. Una grande parte di esuli religiosi dall'Italia si rifuggiavano (nel tempo del protestantesimo) in Transilvania. Ma non sostenevano libertà o demonizzazioni sessuali.  :ohmy:

Rita:

--- Citazione da: Lucia - Giugno 27, 2012, 14:13:47 pm ---io non pensavo a pensatori sul sesso, al contrario; ma che la chiesa perdona più facilmente che fai sesso in giro con tutte ma non la disobedienza o che dici altro di ciò che secondo lei dovresti dire. Una grande parte di esuli religiosi dall'Italia si rifuggiavano (nel tempo del protestantesimo) in Transilvania. Ma non sostenevano libertà o demonizzazioni sessuali.  :ohmy:

ma nemmeno io pensavo ai liberi pensatori sul sesso, ma ai liberi pensatori in generale. E al fatto che "liberando il sesso" sono rimasti praticamente intatti i diversi modi di vivere il sesso.

Pe fare un esempio: l'anno scorso una famosa scettica, femminista, atea,.. insomma una libera pensatrice ultramoderna, ha bacchettato gli uomini (tutti) perchè un uomo, al termine dei bagordi e della cena post conferenza sulle discriminazioni sessuali, salendo in ascensore ha chiesto se potevano proseguire la discussione in camera  :lol:

Ecco lei ha detto "uomini non lo fate" perchè ci mettete in imbarazzo. E soprattutto al termine di una conferenza in cui si è parlato di sessismo e discriminazioni,che diamine! Esattamente come avrebbe potuto dire mia nonna ultra-bigotta.. ma come si permette di fare certe proposte a una signora per bene?  :D

Allora sì, il pensiero di questa "libera" è sovrapponibile ai dettami della Chiesa, come se tolte le regole, restasse su l'impianto.

Mi sono spiegata?

Mi hanno incuriosito le reazioni: solo un paio di giovanissime ha in sostanza detto che la sessista era lei.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa