Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 56279 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re: femminismo cattolico
« Risposta #90 il: Giugno 28, 2012, 18:12:50 pm »
Ecco, l'ho trovata finalmente.

Guardate un po' che roba. (notare il richiamo alla croce)

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #91 il: Giugno 28, 2012, 18:27:06 pm »
Mi spiego perchè non vorrei essere frainteso:

Volete fare una statua dedicata alla maternità, la fate nei canoni classici,un donna seduta che tiene il bambino in braccio.
Questa è la femminilità e questa è la maternità.

Cosa rappresenta invece questa donna che alza un maschietto (sì, è un maschietto) al cielo a forma di croce?

E' inequivocabile.
Dov'è il padre?
Chi l'ha visto?

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #92 il: Giugno 28, 2012, 18:41:53 pm »

Volete fare una statua dedicata alla maternità, la fate nei canoni classici,un donna seduta che tiene il bambino in braccio.

Cosa rappresenta invece questa donna che alza un maschietto (sì, è un maschietto) al cielo a forma di croce?

E' inequivocabile.
Dov'è il padre?
Chi l'ha visto?

quello è un gesto maschile : il gesto di Ettore.
il padre ?
scomparso

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #93 il: Giugno 28, 2012, 19:57:47 pm »
Vedi marmocchio, a me basterebbe che Cosimo lo ammettesse, che dicesse:Ciro (e chi la pensa come me), avete ragione.

Ciro, sei suonato come un tamburo! Il peggio è che peggiori col tempo: all'inizio le tue argomentazioni erano più plausibili, ultimamente non mi pare valga neppure più la pena di prenderti in considerazione.
Ad esempio: oramai tra i cattolici e gli ortodossi la scomunica è stata tolta, i sacramenti sono interscambiabili. Se davvero ci fossero queste grandi differenze teologiche, la scomunica ci sarebbe ancora.
Ma il problema è di fondo: tu argomenti sulle sabbie mobili.
Perciò direi che sarebbe meglio se invece di andare avanti con la tua crociata, riprendessi un ruolo attivo nel MoMas.
Poi, x carità, il giorno che tu avessi qualche argomento di peso, sono qui.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #94 il: Giugno 28, 2012, 21:19:47 pm »
oramai tra i cattolici e gli ortodossi la scomunica è stata tolta

io sono stata iscritta per un tempo sul forum della facolta di teologia ortodossa di Rep.Moldavia e gli insegnanti di là consideravano il cattolicessimo un'eresia e l'ecumenismo una cosa da combattere.
Io non tengo  la parte degli ortodossi perché per me eresie non esistono, come non esistono dogmi. Mi sono iscritta là perché volevo sapere qualcosa di più sul Gregorie di Palamas, mi sembrava interessante lui. Lui ha fondato l'esichasmo, la preghiera del cuore.

Ma secondo me l'intolleranza verso i cattolici c'è profondamente in ortodossi, se insegnanti e preti la sostengono che il cattolicesimo è eresia. Nel Mio paese quando sono arrivati al potere la prima cosa che hanno fatto era mettere fuori legge la chiesa greco-cattolica e ha confiscato tutti suoi beni. Adesso costruiscono cosi tante chiese, e una chiesa ortodossa l'hanno costruita attorno una piccola chiesa cattolica fagocitandola, senza il permesso della chiesa cattolica.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #95 il: Giugno 28, 2012, 21:22:40 pm »
parlare male di S.Agostino non toglie nulla a S.Agostino ma a chi ne parla male
è uno dei giganti della nostra civiltà
togli lui, Aristotele, Pitagora, Copernico e qualche altro ...
ci vorrebbe un po' di umiltà parlando dei grandi

parlare male di Aurelio Agostino non toglie nulla a nessuno. L'umiltà significa che gli si deve riconoscere l'importanza che l'ha avuto per il cattolicessimo e non che devo essere d'accordo in tutto con lui.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #96 il: Giugno 28, 2012, 21:46:31 pm »

Certamente.
Vedo che hai capito. :)

Ario, che era un teologo con le contro palle, è stato dichiarato eretico.
Agostino, che era un castrato, è diventato santo e dottore della Chiesa.

Ecco, questa è la gente che ha portato avanti il Senso occidentale..

quest'ideea mi sembra interessante.
Da noi nel tempo del protestantesimo riappare una forma di arianesimo  ma non si rifà ad Ario direttamente solo considera che Dio c'è uno solo (non trino) e rinuncia anche all'ideea di peccato originario, anche alle dogme sulla Madonna, e infatti Gesu è un uomo come possiamo diventare tutti noi  :ohmy:.
Li ho sempre ammirati perché quando sono arrivati al potere (1568) invece di imporre la loro fede a tutti hanno dichiarato la libertà religiosa per tutti "perché la fede viene da Dio e non può essere imposto da nessuno". In seguito la libertà religiosa è rimasta una fissazione di tutti i principi di Transilvania. 

Non so se c'entra col discorso maschile e feminile so solo che li ammiro tanto per questa legge e basta. Non so se avere il potere e non abusarne è caratteristica feminile o maschile, ma forse è solo caratteristica delle persone eccezionali.

Infatti è un contraargomento che quando questa fede unitariana ammette anche il sacerodozio femminile.

E un'altra cosa che volevo dire, che anche nel politeismo, in antica Roma secondo me col valore della virilità non c'era nessuna problema. Allora perché dovrebbe essere problemma col "politeismo" cristiano ?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #97 il: Giugno 28, 2012, 23:36:26 pm »
io sono stata iscritta per un tempo sul forum della facolta di teologia ortodossa di Rep.Moldavia e gli insegnanti di là consideravano il cattolicessimo un'eresia e l'ecumenismo una cosa da combattere.

Lascia stare Lucia, con certa gente non ci si può intendere.
Il fanatismo è già una brutta cosa, quello religioso poi... :sick:

Citazione
Adesso costruiscono cosi tante chiese, e una chiesa ortodossa l'hanno costruita attorno una piccola chiesa cattolica fagocitandola, senza il permesso della chiesa cattolica.

Molto bene.
I veri cristiani devono fare la guerra ai cattolici, e l'unica possibilità di salvare il cristianesimo, prima che i deicidi (gli assassini di Dio) arrivino anche lì a far fare i miracoli alla madonna e a dire che nei vangeli c'è ampio spazio per le donne.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #98 il: Giugno 29, 2012, 08:42:23 am »
ma dai Ciro, perchè ti attacchi ai particolari?
le chiese ortodosse sono acefale, in senso tecnico, non hanno un unico capo. Il mainstream ortodosso è nella direzione che dico io, poi che ci siano frammenti fuori dal tempo è fuori discussione, che il popolo non sia ancora allineato un'altra. Quanti sono i cattolici o gli ortodossi che sanno che il battesimo cattolico è riconosciuto anche dagli ortodossi e viceversa?

Tu tieni due errori:
1 ritieni che un antifemminista debba abiurare la fede cattolica, cioè femminista /non femminista -> cattolico/non cattolico.
Ovviamente è il contrario, cioè uno è femminista/non femminista in conseguenza del suo essere cattolico/non cattolico, (cattolico/non cattolico -> femminista/non femminista) sarebbe buffo se invece fosse come dici tu. Poichè quindi prima viene l'essere cattolico e poi la scelta femminista, se tu riuscissi a dimostrare che un cattolico è necessariamente femminista, sarebbe un autogol per la qm: avresti regalato una  buona fetta degli italiani al femminismo.

2 descrivi tu cosa sia il cattolicesimo. Ora, è evidente che io intendo il cattolicesimo diversamente da come lo intendi tu. Ma qual è la versione che fa testo? Chi è titolato a descrivere una qualunque posizione religiosa/ideologica/culturale? Chi vi appartiene. La tua continua insistenza nel voler descrivere ciò che non sei è un errore metodologico. Occupati di ciò che sei tu e di ciò in cui credi tu, e lascia che gli altri si facciano la loro vita. Se la mia visione del cattolicesimo fosse la tua, non sarei cattolico. Se la tua fosse la mia, saresti cattolico tu. Perciò l'esistenza di due visioni del cattolicesimo è data a priori. Ma la visione del cattolicesimo propria dei non cattolici è irrilevante per definire il cattolicesimo. Al massimo spiega perchè loro non sono cattolici. Insistere nel voler spiegare ai cattolici cosa sia il cattolicesimo in base alla visione che ne hanno altri non porta da nessuna parte. Discutere significa discutere di ciò che due pensano, non di ciò che uno pensa e di ciò che lo stesso pensa che l'altro pensi! Non è un dia-logo, è un mono-logo.

In conclusione: dacci un taglio!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #99 il: Giugno 29, 2012, 11:10:47 am »
Quanti sono i cattolici o gli ortodossi che sanno che il battesimo cattolico è riconosciuto anche dagli ortodossi e viceversa?

allora perché gli immigrati ortodossi  battezzano i bimbi in tutte due chiese, se i genitori sono di fede diversa?  :rolleyes:
Proprio uguali non sono i battessimi, gli ortodossi ricevono col battessimo anche altri doni (non so l'espressione giusta) che i cattolici ricevono solo alla prima communione e alla cresima.

Citazione
Molto bene.
I veri cristiani devono fare la guerra ai cattolici,

la religione deve integrare e non dividere, non far la guerra, secondo me, almeno se è vera religione e non fanatismo.
Non lo so le mie prime esperienze religiose erano nella comunità di Taizé, là non si faceva guerra a nessuna altra fede cristiana, si cercavano le sommiglianze non le divergenze.

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
« Risposta #100 il: Giugno 29, 2012, 11:32:40 am »

E' inequivocabile.
Dov'è il padre?
Chi l'ha visto?

E soprattutto.... dove lo sta buttando?
Mi sembra apologia di infanticidio...
Fa paura.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #101 il: Giugno 29, 2012, 11:54:57 am »

Torno or ora dal San Raffaele , tempio cattolico della sanità
......
 è proprio la Grande madre (seni prominenti) che usurpa quello è la funzione simbolica del padre, staccare il bambino dalla terra ed elevarlo verso il cielo.
(io c'avevo scritto anche un bell'afo)

se dici che è il tempio della sanità allora forse Lei è la gran madre Sanità e il bimbo è la vita umana salvata. Infatti la posizione non è né materna né paterna e non è neanche una bella statua, ma anche cosi si può interpretare come ho detto io.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #102 il: Giugno 29, 2012, 12:08:29 pm »

quello è un gesto maschile : il gesto di Ettore.
il padre ?
scomparso

Nell’Iliade, Ettore – prima di andare a combattere – saluta il suo piccolo e la moglie, e prendeno il bambino e sollevandolo verso il cielo indirizza una preghiera a Zeus.
Questo è il gesto di Ettore.

Ci scrissi su queste poche ma significative righe:

Un gesto simbolico che mi ha sempre colpito è quello dei padri che alzano al cielo i loro figli neo-nati.
Allontanandoli immediatamente dalla Terra Madre è come se dicessero: Sei salvo!

Quel monolito ordito dai cattolici, invece, dove la madre sostituisce il padre in quel gesto maschile antico come la paternità è veramente sinistro.

E' come se dicesse, in effetti lo dice: Sei pronto per essere messo in croce.

« Ultima modifica: Giugno 29, 2012, 12:21:40 pm da Animus »

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
« Risposta #103 il: Giugno 29, 2012, 12:21:59 pm »
Correzione mesaggio
« Risposta #100 inserito:: Oggi alle 10:32:40 »

Quotato erroneamente.

Animus scrisse:

E' inequivocabile.
Dov'è il padre?
Chi l'ha visto?

Risposta di vnd:
E soprattutto.... dove lo sta buttando?
Mi sembra apologia di infanticidio...
Fa paura.

Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #104 il: Giugno 29, 2012, 13:03:33 pm »
se dici che è il tempio della sanità allora forse Lei è la gran madre Sanità e il bimbo è la vita umana salvata. Infatti la posizione non è né materna né paterna e non è neanche una bella statua, ma anche cosi si può interpretare come ho detto io.

E' il tempio della sanità cattolica. (L'arcangelo Raffaele era preposto alla medicina, mi pare di ricordare).

(questa è l'immagine che troneggia dall'alto della struttura ospedaliera)

Nel senso che è una struttura ospedaliera (enorme, con dentro anche l'università) gestita interamente dai cattolici.

Leggi un po' questo: http://www.sanraffaele.org/61538.html

E allora, quando nei templi del cattolicesimo (cioè dove comandano loro) si vedono certe cose (lo stesso vale per il restauro delle opere d'arte come quella citata), capisci bene che l' al lupo al lupo, all'armi, è il femminismo che fa certe cose (e ci rovina la vita) :ohmy:, non funziona più...

Quando questi usurpano simboli maschili antichi di mezzo millennio (l'albero della fecondità) o migliaia di anni (il gesto di ettore), e non lo fanno per stupidità/ignoranza/"inavvedenza" perché il valore dei simboli lo conoscono molto meglio di chiunque altro, a chi vogliamo dare la colpa?

Questa è, ora, una domanda.
Sentiamo la risposta? :hmm: