Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 56346 volte)

Offline Rita

• Veterano
Re: femminismo cattolico
« Risposta #60 il: Giugno 27, 2012, 12:52:52 pm »
Quello che non mi è mai stato chiaro è questo:

Il cristianesimo mette regole al sesso e regole tra maschile e femminile, instilla una morale.
Questa stessa morale produce una serie di conseguenze (femminismo, ecologismo, animalismo) che traggono spunto da quella morale (tutti gli “ismi” hanno un’origine comune mi disse una volta un vecchio utente :-) quattro anni orsono, quando per la prima volta dissi a Lelen che non è importante se Gesù sia esistito o meno, l’importante è il messaggio).
L’unico modo  per evitare le degenerazioni è insito in quella stessa morale  (non avendone a disposizione altre).
Cioè ridimensionare gli ismi in eccesso con altri ismi: ridimensionare femminismo, ecologismo e animalismo col mascolinismo  (quindi ok, tutti hanno diritti? Anch’io mi metto a far valere i miei .. e a me sembra la tendenza di sinistra quella di UB per intenderci)
Poi c’è la tendenza di destra (ritorniamo un po' indietro, a quando la morale non era degenerata in questi "ismi" o di estrema destra addirittura.. quella che dice il più forte faccia quello che vuole.
Oppure? Un’altra morale, quale? Che caratteristiche deve avere questa morale, perché tenga conto delle differenze naturali tra uomo e donna o tra diversi e riesca a raggiungere un equilibrio, se non perfetto, almeno ragionevolmente ideale?
A livello teorico intendo.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #61 il: Giugno 27, 2012, 13:00:01 pm »
cara Rita questa ipotesi della medietà fa pensare ad una errata interpretazione di Aristotele. In effetti Aristotele disse che la virtù sta nel mezzo, cioè che si devono evitare sia gli eccessi che i difetti. Ma in realtà andando avanti precisa che lui non intende una media matematica, ma la giusta misura, la quale può essere nella media o fuori dalla media, ciò che conta è la giustizia.
il problema non è bilanciare gli estremismi, ma avere una idea razionale del mondo, di ciò che ci facciamo qui, da dove veniamo e dove andiamo
uu e dd devono essere ciò che sono: il bene è obbedire all'essere che siamo
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #62 il: Giugno 27, 2012, 13:14:25 pm »
E poi ancora eh.. perchè la religione islamica non è femminista e però ha radici nel cristianesimo e nasce nella stessa parte del mondo in cui sono nati ebraismo e cristianesimo.

Questa è un'imprecisione, l'islam non ha radici cristiane.

Perchè l'islam certamente riconosce i patriarchi dell'eraismo Abramo (Ibrahim), Mose, etc.
Non mi risulta che lo stesso valga per quelli prettamente cristiani, oltre al fatto che la morale islamica non ha nulla a che vedere con quella cristiana. (Benedetto disse giustamente che "al cedi l'altra guancia dei cristiani per loro c'era la spada", vado a memoria, si può rintracciarlo)
Quindi è giusto dire che la radice comune è quella ebraica, non cristiana.

Ora, che cosa ha fatto deviare il cristianesimo mandandolo fuori rotta, è stato l'argomento di molte discussioni, alcune le ho scritte nei afo, sono decine e quindi non li ripeto, una cosa interessante che non ho sviscerato, anche se lo avevo già accennato, è che il cristianesimo a differenza degli altri due "parenti" è una religione estremamente iconografica, che poi portò all'idolatria, tanto che ad un certo punto nella sua storia teologica (medioevo) si pose l'assurdo problema di dare un volto a Dio, poi risolto nel dargli quello di cristo dai tratti invecchiati.

E insomma, se stiamo a vedere, negli altri due, dove Dio è vivo, chi vede il volto di Dio muore, il suo nome è impronunciabile, è rappresentabile solo tramite segni e simboli.

Quello significa sacro, cioè separato.
Significa insomma che è separato dalla sozzura umana, che gli umani non hanno accesso nè con le mani, nè con i 5 sensi.

E' il cristianesimo, la sua teologia da mentecatti che l'ha ucciso.

"Dio è morto...e noi l'abbiamo ucciso."

Capito mi hai?
 :cool:

« Ultima modifica: Giugno 27, 2012, 13:25:41 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #63 il: Giugno 27, 2012, 13:17:55 pm »
il problema non è bilanciare gli estremismi, ma avere una idea razionale del mondo, di ciò che ci facciamo qui, da dove veniamo e dove andiamo
uu e dd devono essere ciò che sono: il bene è obbedire all'essere che siamo

il problema è che tutti diranno che l'idea razionale del mondo è la loro: se ne risulta qualche danno diranno che sono state estremizzate le idee (appunto le ideologie) o che non sono state correttamente interpretate.

E questo è .. insito nella nostra morale, mi verrebbe da dire  :P

In realtà volevo chiedere ad Animus qual è (o quale immagina essere) un'ipotetica soluzione, giacchè la morale cristiana e l'Occidente coincidono a tal punto che anche i liberi pensatori - o coloro che si ritengono tali, la seguono.

Se tutto parte dalla liberazione dal sesso, anzichè la liberazione del sesso, per cui Sant'Agata e Fikasicula si ritrovano allo stesso punto, beh.. a questo punto, mi viene in mente qualcuno, la cui visione però è considerata altamente utopica e irrealizzabile.

Mi spiego?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #64 il: Giugno 27, 2012, 13:20:38 pm »
Alla fine, tracce di maschile e femminile, conflitti tra maschile e femminile ci sono un po' in tutte le culture, a cercarle bene, così come la psicologia della vittima e del carnefice c'è un po' ovunque.

Ora siamo sicuri che in Oriente non sia solo questione di tempo, o di altri fattori contingenti e casuali che hanno impedito lo sviluppo del femminismo, dando l'impressione che fosse insito nella loro cultura?

Siamo sicuri che questa morale, insomma, insita nella psicologia di atei e credenti non venga da più lontano?

Su questo concordo, non lo nego mica.
Severino qualche anno fa in televisione disse che "divinità maschili e femminili sono sempre in lotta".

E' ovvio insomma che dietro ogni religione c'è la spinta, per emergere, di entrambi.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #65 il: Giugno 27, 2012, 13:23:06 pm »

il cristianesimo a differenza degli altri due "parenti" è una religione estremamente iconografica (che poi porta all'idolatria), e ad un certo punto nella sua storia teologica (medioevo) si pose l'assurdo problema di dare un volto a Dio (poi risolto nel dargli quello di cristo dai tratti invecchiati).
E insomma, se stiamo a vedere, negli altri due, chi vede il volto di Dio muore,  :cool:

sì un po' meglio.. intendi dire anche che il problema del cristianesimo è l'Incarnazione di Dio? e tutto il problema conseguente sul fatto che Dio è umano e dio, ma forse più dio che uomo, ma in quel momento era vero uomo e però no era anche dio ... etc. etc.^  :hmm:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #66 il: Giugno 27, 2012, 13:27:55 pm »
sì un po' meglio.. intendi dire anche che il problema del cristianesimo è l'Incarnazione di Dio? e tutto il problema conseguente sul fatto che Dio è umano e dio, ma forse più dio che uomo, ma in quel momento era vero uomo e però no era anche dio ... etc. etc.^  :hmm:

Ma certo.
Dio non si doveva "incarnare", ma che cos'è un unghia?

Ecco cosa succede quando gli schiavi si mettono a fare i teologi. :cry:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #67 il: Giugno 27, 2012, 14:09:33 pm »
Su questo concordo, non lo nego mica.
Severino qualche anno fa in televisione disse che "divinità maschili e femminili sono sempre in lotta".

io non ci credo. C'è Shiva e Sakti che si amano, Iside e Osiris, lei lo mette a posto quando e fatto a pezzi, e siccuramente troverei anche altre coppie ce non si fanno lotta ma si aiutano e si amano.

Ma perché mai Dio non potrebbe incarnarsi? L'aveva fatto anche Giove tante volte. Questa non cambia che rimane Uno e irrapresentabile.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #68 il: Giugno 27, 2012, 14:13:47 pm »
si sono accorti che alla fin fine, il lavoro di demonizzazione del sesso e di contenimento l'hanno fatto molto meglio i liberi pensatori, che sono risultati più sessuofobici della Chiesa e allora meglio "virare" o meglio ... "reinterpretare" le Scritture, i libri dei Padri etc.  :lol:

io non pensavo a pensatori sul sesso, al contrario; ma che la chiesa perdona più facilmente che fai sesso in giro con tutte ma non la disobedienza o che dici altro di ciò che secondo lei dovresti dire. Una grande parte di esuli religiosi dall'Italia si rifuggiavano (nel tempo del protestantesimo) in Transilvania. Ma non sostenevano libertà o demonizzazioni sessuali.  :ohmy:

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #69 il: Giugno 27, 2012, 14:24:09 pm »
io non pensavo a pensatori sul sesso, al contrario; ma che la chiesa perdona più facilmente che fai sesso in giro con tutte ma non la disobedienza o che dici altro di ciò che secondo lei dovresti dire. Una grande parte di esuli religiosi dall'Italia si rifuggiavano (nel tempo del protestantesimo) in Transilvania. Ma non sostenevano libertà o demonizzazioni sessuali.  :ohmy:

ma nemmeno io pensavo ai liberi pensatori sul sesso, ma ai liberi pensatori in generale. E al fatto che "liberando il sesso" sono rimasti praticamente intatti i diversi modi di vivere il sesso.

Pe fare un esempio: l'anno scorso una famosa scettica, femminista, atea,.. insomma una libera pensatrice ultramoderna, ha bacchettato gli uomini (tutti) perchè un uomo, al termine dei bagordi e della cena post conferenza sulle discriminazioni sessuali, salendo in ascensore ha chiesto se potevano proseguire la discussione in camera  :lol:

Ecco lei ha detto "uomini non lo fate" perchè ci mettete in imbarazzo. E soprattutto al termine di una conferenza in cui si è parlato di sessismo e discriminazioni,che diamine! Esattamente come avrebbe potuto dire mia nonna ultra-bigotta.. ma come si permette di fare certe proposte a una signora per bene?  :D

Allora sì, il pensiero di questa "libera" è sovrapponibile ai dettami della Chiesa, come se tolte le regole, restasse su l'impianto.

Mi sono spiegata?

Mi hanno incuriosito le reazioni: solo un paio di giovanissime ha in sostanza detto che la sessista era lei.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #70 il: Giugno 27, 2012, 14:28:38 pm »

Ma perché mai Dio non potrebbe incarnarsi? L'aveva fatto anche Giove tante volte. Questa non cambia che rimane Uno e irrapresentabile.

a questo non avevo pensato.

Però gli dei greci mi sono sempre sembrati più umani, che dei. Una specie di supereroi coi poteri, ma senza troppe pretese di dettare regole, leggi e morali.

Poi tra l'altro, se non ricordo male, erano più le volte che Giove s'incarnava per trombare che altro  :lol:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #71 il: Giugno 27, 2012, 14:29:20 pm »
Lucia, ma tu Le Confessioni le hai lette o hai letto solo le citazioni di Gaarder?
in che edizione? latina, italiana, rumena?
solo i primi 10 cap o anche XI-XIII?

famme capi'
e poi ti sei limitata alle confessioni o hai letto qualcos'altro?

ma devo confessarti tutto il mio rapporto con Sant'Agostino. Non lo so. Prima l'avevo conosciuto per colpa della sua teoria sulla predestinazione
poi l'ho letto, in ungherese (in romeno non è santo sapevi?)  ma mi sembrava lamentoso e noiosissimo. Poi insegnavo la sua domanda sul tempo quando insegnavo filosofia. Alla sua vita sessuale sono arrivata si per colpa di Gaarder, letto in italiano.
L'ho trovato comunque on-line gratis, nel secondo libro, a 16 anni commincia pentirsi di non aversi castrato per Dio.
Legato della teologia cattolica, ho qui in casa dal solito uno che per 12 anni si è preparato di diventare prete e che conosce davvero molto più di me sulla Bibbia e teologia cattolica, storia della chiesa etc, secondo me conosce anche più di te solo che è ateo. E lui che mi ha fatto capire il basso livello di Agostino in quanto maschio.

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #72 il: Giugno 27, 2012, 14:43:34 pm »
a questo non avevo pensato.

Però gli dei greci mi sono sempre sembrati più umani, che dei. Una specie di supereroi coi poteri, ma senza troppe pretese di dettare regole, leggi e morali.

Poi tra l'altro, se non ricordo male, erano più le volte che Giove s'incarnava per trombare che altro  :lol:

In effetti Giove non si incarnava, trasmutava, credo
Insomma non c'aveva bisogno della Madonna :D

E il minotauro mi fa impressione, le zoofilie greche non le ho mai capite  :ohmy:

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #73 il: Giugno 27, 2012, 16:31:51 pm »
E lui che mi ha fatto capire il basso livello di Agostino in quanto maschio.

:lol:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #74 il: Giugno 27, 2012, 17:04:40 pm »
non capisco quella faccina  :mad:
usa delle parole per favore!
forse mi sono espressa male  :(