Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 56643 volte)

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #150 il: Luglio 10, 2012, 19:56:53 pm »
è più chiaro perché non ha trasformato il diavolo in una gallina ma in serpente.


:D

Il serpente è un pretesto, serve a confondere le acque.
A far sì che le donne, e gli stolti, non capiscano la morale del mito, e così possa essere tramandata tranquillamente per millenni.

Dico davvero, non ci si può concentrare sul serpente, o su quale tipo di pomo produceva l'albero, se era una mela, una pera o un melograno. :doh:

Sarebbe come impuntarsi, di cappuccetto rosso, di che tonalità di rosso era il cappuccetto o che razza il lupo...o era proprio un lupo? :hmm:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

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Offline Lucia

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #151 il: Luglio 10, 2012, 20:16:35 pm »
non penso che è una cosa inutile quel serpente là (mela non c'è e tanto eri tu a parlare del significato del pomo prima, con Cosmos) e comunque voglio dirti che se tu questa lo intendi per rapporti uomo-donna
 "Inimicitias ponam inter te et mulierem, et semen tuum et semen illius "

cioè i discendenti dell'uomo sarebbero  gli uomini e i discendenti delle donne le donne? ma siamo fatti da sperma e ovulo tutti, sai? semen tuum e semen illius riferiti all'uomo e donna e presi  separati non fanno proprio un bel nulla. Non siamo stirpe diversa.
Ma questa è ovvio.



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Re: femminismo cattolico
« Risposta #152 il: Luglio 10, 2012, 20:22:27 pm »
suona bene in latino ma è la stessa cosa col serpente che abiamo detto prima.

Non è proprio la stessa cosa, anche una virgola può cambiare il significato.
Qui il passo è messo proprio tra i due, senza collegamento di continuità col primo, e dunque potrebbe essere la prefazione alla condanna dei due (Adamo/Eva).
Inoltre caput ha anche il significato di primato (ma anche di principio, il capo e lcoda di qualcosa, e il tallone potrebbe essere dunque la fine) roma caput mundi, il che avvalora la tesi che possa trattarsi di una forma ideomatica.

Niente non se ne viene a capo, non  conoscendo l'ebraico e la cultura del tempo, 30 secoli fa, si possono fare solo speculazioni...

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #153 il: Luglio 10, 2012, 20:28:34 pm »
"Inimicitias ponam inter te et mulierem, et semen tuum et semen illius "

cioè i discendenti dell'uomo sarebbero  gli uomini e i discendenti delle donne le donne? ma siamo fatti da sperma e ovulo tutti, sai?

Sì, io lo so, ma forse ai tempi la concezione era vista in maniera un po' diversa...
C'erano anche lì varie interpretazione difformi (illustrate ad es. dalla storia dell'embriologia).

toh, dai un occhio.

Secondo Parmenide (scuola eleatica) il seme dell'uomo e quello della donna si mescolano nell'utero dove inizia la lotta tra il principio maschile e quello femminile per imprimere il sesso al nascituro. Entrambi i principii, comunque, sarebbero presenti unicamente nello sperma: nel testicolo destro il maschile e nel sinistro il principio femminile.

Empedocle di Agrigento, invece, ricerca delle somiglianze tra l'uomo e i semi delle piante, attribuendo la nascita del feto all'unione del seme maschile e del seme femminile attraverso l'amore.

etc
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'embriologia#Le_origini
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Re: femminismo cattolico
« Risposta #154 il: Luglio 11, 2012, 04:19:55 am »
E' una visione coerente.

Dove non ci sono illusioni, non ci sono nemmeno dis-illusioni e delusioni, caro Cosmos...
Questa è la colpa storica del cattolicesimo che, tradendo la tradizione (e la lucidità) ebraica, ha riempito la testa (e la psiche) degli uomini con un'idealizzazione del femminino che non ha mai trovato nessuna corrispondenza nella realtà.

Se a te non piace....mi spiace. :P
 

Ma quale idealizzazione del femminino? Al massimo con l'idealizzazione della madre, della madre vergine. Ma in tutta la letteratura dei eremiti e dei santi la donna è un personaggio negativo.

Comunque coerente lo è il tuo sistema ma neanche io sarò mai d'accordo che l'uomo e donna sono nemici di per sé.

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #155 il: Luglio 11, 2012, 09:29:37 am »
in effetti, inimicizia tra il seme di Eva e il seme del serpente...beh, mi pare un po' strano

 :hmm:
perchè? anzi, tutte le religioni hanno al centro un conflitto tra il bene e il male
che il male sia un assoluto come nel manicheismo o un relativo come nelle religioni monoteiste

è proprio il conflitto tra i figli di Eva e i figli di Satana che fa la storia

con buona pace di Animus  :doh:

http://2.andreatornielli.it/?p=4545

Dio cè
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Offline Animus

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #156 il: Luglio 11, 2012, 15:02:56 pm »
Comunque coerente lo è il tuo sistema ma neanche io sarò mai d'accordo che l'uomo e donna sono nemici di per sé.

Bene, questo ti fa onore, andrebbe anche dimostrato nei fatti, ma diciamo che ti credo sulla parola... :D


è proprio il conflitto tra i figli di Eva e i figli di Satana che fa la storia

con buona pace di Animus  :doh:

http://2.andreatornielli.it/?p=4545



Riprova, sarai più fortunato... ;)

LA GHERMINELLA SINTATTICA: IL CAMBIO DI PRONOME
 
Ennesima gravissima distorsione operata dall’esegesi per conferire significato messianico e mariano a Gn 3, 15 è l’utilizzazione di traduzioni – la Settanta e la Vulgata – in cui figura tradotto erroneamente il pronome personale di terza persona contenuto nel versetto stesso.
Poiché infatti spérma è neutro, il greco avrebbe dovuto usare, in riferimento ad esso, un pronome neutro; i Settanta hanno invece usato il maschile, spianando così la via all’interpretazione di chi vede nella discendenza un uomo: dunque il Messia, il Cristo.
....
Se la traduzione greca ha commesso questa gherminella, san Gerolamo ha poi provveduto a perfezionare la truffa.
Pur traducendo l’ebraico zera con il latino semen, che è neutro come il greco spérma, ha poi usato, con scelta totalmente arbitraria, il pronome femminile ipsa, che ha spalancato la via all’interpretazione mariana.
Così, anche in virtù di quest’altra frode filologica - la sostituzione pronominale -, dalla stirpe, dalla discendenza, siamo passati prima a Cristo e poi a Maria.
-
 
E.  VARIANTE ESEGETICA: LE DUE STIRPI DI UOMINI
 
La confusione su ciò che si debba intendere per “discendenza della donna” (confusione sorta unicamente per il desiderio di vedere a tutti i costi prefigurati in Gn 3, 15 il Redentore e sua madre) aumenta ancor più se si considera un’ulteriore interpretazione che di tanto in tanto fa capolino in varie forme.
 
Tale interpretazione vede nelle due “discendenze” non già la progenie del serpente e la progenie della donna (ossia gli uomini, sia pure arbitrariamente identificati, come si è visto, in Cristo e/o in Maria); bensì due stirpi di uomini, l’una dei buoni e l’altra dei cattivi.

È superfluo dire che anche questa variante piuttosto bizzarra non ha alcun fondamento nel testo biblico; tanto più che essa, in modo quasi grottesco, identifica l’umanità buona (in lotta con i malvagi) con la discendenza della peccatrice Eva, che appena un istante dopo (nel v. 16) riceve da Dio la solenne condanna per il fatale peccato commesso: maternità dolorosa e soggezione all’uomo!
 
Troviamo ad esempio tale interpretazione - presentata addirittura come l’unica possibile, senza il minimo accenno alla problematica dell’identificazione -, oltre che in “Genesi” di G. Ravasi, nella voce “Maria nell’AT” di A. Serra (“Nuovo dizionario di teologia biblica”, p. 905 ss): “Nell’economia del racconto di Gn 2, 18 – 3, 21 la ‘donna’ è Eva”. Fin qui tutto a posto. Ma ecco come, incomprensibilmente, si prosegue: “Il ‘seme del serpente’ designa coloro che si lasciano adescare dal seduttore, divenendo così suoi figli, suoi gregari, col seguirne l’istigazione al male  (cf. Sap 2, 24; Gv 8, 44)”. Per poi concludere: “Per esclusione, il seme della donna sarà costituito da coloro che si mantengono fedeli alle vie di Dio”.

È chiaro quindi che l’autore, in modo assolutamente arbitrario, ha identificato l’umanità intera nelle due stirpi in contesa; con ciò, tra l’altro, ha tradito lo spirito del racconto biblico, che pone all’inizio della storia dell’uomo un conflitto con una realtà esterna all’uomo stesso.
 
Inutile dire poi che anche Serra non ha dubbi che “a questa discendenza della donna Dio promette vittoria definitiva sui seguaci del serpente, ossia sulle forze del maligno”.


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Re: femminismo cattolico
« Risposta #157 il: Luglio 11, 2012, 15:04:48 pm »
Se la traduzione greca ha commesso questa gherminella, san Gerolamo ha poi provveduto a perfezionare la truffa.
Pur traducendo l’ebraico zera con il latino semen, che è neutro come il greco spérma, ha poi usato, con scelta totalmente arbitraria, il pronome femminile ipsa, che ha spalancato la via all’interpretazione mariana.
Così, anche in virtù di quest’altra frode filologica - la sostituzione pronominale -, dalla stirpe, dalla discendenza, siamo passati prima a Cristo e poi a Maria.


Adesso ho capito perfettamente perché Nietzsche, con tutta ragione, vi chiamava...falsari. ;)
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Re: femminismo cattolico
« Risposta #158 il: Luglio 11, 2012, 15:31:55 pm »
Insomma, quello che interessa, è che questi controapologeti arrivano alle stesse conclusioni (col metodo filologico, attraverso l'analisi delle distorsioni operate dal cristianesimo sui testi sacri) a cui sono arrivato io attraverso considerazioni...simboliche.
Io considero la mia analisi più originaria, in quanto le falsificazioni operate dal cristianesimo sono la diretta conseguenza dell'ordine simbolico che è venuto a modificarsi, sostituendo al padre...il figlio.
Prova ulteriore è il cristianesimo ortodosso che si colloca nel mezzo, semplicemente perché il figlio non ha assunto il potere che ha (ormai si può dire aveva visto che le consegne stanno passando a Maria) nel cattolicesimo (la stracitata disputa sul filioque).

Il cristianesimo è riuscito a trasformare un patriarcato, quello ebraico che aveva superato il matriarcato, nuovamente nell'idolatria della donna, passando dal Dio incarnato (nel figlio),attraverso il figlio generato ... alla madre, dunque infine ... alla donna.

L'Eterno ritorno.

Bel lavoro...
Bravi.


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Re: femminismo cattolico
« Risposta #159 il: Luglio 12, 2012, 14:11:26 pm »
Non c'è dubbio che il cristianesimo interpreta nel modo suo tutto il Vecchio Testamento e che la Bibia è sacra perché si può interpretare e reinterpretare in mille modi diversi in ogni epoca.

Ma se gli arabi e gli ebrei discendono da Eva e gli ebrei trasmettono l'ebraicità per linea materna
allora per la discusione M/F cosa cambia se siamo dicendenti di Eva o adoratori di Maria? :unsure:

Sto leggendo un romanzo turco, il personaggio principale è una donna greco-ortodossa di Istambul. Fino adesso non l'ho mai vista pregare a Dio ma sempre alla Madonna. Quindi io non sarei cosi sicura che gli ortodossi sono diversi dai cattolici per il culto marianico. Il 15 settembre tutti i luoghi di culto marianico sono affollatissimi in Romania.
E vero c'è il Monte Athos il monte sacro per loro dove donne non possono andare perché c'è il rischio di eccitare i preti. (la spiegazione è mia)

Offline Lucia

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #160 il: Luglio 12, 2012, 14:42:43 pm »
Bene, questo ti fa onore, andrebbe anche dimostrato nei fatti, ma diciamo che ti credo sulla parola... :D

Grazie  :D


Citazione
È superfluo dire che anche questa variante piuttosto bizzarra non ha alcun fondamento nel testo biblico; tanto più che essa, in modo quasi grottesco, identifica l’umanità buona (in lotta con i malvagi) con la discendenza della peccatrice Eva, che appena un istante dopo (nel v. 16) riceve da Dio la solenne condanna per il fatale peccato commesso: maternità dolorosa e soggezione all’uomo![/u]

Non ho capito: non è una punizione sufficiente quella della maternità dolorosa e l'istinto (l'amore)  non corrisposto verso l'uomo? Doveva considerarla anche malvagia per sempre?  :(
Guarda che Dio Padre perdona più facilmente.
(Faust: "Se Dio ti perdona sii maledetta in questo mondo. E lei impazzisce (segno che Dio l'ha perdonata), ma non centra con Eva solo con questa logica che se una viene punita allora perché la sua discendenza è considerata buona?
Forse perché Lui, Dio ha creato anche Eva come ha creato anche Adamo e ci teneva un po di più a loro non poteva condannargli del tutto.
Il serpente invece la Bibbia non dice che l'aveva creato Dio (sarebbe un motivo di dualismo) quindi può essere lui il Nemico.
E infatti, è vero che non si parla di nessun peccato originario trasmissibile da generazione a generazione.


Offline Animus

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #161 il: Luglio 12, 2012, 15:31:44 pm »
Non ho capito: non è una punizione sufficiente quella della maternità dolorosa e l'istinto (l'amore)  non corrisposto verso l'uomo?
Doveva considerarla anche malvagia per sempre?  

Sì, in secula seculorum. :)

Ma chi l'ha detto che è malvagia?
E' la conseguenza per aver mangiato il frutto della conoscenza.
Punto.

E' la teologia cristiana che, volendo rimediare alla caduta originale (gli ebrei no, non mi pare lo vogliano) attraverso il redentore, c'ha costruito sopra...tante cose, compresa una particolare concezione del bene e del male.

Va bene dai, mi son stufato di questa discussione.
Ciao
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Re: femminismo cattolico
« Risposta #162 il: Luglio 12, 2012, 15:38:25 pm »
Va bene dai, mi son stufato di questa discussione.
Ciao

 :clapping: :clapping:

era ora!
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Offline Lucia

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #163 il: Luglio 12, 2012, 15:47:06 pm »

Va bene dai, mi son stufato di questa discussione.
Ciao

Bye bye!

Offline Giulia

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Re: femminismo cattolico
« Risposta #164 il: Luglio 12, 2012, 16:41:46 pm »
Ma è interessantissima invece, è stato un piacere leggerla.