Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 56360 volte)

Offline Giulia

• Veterano
Re: femminismo cattolico
« Risposta #180 il: Luglio 14, 2012, 14:17:00 pm »
Dai ci sono cose più tragiche nella vita

ma avete ragione voi due che l'amore-odio o desiderio-paura appaiono insieme.  :)
E vero che ci sono sentimenti ambivalenti quando una persona è particolarmente importante per te,
ma per la maggior parte dei uomini non sento né amore né odio, anzi sono capace di non rendermi conto (di mettere tra le parantesi) di che sesso ha fino a quando non me lo fa sapere. Questo è l'atteggiamento mio con la maggior parte dei uomini.

Eccerto noi siamo donne, l'uomo e la sua virilità si manifesta solo nel momento in cui pensiamo che è maschio e che ci attrae, altrimenti manco ci pensiamo, per questo molto spesso commettiamo degli errori.

Citazione
O forse solo nelle culture cattoliche appare questa ambivalenza perché si associa subito il desiderio erotico con il peccato.
Hai mai pensato di cercare una sua logica in questo?
Perché in realtà non lo fa solo la religione cattolica; ad esempio il buddismo, anche se non lo chiama peccato , non  "condanna" solo l'erotismo, ma  tutti i bisogni terreni, anche l'affetto e l'amore verso qualcuno perché sono fonte di sofferenza e delusione.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #181 il: Luglio 14, 2012, 15:31:01 pm »
Potrebbe essere che le continue critiche delle femministe sono una forma di odio-amore per i maschi ?

Diciamo che si sono focalizzate solo sulla prima parte... ^_^
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #182 il: Luglio 14, 2012, 15:58:57 pm »
Hai mai pensato di cercare una sua logica in questo?
Perché in realtà non lo fa solo la religione cattolica; ad esempio il buddismo, anche se non lo chiama peccato , non  "condanna" solo l'erotismo, ma  tutti i bisogni terreni, anche l'affetto e l'amore verso qualcuno perché sono fonte di sofferenza e delusione.

Penso che la condanna cristiana dell'erotismo è un metodo di sogiogare le masse.
Ma non sono condannati tutti i desideri e la sofferenza (anche per l'amore) è intesa come martirio, come un cammino che si deve percorrere obbligatoriamente per la felicità, invece il buddhismo vuole rinunciare a tutto questo. Forse ci piace soffrire di più che ai buddhisti, solo cosi ci sentiamo vivi.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #183 il: Luglio 14, 2012, 16:35:24 pm »
Penso che la condanna cristiana dell'erotismo è un metodo di sogiogare le masse.
Ci sono tribù precristiane dove l'erotismo e  la religione sono praticamente fuse, ma si facevano sacrifici umani.
Anche le circoncisioni previste sia dalla religione ebraica, sia in quella islamica sembrano un mezzo per ridurre il piacere sessuale. Io credo che sia  un modo per controllare le nascite,
altrimenti non mi torna perchè appena si condanna o penalizza il sesso, scompaiono i rituali che prevedono  sacrifici umani.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #184 il: Luglio 14, 2012, 17:06:48 pm »
Ci sono tribù precristiane dove l'erotismo e  la religione sono praticamente fuse, ma si facevano sacrifici umani.
Anche le circoncisioni previste sia dalla religione ebraica, sia in quella islamica sembrano un mezzo per ridurre il piacere sessuale. Io credo che sia  un modo per controllare le nascite,
altrimenti non mi torna perchè appena si condanna o penalizza il sesso, scompaiono i rituali che prevedono  sacrifici umani.

secondo te spesso isacrifici umani erao conseguenza della fusione religione-sesso? E un'ideea molto  interessante la tua.
Ma per esempio nel tantrismo penso che non ci sono sacrifici umani ma c'é una sessualità rituale.
Anche sulla Monte Verità (Ascona) si facevano qualche riti neopagani dove mescolavano erotismo col sesso ma non c'erano sacrifici umani.

La circoncisione non penso che riduce considerevlmente il piacere sessuale.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #185 il: Luglio 14, 2012, 17:23:04 pm »
secondo te spesso isacrifici umani erao conseguenza della fusione religione-sesso? E un'ideea molto  interessante la tua.
Non mi sono spiegata bene, se il sesso è sacro e si fonde con la religione, non vi saranno regole e quindi non ci sarà un controllo delle nascite, con il rischio però di aumentare troppo la popolazione e di sforare oltre con le risorse disponibili per sfamarle tutte - specie nei periodi di siccità etc etc.

Forse ripiegare con i sacrifici uman,i poteva essere un modo per sfoltire un po' di gente, e per eliminare qualche bocca di troppo da dover nutrire.
E invece le religioni monoteiste hanno pensato di controllare la sessualità per tenere sotto controllo direttamente le nascite, rendendo inutile il sacrificio umano.

E' una mia idea eh, prendila con le pinze! :P

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #186 il: Luglio 14, 2012, 17:26:54 pm »
Grazie a Dio: non lo so  ^_^

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #187 il: Luglio 14, 2012, 19:30:23 pm »
Non mi sono spiegata bene, se il sesso è sacro e si fonde con la religione, non vi saranno regole e quindi non ci sarà un controllo delle nascite,

Non credo che la sacralità del sesso elimina le regole, anzi secondo me aumenta la ritualità proprio perché stai facendo una cosa sacra. Poi questi riti sessuali colettivi tutti con tutti probabilmente si facevano una volta all'anno, penso. Di nuovo non c'è rischio di sovrapopolazione.

Citazione
con il rischio però di aumentare troppo la popolazione e di sforare oltre con le risorse disponibili per sfamarle tutte - specie nei periodi di siccità etc etc.
Forse ripiegare con i sacrifici uman,i poteva essere un modo per sfoltire un po' di gente, e per eliminare qualche bocca di troppo da dover nutrire.

non penso che sacrificavano cosi tante persone da risolvere questo problema e non credo ceh pensavano come oggi.Oggi c'è il problema della sovrapopolazione.

Citazione
E invece le religioni monoteiste hanno pensato di controllare la sessualità per tenere sotto controllo direttamente le nascite, rendendo inutile il sacrificio umano.
E' una mia idea eh, prendila con le pinze! :P

controllare la sessualità, decrettare chi con chi, come, quante volte, dove, e in che condizioni deve fare sesso e cortegiare

non so se è legato del sacrificio umano ma

siccuramente fa parte dai meccanismi del potere che attraverso le teorie del sesso hanno la presunzione di dire la Verità più intima su di noi ci tiene in freno, e ci rende dipendenti nel nostro più intimo.

Cosi fa(ceva) il cattolicessimo, cosi fa il femminismo e molti altri ismi che sono (stati) al potere.

:)

Questa ultima sul sesso-potere-verità è la teoria di Michel Foucault, teoria che a me piace, mi sembra una teoria convincente sui giocchi del potere

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #188 il: Luglio 14, 2012, 19:42:43 pm »

ne allunga i tempi,+ tempo per erezione,+ tempo per concludere
sei molto meno sensibile agli stimoli e con gli anni in certi casi porta all'impotenza
ma penso un tempo fosse fatto per motivi igienici

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #189 il: Luglio 14, 2012, 19:47:26 pm »
ne allunga i tempi,+ tempo per erezione,+ tempo per concludere
sei molto meno sensibile agli stimoli
e con gli anni in certi casi porta all'impotenza
ma penso un tempo fosse fatto per motivi igienici

a me non sembrava per niente cosi

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #190 il: Luglio 14, 2012, 19:48:58 pm »
a me non sembrava per niente cosi

fidati ;)
per un consulto medico chiedi a cosimo o a marmocchio :P

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #191 il: Luglio 14, 2012, 20:03:28 pm »
Non credo che la sacralità del sesso elimina le regole, anzi secondo me aumenta la ritualità proprio perché stai facendo una cosa sacra. Poi questi riti sessuali colettivi tutti con tutti probabilmente si facevano una volta all'anno, penso. Di nuovo non c'è rischio di sovrapopolazione.
Ma le regole non ci son mai state prima, e non credo che il sesso in generale si consumasse una volta l'anno, non è determinante il sesso di gruppo per figliare.
Citazione
non penso che sacrificavano cosi tante persone da risolvere questo problema e non credo ceh pensavano come oggi.Oggi c'è il problema della sovrapopolazione.
Il problema che ci poteva essere era soddisfare i bisogni della comunità, non si trattava di sovrappopolazione ma di avere i mezzi per soddisfare i bisogni di tutti.
Citazione
controllare la sessualità, decrettare chi con chi, come, quante volte, dove, e in che condizioni deve fare sesso e cortegiare
non so se è legato del sacrificio umano ma
siccuramente fa parte dai meccanismi del potere che attraverso le teorie del sesso hanno la presunzione di dire la Verità più intima su di noi ci tiene in freno, e ci rende dipendenti nel nostro più intimo.
Mah, non lo so, non ha un fine logico. L'unica conseguenza del sesso reale è la gravidanza, non ce ne sono altre, a volte è una virtù a vole è un problema.
Citazione
Cosi fa(ceva) il cattolicessimo, cosi fa il femminismo e molti altri ismi che sono (stati) al potere.
 :)
Questa ultima sul sesso-potere-verità è la teoria di Michel Foucault, teoria che a me piace, mi sembra una teoria convincente sui giocchi del potere
A me piace quella di un altro filosofo italiano : il potere logora chi non ce l'ha, vedere la chiesa come potere che ti vuol controllare senza un motivo logico, ma solo perché son cattivi non mi convince molto...boh...

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #192 il: Luglio 14, 2012, 20:58:52 pm »
io mi limito ad osservare che il controllo delle nascite non sempre significa "limitazione". Secondo me significa "controllo" appunto il che vuol dire che in un determinato momento storico o in una determinata società non sempre c'è l'esigenza di frenare la riproduzione ma molte volte di espandersi.

Infatti  "crescete e moltiplicatevi" è un detto biblico. Ma basti pensare alla campagna durante il ventennio a favore delle famiglie con figliolanza numerosa.

La religione non è favorevole ai contraccettivi per esempio. Non era favorevole ai rapporti "contronatura" che non creavano possibilità di gravidanza.

Eh boh.. adesso non so che significa, potrebbe essere un rafforzativo della Giuly-teoria. Se controllo il sesso, e impongo delle regole mi è più facile stabilire in qualsiasi momento se è meglio procreare o meglio astenersi. Ma in realtà non è così semplice. Anche il sesso sfrenato sacro (orge et similia) effettivamente non sono legate alla riproduzione. Perchè si possono usare metodi o vie  :blush: che non sfociano nella riproduzione.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #193 il: Luglio 14, 2012, 21:09:26 pm »
Ma le regole non ci son mai state prima, e non credo che il sesso in generale si consumasse una volta l'anno,
c'erano le orgie rituali, se non una volta all'anno allora alle feste e poi c'era il seso comune di ogni giorno, secondo me.

Citazione
.Il problema che ci poteva essere era soddisfare i bisogni della comunità, non si trattava di sovrappopolazione ma di avere i mezzi per soddisfare i bisogni di tutti.

questa era forse la logica del cannibalismo :w00t:
Ma ti ho detto, c'erano riti sessuali ache dove non c'erano sacrifici umani

Citazione
A me piace quella di un altro filosofo italiano : il potere logora chi non ce l'ha, vedere la chiesa come potere che ti vuol controllare senza un motivo logico, ma solo perché son cattivi non mi convince molto...boh...

io penso che sia la chiesa che il femminismo o la medicina credono nella propria teoria di salvezza-controllo della sessualità. Per questo vogliono imporla non per mera cattiveria. Poi il potere è già un scopo in se

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #194 il: Luglio 14, 2012, 21:19:42 pm »
fidati ;)
per un consulto medico chiedi a cosimo o a marmocchio :P

un'esperienza vale più di cento teorie  :P
e la mia esperienza contradice questa teoria
« Ultima modifica: Luglio 14, 2012, 21:35:48 pm da Lucia »